annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DOMANDA SU NOTEBOOK ACQUISTATO NEGLI USA.... FERMO IN DOGANA

golconda_84
Utente della Community

Ciao a tutti ragazzi!

Scrivo a voi perchè mi avete spesso dato risposte che altrove non trovavo, nemmeno con lo staff di ebay.

 

Vengo subito al dunque....

Poco tempo fa ho acquistato dagli Stati Uniti un laptop computer portatile della Alienware, che qui in Italia faticavo a trovare.

Il venditore dopo varie peripezie mi spedisce il pacco con Usps priority mail, mi manda le foto e il pacco arriva piuttosto velocemente a Milano dove però la dogana me lo blocca.

 

Sapevo perfettamente delle tasse, non è la prima volta che compro dall'estero, ho acquistato anche oggetti più costosi ma solitamente non ho mai riscontrato questo tipo di problema.

 

Il prodotto è stato pagato da me via paypal con regolare acquisto ebay tra privati ad un costo di circa 400 dollari + spedizione di 90dollari, ovviamente non si tratta di un prodotto nuovo ma del 2011 usato.

 

Il venditore sul pacco ha dichiarato però un valore di 800 dollari.

 

Ora le dogane ieri mi hanno chiesto, ovviamente, la documentazione: così ho inviato il tutto compilando i moduli relativi e allegando la pagina di paypal di avvenuto pagamento.

 

Ho una domanda in merito.... che mi tormenta.

 

Come agiranno adesso? Terranno conto del prezzo di acquisto o calcoleranno le tasse e gli oneri doganali sul valore indicato fuori dal pacco dal venditore?

 

So che quest'ultimo l'ha fatto in buona fede, indicando un valore alto per paura che il pacco venisse perduto.

 

Ringrazio tutti per le eventuali delucidazioni in merito

 

Buona serata!Smiley Felice

 

 

 

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

DOMANDA SU NOTEBOOK ACQUISTATO NEGLI USA.... FERMO IN DOGANA


@golconda_84 ha scritto:

 

Come agiranno adesso? Terranno conto del prezzo di acquisto o calcoleranno le tasse e gli oneri doganali sul valore indicato fuori dal pacco dal venditore?

 

So che quest'ultimo l'ha fatto in buona fede, indicando un valore alto per paura che il pacco venisse perduto.

 

 

 


Il venditore, anche se in evidente buona fede, ha rischiato di giocarti un brutto scherzo.

 

Fortunatemente in dogana hanno fatto un controllo di congruenza inverso rispetto al solito, potevano accontentarsi del valore dichiarato dal venditore (certamente a fini assicurativi, anche se poi l'assicurazione per pagare avrebbe avuto comunque bisogno di una pezza d'appoggio, non basta certo la dichiarazione nuda e cruda) ed invece ti hanno chiesto ulteriori documenti.

 

Da questo ne consegue che pagherai sulla base del valore reale.

 

Anche se si fosse verificato un errore di calcolo, causato dalla sovrastimata dichiarazione del venditore, avresti potuto impugnarlo chiedendone una revisione sulla base dei documenti della transazione ed ottenere  il rimborso di quanto pagato in eccesso, ma sono rogne che non augurerei a nessuno, per l'unico caso a me noto riferito qui nel forum sono stati necessari dei mesi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

DOMANDA SU NOTEBOOK ACQUISTATO NEGLI USA.... FERMO IN DOGANA

Grazie per la risposta, sono già più rilassata ora!

Adesso aspetto solo che lo sblocchino e che finalmente mi arrivi! 🙂

Mi sono fatta il regalo di natale- compleanno e ne sono felicissima, non avrei mai avuto le possibilità economiche di comprarlo in Italia!

 

Grazie ancora, adesso della serie tutto è bene quel che finisce bene ti scriverò appena il computer sarà arrivato!

 

Grazie!

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta