annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SERIE DI 3 VALORI CASTELLI D'ITALIA

crysler18
Utente della Community

Gentili amici collezionisti, pongo un quesito.

Mi trovo in possesso di una serie di 3 valori castelli d'Italia da £ 50, £ 100 e £ 550.

Secondo i miei cataloghi dovrebbe essere una serie completa con dentellatura 13 e 1/4,

mentre questi hanno dentellatura 13 e 1/2.

Cosa vuol dire? E' una serie rara oppure fanno parte di quel guazzabuglio di dentellature che si verifica quando vengono emessi milioni e milioni di esemplari in diverse date di stampa?

Hanno un valore o li posso adoperare per qualche confezione filatelica senza alcun pregio?

Un grazie di cuore a chi mi possa dare ragguagli, crysler18.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

SERIE DI 3 VALORI CASTELLI D'ITALIA

vonbalden
Utente della Community

La serie dei castelli d'italia è stata introdotta nel 1980 e i francobolli partono da 5 lire fino a 1400 lire con tutti i valori

intermedi. Vi sono state emissioni con un numero elevato di varianti riscontrabili nell'immagine o nelle dentellature

a pettine: dai valori bollati con dentini un pò spaziati, da quelli quasi appiccicati. Dalla variante di uno stesso bollo nel

colore troppo chiaro o troppo scuro rispetto all'emissione standard, e ad altre minuzie, come la lineetta troppo accentuata

nel dividere un piccolo elemento di una finestrella, a quella che invece la possiede regolare. Va da sè che armati di

odontometro si può passare del tempo a conteggiare i forellini delle dentature che, è bene ricordarlo, sono espresse

con un numero per il lato orizzontale, e da un secondo numero se per il lato verticale la numerazione è diversa come ha

evidenziato il crysler. E allora ?  E allora, visto che il francobollo più raro di questa innumerevole serie è quello con colore

giallo senza il colore rosso, frutto di un clamoroso errore di stampa, si deve convenire che le varianti nei dentini dei valori

siano attribuibili a tuttequelle casualità che si verificano nel corso di centinaia e centinaia di emissioni.

A meno che il crysler non sia anche venuto in possesso del famoso 'giallo' balengo, ma se ne guardi bene dal rivelarlo

a chicchessia per non diffondere invidia o scoramento nei filatelici !  Un saluto.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

SERIE DI 3 VALORI CASTELLI D'ITALIA

Grazie a vonbaden che mi ha ragguagliato su questo quesito, avevo immaginato una soluzione del genere ma volevo una conferma.

Grazie ancora e buon francobollo, crysler18.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta