in data 08-04-2023 23:19
Salve a tutti,
vorrei acquistare un oggetto USATO visto su ebay.com in USA ad un prezzo di 124,99 dollari+ 27,21 di spedizione. Salvando e aprendo in app lo stesso oggetto, quindi in Italia, il prezzo di trasforma in 152,49 dollari + 41,39 dollari. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa? Ho acquistato altre volte negli Stati Uniti ma no mi è mai successo o non ci ho fatto caso. Ripeto l’oggetto è usato e non nuovo pertanto tasse aggiuntive tipo IVA, ecc non dovrebbero esserci. Grazie a chi mi darà una risposta.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 08-04-2023 23:23
Salve,
se tu fai i calcoli, è esattamente il 22% di iva che viene applicato... non fa alcuna differenza se l'oggetto è nuovo oppure usato... stai importando un oggetto e quindi viene applicata l'iva.
Ricorda inoltre che alla consegna dovrai anche pagare dazi (valore complessivo superiore a 150€), oneri doganali e del vettore.
Un cordiale saluto.
in data 08-04-2023 23:23
Salve,
se tu fai i calcoli, è esattamente il 22% di iva che viene applicato... non fa alcuna differenza se l'oggetto è nuovo oppure usato... stai importando un oggetto e quindi viene applicata l'iva.
Ricorda inoltre che alla consegna dovrai anche pagare dazi (valore complessivo superiore a 150€), oneri doganali e del vettore.
Un cordiale saluto.
in data 08-04-2023 23:51
Intanto grazie per la tua risposta veloce ed esaustiva. Ti chiedo peró, normalmente quando compri negli usa, quando paghi le tasse doganali è già inclusa anche l’IVA, normalmente su prezzo di acquisto ti aggiungono un 27% più o meno fatto di iva e tasse doganali. La domanda è perché pagare l’IVA alla fonte che poi te la fanno ripagare? Il rischi è pagarla 2 volte no?
in data 09-04-2023 08:28
@harleydavidsongarage ha scritto:...normalmente su prezzo di acquisto ti aggiungono un 27% più o meno fatto di iva e tasse doganali. La domanda è perché pagare l’IVA alla fonte che poi te la fanno ripagare? Il rischi è pagarla 2 volte no?
Buongiorno,
sono da distinguere i diversi oneri dovuti all'importazione:
Un cordiale saluto.