- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 29-07-2023 04:11
Aggiornamento: l'acquirente ha fatto chargeback indicando come motivo "rimborso non ricevuto". Infatti tale acquirente ha inviato due lettere con dei foglietti di carta all'interno presso il mio indirizzo, probabilmente dicendo alla propria banca che aveva restituito l'oggetto fornendo quei codici di tracciamento. Ovviamente egli non aveva diritto a restituire l'oggetto essendo conforme alla descrizione ed essendo indicato in inserzione che non si accettavano restituzioni, ma qui sembra che regni la totale anarchia...
Nella mia risposta al chargeback avevo allegato foto e video della prima lettera ricevuta dimostrando che l'acquirente non aveva restituito niente. Successivamente mi è stata recapitata la seconda lettera ma non avevo modo di aggiornare la contestazione poiché eBay ti permette di scrivere solamente una volta.
Di fatto quando un acquirente fa chargeback tramite il proprio istituto finanziario, si instaura una comunicazione a senso unico dove egli può raccontare quello che gli pare alla sua banca perché tanto tu non hai modo di replicare. Non è la tua parola contro la sua, bensì solo la sua parola ed il buon senso della banca... Se poi un cliente è pure in ottimi rapporti con i dipendenti della banca, allora non immagino quanto tale sistema possa essere abusato.
Ovviamente, nonostante le mille prove presentate (incluso il risultato della prima contestazione aperta tramite eBay), la sua banca gli ha dato comunque ragione... Ed eBay se ne lava le mani dicendo che loro avevano chiuso il caso a mio favore ma che non possono farci nulla se l'acquirente decide di rivolgersi al proprio istituto finanziario... Il supporto clienti eBay molto cordialmente ha ammesso "sì, sappiamo che ti sta truffando, ma non possiamo farci nulla, questa è la legge" quindi devo prendermelo nel didietro secondo loro...
Dunque, quale è il vantaggio di vendere su eBay? Vieni esposto ad una marea di truffatori e non hai alcuna protezione. Dopo 15 anni di onorato servizio sulla piattaforma, questo è il loro ringraziamento... Finché c'è da incassare va tutto bene, invece quando sorgono problemi allora sei lasciato a te stesso.
Per quanto mi riguarda, io ho chiuso con eBay. Per questo caso ci ho perso almeno una settimana del mio tempo nell'arco di 3 mesi che la questione va avanti, il che è a dir poco ridicolo se si considera che il truffatore alla fine è riuscito nel suo intento.
Provvederò a sporgere denuncia per truffa presso i Carabinieri nella speranza che la richiesta giunga all'Europol e prendano provvedimenti contro questa persona.