annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

sgueps63
Utente della Community

Salve vorrei se è possibile una valutazione commerciale di questo vecchio quadro che allego alla mail

Grazie Luigi

Messaggio 1 di 39
Ultima risposta
38 RISPOSTE 38

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Per una valutaxzione commerciale del dipinto, mancarebbere una serie di informazioni utili come ad esempio le dimensioni del dipinto, il materiale con cui è fatto il supporto e la tecnica.Detto questo, in questo caso specifico, secondo il mio parere, il dipinto non ha valore antiquariale ed ne attesterei un valore di 80/120 € e non oltre.Sembrerebbe un dipinto eseguito da un neofita

Messaggio 2 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Cercherò di fornire le informazioni mancanti che lei chiede.

Dimensioni; 21x38 (cm) circa. Materiale di supporto; una specie di cartoncino spesso colore chiaro. Tecnica, non sono intentitore, ma credo che siano colori ad olio.

Mi dispiace ma non mi trova del suo stesso parere, credo che lei è completamente fuori strada, non credo che il dipinto sia stato eseguito da un neofita, anzi secondo me è opera di un grande artista e provo a spiegare perchè.

In basso a sinistra dell'opera è visibile in colore rosso un acronimo che io ho interpretato in due lettere quali A e C.

Già questo lascia capire che un'artista che si firma con acronimo non è certamente un neofita.

Da una semplice ricerca in Internet effettuata dal sottoscritto L'autore potrebbe essere un pittore italiano di nome ALESSANDRO CASTELLI (Roma 1809 - 1902). Comunque la ringrazio dell'interessamento.

Distinti saluti Luigi

 

Messaggio 3 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Io ho espresso il mi parere e sono contento che la pensi diversamente da me. La consiglio di rivilgersi ad un gallerista specializzato in pittori dell'ottocento con competenze che io non ho e che potrà toglierle ogni dubbio. Una cosa che può fare e che le sarà utile anche in futuro è mettere a confronto il suo dipinto con uno del pittore da lei citato.

Messaggio 4 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Se li confrontiamo ci si rende subito conto che non può essere lo stesso artista.

Chi ha dipinto il quadro in possesso di squeps63  a mio parere si è molto ispirato

alle opere degli impressionisti.

Messaggio 5 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

In effetti, confrontando i vari dipinti del Castell,i facilmente reperibili su internet con quello firmato A C, si notano differenze sostanziali. Quindi, secondo lmla mia opinione non si tratta dello stesso autore. A questo punto o si rivolge ad un esperto oppure faccio un appello io affinché altri amici di ebay espongano la loro opinione. Io non posso fare altro che confermare ciò che ho espresso in precedenza. Opinione, peraltro  scartata a priori da sgueps63

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Non credo che Luigi abbia intenzione di rivolgersi in altri ambiti, ma credo che invece

si aspettasse qualche ragguaglio in più nel bene o nel male, e che la conclusione di foresto

lo abbia in qualche modo sorpreso. Come spiazzato. Io consiglio Luigi di ripostare la foto del suo

dipinto possibilmente il linea, in modo da non dover inclinare la testa verso dx come se si origliassero

le gambe di una bella ragazza da sotto il tavolo. E poi gli chiederei di controllare se quella patina opaca

che appare omogenea, dando l'impressione di trovarsi di fronte ad una riproduzione su carta, possa essere

neutralizzata mostrando colori e corposità naturali in modo di meglio osservare il vecchio dipinto. D'accordo ?

Se ci sta ancora seguendo, Luigi è invitato a ricominciare daccapo senza gigantografia di sorta.

Messaggio 7 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Sono molto in sintonia con quello che afferma vonbalden nell'ultimo post.

Ora allegherò una scansione del quadro fatta con lo scanner della mia stampante, ovviamente in formato A4 che è di una certa misura che ora non ricordo. Quindi una parte del quadro (in alto) non è scannerizzata perchè esce fuori dal formato.

Ringrazio tutti, e non entro nei discorsi dei confronti tra dipinti, perchè non sono in grado per le conoscenze che ho.

Distinti saluti Luigi

Messaggio 8 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Se è vero che Luigi non vuole rivolgersi ad un esperto di pittura dell'800 e si affida solo ad un parere, un'opinione  o un consiglio di un ebayer, deve anche mettere in conto che gli venga detto ciò che uno pensa, anche se questo può deludere le sue aspettative.Oltretutto la nostra opinione è gratuita e disinteressata.Se poi non vuole entrare...." nei discorsi dei confronti tra dipinti, perchè non sono in grado per le conoscenze che ho "...forse dovrebbe anche accettare che altri possano avere conoscenze esperienza e sensibilità per poter sostenere ciò che dicono..Detto questo non voglio assolutamente convincere nessuno e ciò che dico non è certo un dogma

 

 

 

Messaggio 9 di 39
Ultima risposta

VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI E DELL'OTTOCENTO

Tolta quella patina, il dipinto si presenta come un olio su tavola di legno dove il colore non ha tonalità vivaci o contrastanti per catturare la visuale, ma si presenta come la piccola storia di un paesaggio lacustre dove non vi è traccia di elementi italici o nostrani. Pur essendo una costruzione semplicistica, senza la minima prestesa di voler in qualche modo rifarsi a tendenze impressionistiche o bucoliche dell'ottocento, questo dipinto ha qualcosa di curioso e riposante in sè. Le guglie delle case, lo spazio erboso con toni verde salvia e macchie color senape, le semplici abbozzature delle finestre, lo steccato, gli alberi frondosi più curati, hanno qualcosa di semplice e nello stesso tempo di voluto, che potrebbe anche ricordare la pittura naif slava degli anni settanta. Mentre lo sfondo mi sorprende. Perchè vedo una pennellata diversa, nervosa, a brevi tratti contrapposti di colore azzurro. La stessa tecnica a piccoli fugaci tratti orizzontali usata dai divisionisti ! L'ignoto esecutore, deve aver dipinto il suo lavoro negli anni cinquanta o forse prima. La quiete e la semplicità che emana il quadro dovrebbero esaltarsi con una cornice spessa in oro, non necessariamente barocca o lavorata. Lo passerei con una cipolla per

togliere la polvere accumulata e senza sborsare un centesimo per pulizia. Mai mettere vetri di protezione incorniciando tele ad olio o a colori acrilici. Qualora Luigi volesse dirci se putacaso questo quadro o quadretto, provenisse da un conoscente residente nei paesi bassi...

Messaggio 10 di 39
Ultima risposta