Spese di importazione doppie?

virbonus92
Utente della Community

Ho effettuato un ordine dal Regno Unito (inferiore ai 150€), saldando le spese di importazione direttamente al momento del pagamento (13,97 £).

Ieri tuttavia, al momento della consegna, il postino fa presente che c'è una quota di oneri doganali (8,91€) da pagare, più un'ulteriore quota di diritti postali (5,00€) che presumo sia fissa ogni qualvolta vengano applicati tali oneri.

La cosa ovviamente mi trova spiazzato, avendo fatto svariati altri ordini da UK e i pacchi mi sono sempre stati consegnati senza ulteriori costi. In quel frangente tra l'altro non avevo neanche la possibilità di pagare il postino, per cui adesso il pacco risulta in giacenza addirittura fino al 29.

Contatto il venditore per chiedere spiegazioni e sostanzialmente mi risponde dicendo che ha dichiarato il pacco come "gift" e con un valore inferiore a 20 £, il che spiegherebbe la quota di oneri delle poste, considerati i costi di spedizione pagati (17,50 £) e l'aliquota al 22% (facendo due calcoli rapidi dovrebbe aver dichiarato un valore di 17 £ circa).

Non essendo molto esperto in materia, vorrei capire se questi costi extra al momento della consegna siano corretti e quindi tenuto a pagarli oppure se derivino da un'errata dichiarazione doganale del venditore, e quindi come agire in questi casi.

Grazie a chiunque risponda!