- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-04-2026 11:08
La normativa europea cui fa riferimento si occupa della gestione del ciclo produttivo delle batterie e riguarda esclusivamente i produttori e distributori di beni utilizzanti "batterie". Il compratore non ha l'obbligo di controllare che la bici sia regolare (non ne ha peraltro gli strumenti!) ma deve deve solo controllare che tutto sia fiscalmente corretto come nel mio caso. Avendo io acquistato la bici presso un rivenditore ufficiale, di un marchio "ufficialmente" distribuito sul territorio nazionale, ho lo scontrino fiscale che mi dimostra la regolarità del mezzo e della vendita, dopo non resta che godersi il bene acquistato! In fase di rivendita se avete l'impossibilità di certificare che il bene sia stato regolarmente acquistato e certificato, potreste chiedere al venditore di produrre idonea documentazione d'acquisto e non cancellare brutalmente l'annuncio (senza peraltro nessuna comunicazione!). E ripeto quanto già scritto: se lo scopo è tutelarsi a proposito della mancata certificazione, allora non solo le bici elettriche dovrebbero sparire dalla vostra piattaforma, ma anche PC portatili, Smartphone, Tablet e addirittura le scope elettriche senza fili! Sulla prima parte di quanto scritto mi chiedevo semplicemente perché sulla piattaforma ci siano ancora moltissime bici elettriche usate vendute da privati, alcune evidentemente contraffatte (batterie maggiorate, motori con oltre 250W di potenza, centraline modificabili!) che sono tutt'ora on line per la vendita e, considerando che state usando massicciamente l'AI per spazzolare i contenuti, trovo difficile digerire che la mia bici, marchio italiano regolarmente distribuito sul territorio, perfettamente aderente alle normative CE, sia stata rimossa senza una possibilità di appello e senza che decine di altre bici (comprese quelle da me segnalate oltre una settimana fa) siano state anch'esse rimosse! Tutto qui