annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COLTELLO D'EPOCA POTETE AIUTARMI?

ciao a tutti,

questo coltello sembra abbastanza vecchio alla base sembrerebbe ci sia osso? tartaruga? nei rilievi.

sulla lama c'è la lettera c che dovrebbe indicare il costruttore.

ecco le info e di seguito le foto.

grazie.

adriano.

 

[IMG]http://i59.tinypic.com/20fojer.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2yyeg4p.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/nyw8iw.jpg[/IMG]

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

COLTELLO D'EPOCA POTETE AIUTARMI?

vonbalden
Utente della Community

Trattasi di una vecchia Navaja, come gli spagnoli chiamavano questi coltelli dal caratteristico

manico ricurvo e dalla lama solitamente arabescata. Prendevano il nome dagli indiani Navajos

dell'Arizona che li tenevano infilati alla cintola o addirittura negli stivali di daino. Ne possedevo uno

di Toledo a serramanico con estrazione a scatto della lama tramite levetta oscillante. Questo non

possiede estrazione a scatto ed è stato tenuto in modo molto sommario. I manici potevano essere 

con crociera in ottone e con inserti di corno di toro o cervo e altro ancora. La C non mi dice granchè.

Marchi prestigiosi come la Albacete, hanno il logo per esteso sulla lama. Però vi è da dire che vi sono

state diverse copie italiche di scarso pregio che si ispiravano alle Sevillane famose. Potrebbe essere

anteriore agli anni 50, ma bisognerebbe manipolarlo. Io i miei coltelli spagnoli li ho venduti tutti su ebay.

La lama sembra essere di circa 8 cm. Racconta un pò la storia di possesso di questa tua lama.

Un saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

COLTELLO D'EPOCA POTETE AIUTARMI?

ciao vonbalden

il coltello l'ho trivato in un mercatino e non conosco la storia.

la lama è di 12 cm

quindi è da escludere qualche artigiano ispanico.

sei più orientato per la copia italiana?

grazie

 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

COLTELLO D'EPOCA POTETE AIUTARMI?

Vi sono degli elementi di 'disturbo' nel manico e nella lama. Ad esempio i chiodi

non ottonati, certe finiture frettolose, e la lama che è stata nel tempo affilata con

mezzi di fortuna ed è in pessimo stato. Ma non è detta l'ultima parola. Tieni presente

però, che nei mercatini, cose di gran valore occasionali dove si 'fa l'affare', non ve ne sono

più dai tempi di Carlo Codega. Gli smaliziatissimi ambulanti mettono alla rinfusa pezzi, che se

in qualche caso possono essere d'interesse, sono passati di mano in mano in modo burrascoso

e versano di solito in condizioni precarie, rimaneggiati, proposti e magnificati ad oltranza.

Quest'estate in Liguria, in un mercato dell'antiquariato, veniva proposto un coltello da combattimento

dei marines della guerra del Viet nam a più di 400 euro. Era un'oscenità arrugginita dove a malapena

si distingueva la dicitura USMC in crociera. Coltelli simili sono venduti a 50 dollari circa su ebay.com.

Ma il venditore nostrano ne magnificava il possibile utilizzo in campo nemico ! Magari a Saigon.

Le cose di valore si possono trovare, ma in altri circuiti. A risentirci.

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

COLTELLO D'EPOCA POTETE AIUTARMI?

Dato che dici che la lunghezza della lama è di soli 12cm.sono propenso a credere che si tratti di una patacca spagnola

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta