annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

cocchi80
Utente della Community

Buongiorno a tutti gli utenti che perderanno due minuti ad osservare questo oggetto...

Non riesco ad indentificare di che materiale sia fatto, la manifattura mi sembra ottima, anche i dettagli...qualcuno di Voi riesce gentimente ad aiutarmi

 photo DSCN0374_zps6a6af043.jpg photo DSCN0373_zps16555deb.jpg photo DSCN0372_zps3af063fe.jpg photo DSCN0371_zpsa8cf9eaf.jpg

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

san-franco
Utente della Community

Dalla foto non è semplice risponderti.  Sembrebebbe onice.

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

Secondo me si tratta di uno sciacqua pennelli cinese in steatite, meglio conosciuta come pietra saponaria.Dovrebbe essere della fine 800 primi 900. Se così fosse si tratterebbe di un oggetto piuttosto comune e di scarso valore.Intendo dire sui 150/ 200 € ma se trovi il cinese giusto, potresti realizzare anche di più

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

Diversamente, se fosse stato corno di rinoceronte ed ovviamente non lo è.Avresti avuto per le mani un pezzo da 90.Il corno di rinoceronte, pur non essendo facile riconoscerlo, ha altre caratteristiche.La prima di tutte, una serie di piccolissime venature che percorrerebbero tutta la lunghezza dell'oggetto.Infatti, il corno di rinoceronte altri non è che un ammasso di filamenti di cheratina ( lo stesso materiale di cui sono composti i nostri capelli i peli e le unghie ).In Cina,veniva usato soprattutto per la produzione di coppe libatorie.Si credeva infatti, che le proprietà farmacologie, afrodisiache ecc ecc di prodotti liquidi versati in tali contenitori, venissero potenziate. Manufatti di straordinaria bellezza furono prodotti anche in Europa, sempre per la produzione di calici, coppe ecc ecc

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

Io ne posseggo uno di corno di rinoceronte tu sai se è commerciabilizzabile e dove posso evenntualmente proporlo

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

 
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

E' commerciabile se a suo tempo è stato denunciato alla Forestale,in caso contrario solo per il possesso si rischia grosso.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

Il tuo non è corno di rinoceronte.Il corno di rinoceronte è costituito da fibre di cheratina ed ha un colore ambrato più o meno scuro. Il tuo potrebbe essere una zanna in avorio ma non escliuderei possa tratttarsi di avoriolina, ovvero un materiale sintetico ad imitazione dall'avorio.Pubblico la foto di una coppa libatoria in corno di rinoceronte tanto per farti federe le caratteristiche di tale materiale

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

Guardando nuovamente le foto che hai postato, penso che potrebbe essere anche una zanna di ippopotamo

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

HO TROVATO UN ANTICO CALAMAIO...CORNO DI RINOCERONTE ? PIETRA DURA?

Il pezzo risale al 1960 lo portò un parente medico di ritorno dal Sudafrica è vecchissimo.lui al tempo io non ero ancora nato ha assicurato che apparteneva ad un rinoceronte,questa foto fa vedere il sotto

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta