Truffa da parte di acquirente
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 28-05-2025 22:59
Ciao a tutti gli utenti eBay Italia,
chiedo aiuto per capire come gestire una palese truffa da parte di acquirente.
ho messo in vendita una scheda grafica 5090 impostando su eBay la richiesta esplicita che fosse venduta nella comunità europea.
Notate che io non sono un venditore professionista, ho solo acquistato 3 articoli su eBay; i miei dati sono veri (associati al mio account Apple, nome e cognomi veri, recapito dato è quello su carta identità).
Ho fatto un video mentre impacchettavo la carta per la spedizione, si vede pure il mio visto nel video.
Ho specificato all'acquirente che non sono un venditore professionale nella chat ed ho sempre risposto prontamente.
Spedito con etichetta via eBay spendendo pure soldi perché ho assicurato il pacco dato il valore ed ho richiesto firma di adulto alla consegna.
L'acquirente cosa ha fatto: dice che io ho inviato un sacchetto di riso (con scatola originale, cavi originali e supporto scheda originale...); mette delle foto che sono palesemente false (es. ho messo due carte con le fatture di eBay e quella originale della carta a me intestata; nelle sue foto che "testimoniano" l'unboxing le carte non sono nell'ordine che ho messo e si vede nel mio video). Chiaro che poi non ha fatto un video dell'unboxing ma solo messo delle foto.
inoltre altra cosa strana: nella mia chat con lui, ha iniziato a cambiare il nome dell'account e inoltre ora se provo a cliccare sul nome per vedere le info su di lui, mi dice che non è piu registrato).
Altra cosa strana: chiamato il supporto eBay e mi dice che l'acquisto è avvenuto sulla piattaforma eBay USA anche se io avevo chiesto espressamente che l'acquisto avvenisse nella comunità europea per essere tutelato dalle leggi UE.
Io ora, come consigliato da eBay, aspetto i giorni per fare ricorso e provare che ogni singola parola dei quasi 100 messaggi che ci siamo scambiati, sono veri (so che non mi conoscete ma scrivo in totale sincerità), Sono confidente che tutto si risolva a mio favore ma vorrei capire se qualcuno ha avuto una esperienza simile e possa consigliarmi al meglio.
Grazie a tutti