annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come spedire 4000 $ di merce usata in usa

nixierookie
Utente della Community

Ciao a tutti

 

dop aver speso tutta la mattinata a tentare di parlare con l'agenzia delle entrate ,,provo a chiedere qui, di sicuro qualcuno ha avuto un esperienza analoga alla mia

 

allora mi trovo nella condizione di avere trovato un contatto in USA che mi acquista vecchie valvole termoioniche in mio possesso poichè ereditate dal vecchio zio

 

ora... non ho mai commerciato per importi così alti (come da titolo il valore è di 4mila dollari) ..mi chiedevo come mi devo comportare

devo allegare o produrre prima della partenza?

mi risulta che le transazioni tra privati sono esenti iva.. ma ricevendo un bonifico di tale cifra ..temo nell'indagine dell'agenzia delle entrate.. come mi devo comportare?

 

mille grazie

 

__Matteo_ __

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

come spedire 4000 $ di merce usata in usa

L'IVA è un'imposta che si riarica in caso di vendita al fine lucro e quindi vendita di tipo professionale. Tu invece hai ereditato e non vendi questi oggetti per professione. Quindi di IVA non se ne parla nemmeno. Inoltre quando si vendesse all'estero anche in forma professionale, nemmeno in quel caso si dovrebbe caricare l'IVA in quanto è un'imposta che paga chi acquista e quindi la si pagherebbe comunque a casa loro e da parte di chi acquista. Quindi la si paga in fase di importazione.

Negli Stati Uniti per la stragrande maggioranza degli stati non esiste alcuna imposta IVA o simile, e quindi anche questo dimostra che è un problema che non c'è.

Ricevendo un bonifico di tale importo (piuttosto modesto in realtà) non riceverai proprio nessuna indagine del fisco. Tu stai facendo una vendita di materiale di tua proprietà e quindi non stai commerciando proprio nulla. Il fisco non ha ragione di indagarti perché non sei soggetto a nessuna imposizione. Il tuo non è un guadagno ma una libera vendita e quindi non sei soggetto ad imposizioni di nessun tipo.

Quello che invece dovrai allegare è un documento di dichiarazione doganale dove verrà descritto il prodotto, il suo valore ed altre infromazioni, che sono comunque tutte funzionali alla dogana in ingresso e quindi interessano solamente il tuo acquirente e non te.

Piuttosto informati in caso di spedizione con corriere se occorre qualche dichiarazione particolare o qualche forma di assicurazione obbligatoria per esportare questo tipo di merci.

Questo saprà dirtelo il corriere che utilizzerai.

Ovvio in partenza che non si tratterà affatto di una spedizione poco costosa e che dovrai comunque utilizzare un tipo di imballo adeguato ed un corriere espresso. La posta non mi sembra proprio il caso di utilizzarla.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

come spedire 4000 $ di merce usata in usa

Ciao, per la spedizione ti consiglio FEDEX, sono capillari in USA e piuttosto economica rispetto UPS o DHL.

Per imballo e documenti, puoi parlare direttamente con un loro operatore e ti guidano per la compilazione inviandoti dei moduli per email (dichiarazione libera esportazione, codice doganale,


@nixierookie ha scritto:

Ciao a tutti

 

dop aver speso tutta la mattinata a tentare di parlare con l'agenzia delle entrate ,,provo a chiedere qui, di sicuro qualcuno ha avuto un esperienza analoga alla mia

 

allora mi trovo nella condizione di avere trovato un contatto in USA che mi acquista vecchie valvole termoioniche in mio possesso poichè ereditate dal vecchio zio

 

ora... non ho mai commerciato per importi così alti (come da titolo il valore è di 4mila dollari) ..mi chiedevo come mi devo comportare

devo allegare o produrre prima della partenza?

mi risulta che le transazioni tra privati sono esenti iva.. ma ricevendo un bonifico di tale cifra ..temo nell'indagine dell'agenzia delle entrate.. come mi devo comportare?

 

mille grazie

 

__Matteo_ __



imballo ecc)

Tra privati la questione è molto semplice 😉 in bocca al lupo

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

come spedire 4000 $ di merce usata in usa

wow ...grazie davvero !!!!!!!

 

di estremo conforto ed aiuto!

 

avevo il dubbio che fosse come me lo avete descritto ...ma appunto un dubbio

 

 

ora ho tutto chiaro ed userò fedex ..se va bene all'acquirente 😉

 

grazie ancora ! ! ! !

 

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

come spedire 4000 $ di merce usata in usa

mah allora..... che fedex sia il top del top di tutto il mondo mondiale è stravero. che sia economico intanto fatti fare un preventivo poi ne parliamo Uomo Strizza l'occhio

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

come spedire 4000 $ di merce usata in usa

Ciao! Sono cliente fedex, lo uso per le importazioni. Ha uno o due giorni in più per la consegna, ma come prezzi siamo circa un 10% in meno rispetto ai famosi concorrenti. Esperienza personale e parere soggettivo! Prediligo DHL comunque, leggermente più costoso ma consegna rapidissima


@pollo_bionico ha scritto:

mah allora..... che fedex sia il top del top di tutto il mondo mondiale è stravero. che sia economico intanto fatti fare un preventivo poi ne parliamo Uomo Strizza l'occhio


 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta