Prodotto non vendibile perchè bloccato

Mi è successa una cosa veramente incresciosa. A gennaio 2022 ho acquistato un iphone SE usato dal venditore tedesco. Dopo un proficuo utilizzo, due giorni fa mi sono trovato con il telefono bloccato da una routine di sicurezza (MDM) impostata dal vecchio proprietario del telefono che ho scoperto essere una azienda tedesca che produce mezzi pesanti. Ho chiesto di farmi sbloccare il telefono, non tanto per il valore del telefono stesso ma perché essendo bloccato non ho più accesso ai miei dati personali, oltre a non poterlo più usare. La azienda se ne è lavata le mani dicendo che il prodotto è fuori garanzia ma a me non interessa doverlo riparare o il valore stesso dell'oggetto, bensì volevo risolvere la perdita dei dati conseguente al blocco. Comprendo che la garanzia è scaduta ma ritengo che l'azienda non potesse vendere un telefono, soprattutto se bloccato dal gestore aziendale. Secondo voi c'è qualche azione legale o commerciale che potrei intraprendere? Sarei dell'idea di denunciarli per frode commerciale. So che comunque non risolverei il problema ma vorrei evidenziare anche per altri ignari e possibili clienti, che comprando da loro si troverebbero di fronte ad una azienda scorretta. Consigli? Grazie