annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rovine classiche

Buon pomeriggio a tutti, stamani, al mercatino dell'antiquariato della mia città ho trovato un disegno acquerellato su carta vergellata.Il disegno di per se non è niente di speciale.Rappresente delle rovine classiche, misura 24 x 35 cm circa e l'ho comprato per 15 €, na cifra davvero irrisoria.Secondo voi potrebbe essere un disegno del XVIII sec'

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rovine classiche

vonbalden
Utente della Community

Siamo in un tunnel buio come la pece. Guardando contro luce il foglio di carta vergellata, si dovrebbero notare le file di lamine più chiare e più scure che servivano a trattenere la pasta o l'ottone delle stesse. Sappiamo che queste vergelle erano molto fitte nei fogli dei libri antichi fino al 1500, per poi diradarsi successivamente. Bisognerebbe sapere fino in che periodo è stata utilizzata la carta vergellata, e controllare il numero di vergelle della tua acquaforte (??) Però...quelle 15 euro sono disturbanti. Anche perchè se è vero che si possono trovare rarità in qualche sparuta occasione, è anche vero che tutto ciò che ci viene proposto di originale non supera valori di modesta entità. Una volta acquistai un libriccino antico in gotico per 25 euro facendo salti da OK. Mi accorsi poi che il valore non superava sul mercato i 15 euro in condizioni migliori del mio..

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rovine classiche

vonbalden
Utente della Community

Siamo in un tunnel buio come la pece. Guardando contro luce il foglio di carta vergellata, si dovrebbero notare le file di lamine più chiare e più scure che servivano a trattenere la pasta o l'ottone delle stesse. Sappiamo che queste vergelle erano molto fitte nei fogli dei libri antichi fino al 1500, per poi diradarsi successivamente. Bisognerebbe sapere fino in che periodo è stata utilizzata la carta vergellata, e controllare il numero di vergelle della tua acquaforte (??) Però...quelle 15 euro sono disturbanti. Anche perchè se è vero che si possono trovare rarità in qualche sparuta occasione, è anche vero che tutto ciò che ci viene proposto di originale non supera valori di modesta entità. Una volta acquistai un libriccino antico in gotico per 25 euro facendo salti da OK. Mi accorsi poi che il valore non superava sul mercato i 15 euro in condizioni migliori del mio..

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rovine classiche

Von hai ragione.15 € erano il giusto compromesso tanto per placare il senso del possesso che è in me.Sono ocnsapevole che il disegno in se e per se non è niente di eccezonale

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta