annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto Valutazione quadro

lbnntn64
Utente della Community

Gentilmente se c'e' qualcuno che puo' aiutarmi a comprendere che valutazione ha questo quadro e di quale dipinto del pittore si tratti. E' firmato Augusto Carelli  roma 1921 le dimensioni sono 60x60(della tela) sul retro e precisamente sulla cornice ci sono dei numeri con la scritta su carta incollata "Mostra di arte contemporanea biennale di Napoli 1921"  ho cercato i dipinti o notizie di quella mostra ma non ho trovato nulla quindi aspetto notizie e vi ringrazio anticipatamente, buona giornata, Antonio

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Aiuto Valutazione quadro

alexbeka
Utente della Community
Se guardi su gugol trovi un monte di roba varrà un millino
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Scusami non ho compreso bene  su google sono andato ma ho letto solo delle suoi quadri piu' famosi saranno 6 o 7 tra cui uno chiamato " Il Giardino" potrebbe essere questo? E poi cosa intendi un millino? Grazie comunque per l'interessamento attendo altre notizie. intanto allego la firma

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro


@lbnntn64 ha scritto:

Scusami non ho compreso bene  su google sono andato ma ho letto solo delle suoi quadri piu' famosi saranno 6 o 7 tra cui uno chiamato " Il Giardino" potrebbe essere questo? E poi cosa intendi un millino? Grazie comunque per l'interessamento attendo altre notizie. intanto allego la firma


Non puoi avere una expertise in un forum, ed anche se arrivasse un esperto vero l'informazione che riceveresti non avrebbe certo valore di perizia.

 

Quoto alex, su google c'è tanto materiale sull'artista, comprese alcune stime, ovviamente non sull'opera in tuo possesso ma su altre che per tecnica, dimensioni, condizioni, periodo, soggetto, possono darti una idea delle quotazioni.

 

Ma ho visto anche parecchia documentazione sulla vita e le opere dell'artista; perfino la vendita del catalogo della Mostra (Biennale Napoli 1921) a cui pare abbia partecipato anche l'opera in tuo possesso (link che avrei postato volentieri ma che purtroppo non trovo più).

 

Per "millino" credo che Alex intendesse un 1000 euro, ribadisco però che solo un perito può farti una stima e comunque non è detto che il valore di stima corrisponda poi al prezzo di vendita qualora tu intenda venderlo.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Non posso che ringraziarvi, comprendo  che una valutazione piu' o meno giusta potrebbe essere fatta solo da un perito, ho scritto sul forum per vedere se c'e' qualcuno piu' inormato di me  che mi indirizzasse nei luoghi (tipo biblioteca o  altro) dove poter  trovare e dare un titolo al mio quadro( se effettivamente potrebbe essere "il giardino" di  Carelli) comunque vi chiedo ancora aiuto per saperne di piu' , grazie ancora.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Sul catalogo ho trovato questa scheda:

 

Catalogo

 

in fondo trovi le indicazioni delle biblioteche che l'hanno in catalogo e presso le quali credo sia consultabile.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Augusto Carelli fu uno scenografo e pittore che si distinse per la raffigurazione di momenti di pacata bellezza, avulsi dallo scorrere del tempo, dove l'osservatore scopre un certo lirismo personale tra particolari e guizzi di luce che potrebbero anche passare inosservati ad un occhio superficiale. Dopo un periodo dedicato alla pittura se ne andò a Pietroburgo per insegnare canto al conservatorio. Quando ritornà in patria riprese con rinato vigore l'espressione artistica che gli era congeniale. Il tuo esterno di giardino con figura, fu probabilmente dipinto nel corso degli anni venti, ed è un'opera interessante a mio dire. Senza voler fare una prosopopea superflua dell'artista, credo il dipinto abbia una valutazione intorno ai 700 euro e più, ed andrebbe proposto o a qualche conoscente appassionato, o  per via telematica, supportato da una dettagliata descrizione della storia del tuo possesso, e del tipo di pittura che era congeniale al Carelli. Devi insomma, approfondire il pezzo e conoscerlo a fondo prima di proporlo. Non andrei per i circuiti di perizie e valutazioni, che oltre a costare e a far perdere tempo prezioso, non rientrano nell'esigenza di un privato che desiderare uno spassionato parere senza voler legittimare l'oggetto del suo possesso come fosse un gallerista d'arte che deve colpire con le sue proposte l'attenzione di un pubblico magari televisivo spesso di bocca buona. Non sono un critico d'arte, ma ho in ogni caso al mio attivo un trascorso di studi all'Accademia Braidense di Milano. Porsi con un'opera senza studiarla a fondo con i propri mezzi, significa avventurarsi in un ginepraio di incertezze e a far nascere nei potenziali interessati dubbi nei tuoi confronti grandi come un palazzo. Un saluto.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Grazie di tutto cerchero' di avere quel cxatalogo cosi' potro' capire meglio come regolarmi, siete di grande aiuto e disponibili.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Grazie mi sei di grande aiuto e sei stato molto cortese nel postarmi tutte queste notizie, e sicuramente non andro' a spendere denaro in stime o perizie ma volevo chiedere il tuo parere perche' leggendo la biografia di questo artista si parla delle opere piu' importanti tra cui "il giardino" secondo te potrebbe essere quello che ho io? Visto che la figura femminile si affaccia appunto su di un giardino. per quanto riguarda la data risale appunto al 1921 in quel di Roma. vedo che sei abbastanza preparato e se hai altre notizie fammele avere te ne sarei grato. Grazie ancora a te ed a tutti i partecipanti al post.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Aiuto Valutazione quadro

Scusami se ti disturbo ancora ma come faccio a trovare una foto del quadro IL GIARDINO per vedere se e' effettivamente quello che ho io ho spulciato tutto il web ma non ho trovato nessuna foto di questo dipinto, grazie ancora

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta