Passaggio obbligatorio a venditore professionale

Anonymous
Non applicabile

Buon giorno a tutti,

Vorrei chiedere se qualcuno può darmi un consiglio su come comportarmi a fronte di un messaggio eBay in cui mi si costringe a passare a venditore professionale:

Ho telefonato e mi hanno risposto che ho superato un tetto di vendite max in 12 mesi e mi costringono obbligatoriamente al passaggio a venditore professionale.

Il fatto è che ho superato questo tetto in quanto ho venduto quasi tutte le mie radio e TV d’epoca della mia collezione (oggetti di cospicuo valore) inoltre, ingenuamente, mi sono prestato a vendere anche oggetti non miei per fare un favore ad un amico che non è pratico di eBay.

Vorrei rimanere venditore privato perché a questo punto non ho più oggetti di valore da vendere, mi restano solo i ricambi (componenti vintage) il cui valore però è ben lontano da quello degli apparecchi che ho venduto quindi le previsioni di vendita per i prossimi anni sarebbero di cifre molto inferiori.

Al momento ho tolto tutto da eBay, anche perché regolarmente in estate comunque non vendo, di solito vendo solo sei mesi l’anno.

Come funziona il meccanismo di eBay che costringe a passare a venditore professionale? Considerano solo l’entità dell’incasso o anche la tipologia di vendita? Per le valvole termoioniche (ricambi x radio d’epoca) mi ero studiato messo in pratica la vendita con le varianti per facilitare le cose, specificando comunque che erano tutte in venduta ad esaurimento scorta, queste vendite con le varianti possono influire sulla valutazione del tipo di venditore?

Posso rimanere in silenzio sperando che alla luce del fatto che fino al prossimo anno non metterò in vendita nulla questo procedimento non venga applicato? Oppure mi conviene contattare loro tramite messaggio scritto spiegando questa situazione?

Gli operatori dicono che non si può fare niente.

Mi dispiacerebbe chiudere l’account, sono iscritto ad eBay da quando ha iniziato, anzi, ero iscritto ad ibazar prima che arrivasse ebay e da lì mi hanno passato in eBay, nel lontano 2001.

Ringrazio molto e anticipatamente chiunque sia esperto di queste cose e voglia impiegare qualche minuto per consigliarmi.