profumi contraffatto
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-01-2024 14:03
Ho letto un commento secondo cui in caso di acquisto di un profumo postato come originale e poi in realtà fasullo, sarebbe responsabile l'acquirente per l'esiguità del prezzo e la natura del venditore. Da Avvocato - ma non occorre avere particolari conoscenze - chi vende qualcosa, come qualsiasi contraente, incorre nell'obbligo di rispettare l'articolo 1377 del codice civile, secondo cui Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto(1), devono comportarsi secondo buona fede".
Tale principio si traduce nell'obbligo di informazione, non potendo postare un profumo con la foto della marca X e poi venderne uno diverso. E' evidente che così si trae in inganno l'acquirente consapevolmente. Il prezzo basso può essere determinato da mille motivi, ma comunque non è l'acquirente che deve occuparsene. Credo che il funzionamento di EBAY non possa prescindere da questa considerazione, perchè trasforma uno splendido strumento di scambi, in una bettola di furfanti. A mio modo di vedere dovrebbe intervenire.