- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-12-2022 14:31
mi spiace contraddire, ma a volte parlate che sembrate tutti dei saputoni... per legge, quale legge? rispondo la legge del codice del consumatore, dove si stabilisce che per non conformità non si ci basa sulla dichiarazione dell'acquirente o sulle sue impressioni. un oggetto non è conforme se:
non è idoneo all'uso e alla descrizione dichiarata: un aspirapolvere non è un frigorifero;
differente per marca, modello o colore: il modello e la marca corrispondono, il colore dichiarato è beige (il tuo fatto di dire giallo e nella foto mia essere bianco è opinabile);
non essere fornito di accessori ed istruzioni: nel caso di specie il prodotto è stato fornito con tutti gli accessori, come dichiarato dall'acquirente, nuovi e sigillati.
lo stesso aver dichiarato che il prodotto è usato: "oggetto che è stato usato con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso" dovrebbe togliere ogni dubbio sulle condizioni dell'oggetto che si sta acquistando.
il fatto che aver acquistato un prodotto del valore commerciale di oltre 150 € al prezzo di 15 € dovrebbe indurre l'acquirente a pensare benefici che ne può trarre.
il fatto che l'acquirente ne parla di senso estetico, ribadisco che se acquisto un oggetto non è per mostrarlo in bella vetrina come un trofeo ma per usarlo per lo scopo che è stato acquistato, nel caso di specie un aspirapolvere!
sul fatto delle regole di ebay, mi soffermo col produrre che la stessa piattaforma ha molte volte ribadito il concetto di abuso nell'utilizzo del reso per merce non conforme dando ragione al venditore, se poi e non ne vedo il motivo della citazione si parla di avvocati per una cosa simile, desidero rappresentare che a parte l'aspetto civilistico sul quale ha improntato la risposta, cose successe a 2 colleghi (in qualità di venditori) si potrebbe anche configurare da parte dell'acquirente anche un reato penale di truffa art.640cp.