Se l'acquirente cambia idea
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-02-2024 14:03
Buongiorno,
scrivo per un problema che mi lascia perplessa.
Il 13/1 l'acquirente ha comprato un oggetto in vendita, ma purtroppo non mi è arrivata alcuna notifica e me ne son accorta solo il 21/1 in pausa pranzo per puro caso. Avviso l'acquirente che spedisco lunedì scusandomi del ritardo.
Il 22/1 mattina spedisco il pacco tramite ebay spedizioni con l'etichetta indicata
Il 26/1 mattina ricevo una richiesta per oggetto non ricevuto, al che gli dico che il pacco è stato spedito lunedì per cui è normale che sia in ritardo (il codice di tracking c'è), tuttavia l'acquirente mi dice che l'oggetto non gli è più necessario e che preferisce un rimborso.
Nell'inserzione è chiaramente indicato che le restituzioni non sono accettate, tuttavia visto che in fondo sono anche in parte responsabile del ritardo, accetto di rimborsarlo, provo a contattare le poste ma mi dicono che non posso annullare l'invio e dovrà esser prima consegnato e poi stornato.
Avviso l'acquirente quindi che appena riceverà il pacco, dovrà rispedirmelo indietro (a sue spese, visto che da regolamente è indicato che se la restituzione è dovuta ad un cambio di idea da parte dell'acquirente, è lui che deve farsi carico del costo delle spedizioni).
Qui inizia il vero dramma: mi risponde con "assolutamente no", mi rilascia un feedback negativo dandomi della persona scorretta e apre una contronversia con ebay, scrivendo che io mento (non si sa su cosa) e che malgrado mi chiedesse un rimborso, io gli ho inviato ugualmente il pacco.
Gli ho fatto notare che la sua richiesta di rimborso mi è arrivata 3 giorni lavorativi dopo aver spedito, e che non potevo rimborsarlo subito perché poi avrebbe potuto tenersi sia i soldi che il pacco. A questo non mi ha risposto.
Io rispondo alla controversia con la mia documentazione in possesso, e il giorno dopo l'acquirente chiude la controversia per aprirne una con paypal chiedendo l'intero importo (prodotto + spese di spedizioni).
Il pacco è rimasto fermo in un centro deposito con la giustificazione che non è stato possibile trovare l'indirizzo, ma mi pare strano visto che l'etichetta l'ha generata ebay stessa!
Poco fà mi è tornato indietro il pacco, sembra tutto ok a parte il fatto che l'etichetta originale non c'è più, e anche il nastro che avevo firmato in tripla copia è sparito e al suo posto c'è un nastro normale (dunque è stato sicuramente aperto e richiuso).
Adesso volevo provare a rimborsare l'acquirente per chiudere la questione (escludendo le spese di spedizioni), ma quando clicco per rimborsarlo mi da errore: "
b) visto che la transazione di fatto è stata annullata, dopo il rimborso potrei farmi togliere da ebay il feedback negativo?