Differenza prezzo USA con UE

Salve a tutti,

vorrei acquistare un oggetto USATO visto su ebay.com in USA ad un prezzo di 124,99 dollari+ 27,21 di spedizione. Salvando e aprendo in app lo stesso oggetto, quindi in Italia, il prezzo di trasforma in 152,49 dollari + 41,39 dollari. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa? Ho acquistato altre volte negli Stati Uniti ma no mi è mai successo o non ci ho fatto caso. Ripeto l’oggetto è usato e non nuovo pertanto tasse aggiuntive tipo IVA, ecc non dovrebbero esserci. Grazie a chi mi darà una risposta. 

sika700
Utente della Community

Salve,

se tu fai i calcoli, è esattamente il 22% di iva che viene applicato... non fa alcuna differenza se l'oggetto è nuovo oppure usato... stai importando un oggetto e quindi viene applicata l'iva.

Ricorda inoltre che alla consegna dovrai anche pagare dazi (valore complessivo superiore a 150€), oneri doganali e del vettore.

Un cordiale saluto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Intanto grazie per la tua risposta veloce ed esaustiva. Ti chiedo peró, normalmente quando compri negli usa, quando paghi le tasse doganali è già inclusa anche l’IVA, normalmente su prezzo di acquisto ti aggiungono un 27% più o meno fatto di iva e tasse doganali. La domanda è perché pagare l’IVA alla fonte che poi te la fanno ripagare? Il rischi è pagarla 2 volte no?

@harleydavidsongarage  ha scritto:

...normalmente su prezzo di acquisto ti aggiungono un 27% più o meno fatto di iva e tasse doganali. La domanda è perché pagare l’IVA alla fonte che poi te la fanno ripagare? Il rischi è pagarla 2 volte no?

Buongiorno,

sono da distinguere i diversi oneri dovuti all'importazione:

• l'iva è aggiunta automaticamente perché è ebay che la prende in carico e la restituisce alla nazione a cui è dovuta (lascia un codice da indicare nelle bolla doganale per la dimostrazione del pagamento iva)
  • poi ci sono i dazi dovuti da un valore minimo di 150€... calcolati in base alla tipologia di prodotto importato (da 5 fino al 30%)
  • poi ci sono gli oneri doganali (quello che la dogana spende per le pratiche di sdoganamento)
  • poi ci sono gli oneri del vettore (quello che il corriere richiede per consegnarti il pacco, per esempio Poste italiane applica questi importi: Ricevere dall'estero (poste.it)

Un cordiale saluto.