Come venditore, come dovrei comportarmi?

stegav-53
Utente della Community

Salve a tutti,

premetto che non è il valore di €17,40 dell'asta che questo acquirente ha vinto per una MoBo AM2 + CPU Athlon 64x2 5000+ e Cooler per cpu il tutto da testare e venduta come non funzionante o per pezzi di ricambio, che mi destabilizza, ma è il comportamento che il suddetto acquirente ha avuto per tutta questa vicenda. La mia inserzione è in versione asta di un bundle non funzionante, da testare di una MoBo AM2+ Asus (quella che non so se funziona perchè non ho potuto testarla) più un processore Athlon 64x2 5000+ e la ventola CPU Asus il tutto smontata da un PC cannibalizzato di altre componenti. L'asta partiva con €5,40 di base con una spedizione di €12,00 e non si accettavano restituzioni. Pacco ben sigillato componenti ben protetti con pluriball in vari strati e rinforzi ai lati del cartone per evitare lo schiacciamento. Ho spedito tanta altra componentistica elettronica e non ho mai avuto problemi. L'acquirente dopo una serie di proposte durante lo svolgersi dell'asta, opzione che io non avevo inserito, di pagare solo €10 poi €15 tramite paypal prima di chiusura dell'asta del quale lui era l'unico acquirente, continua ad avanzare richieste varie di altre marche di MoBo, che deve testare dei processori e che deve avere per forza una AM2+, Io ho proposto anche che aspettasse a fare una offerta perché a giorni mi sarebbe entrato un PC funzionante AM2+ e che al massimo potevo proporlo in vendita dopo averlo controllato. L'acquirente con continui messaggi di richieste e non richieste ha continuato per la sua strada e al momento dello scadere dell'asta ha riprovato a propormi una transazione esterna di €15 su paypal per chiudere l'asta e aggiudicarsela. Si è aggiudicato l'asta e ha pagato dopo 2 giorni, io ho fatto il tracking immediatamente e ho inviato copia ad acquirente che ha ricevuto pacco ben 5 giorni prima della data prefissa da ebay, conosco personalmente il corriere SDA che ritira a casa mia e quando vede che ci sono ritiri al mio indirizzo passa sempre subito. Il cliente dice di aver ricevuto il pacco non personalmente, lanciato da corriere SDA all'interno del suo cortile e che il pacco era danneggiato, non ha fatto foto per documentare il danno, ha comunicato che avrebbe aperto il pacco all'indomani provando le componenti e se non funzionava mi avrebbe chiesto il rimborso. Poi ha cominciato a richiedere rimborso di €10 sempre tutto fuori dal contesto ebay dicendo che io avrei dovuto segnalare e  richiedere rimborso a paypal o a poste italiane per la spedizione arrivata danneggiata (tutto senza nessuna prova fotografica del danno). Da come dice lui ebay non fa nulla e l'unico sistema per ottenere rimborso è agire tramite paypal, Io ho segnalato l'acquirente a ebay, anche se nelle segnalazione non esiste una vera e propria segnalazione da parte del venditore per pacco danneggiato alla consegna al destinatario.

Voi come vi comportereste?