Solo per aggiornare il forum nella speranza che possa essere d'aiuto ad altri utenti.

Il truffatore, come scrivevo in passato, ha ritirato inizialmente la richiesta di restituzione da eBay per poi sparire dal sito stesso (utente non piu' registrato).

Ha poi aperto una contestazione di pagamento col suo istituto finanziario (assumo Pay-pal). 

Ho dovuto rispondere alla contestazione; avevo la possibilità di caricare solo 1.75MB di materiale a supporto della mia posizione (quindi niente video). Sono riuscito a fare collage di foto del video, allegato tutti i documenti e altro materiale.

Oggi è arrivata la risposta e l'istituto finanziario mi ha dato ragione (eBay aveva già applicato in ogni caso la garanzia del venditore). 
Dopo questa orribile esperienza consiglio a tutti di usare i servizi eBay di spedizione, fare video, tempestare di messaggi l'acquirente durante la fase di richiesta di reso e salvare chat e "strane richieste".
Inoltre l'ho pure denunciato alla polizia postale e sto valutando col mio avvocato se dichiararmi parte lesa.