annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

salve a tutti,

volevo porre una domanda spero di semplice soluzione:

se un venditore "professionale" vende prodotti importati direttamente dalla Cina... oltre alla, ovviamente giusta,  restituzione da parte dell'acquirente entro 14 giorni dalla data di acquisto si deve far carico anche della garanzia legale di 2 anni?

Oppure ne risponderà in quel caso il produttore "estero"?

La legge che dice in tal senso?

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

chiaretta
Utente della Community
E il buon senso cosa dice?

Comprare ciofeche cinesi soprattutto nella telefonia e nell'elettronica in generale vuol dire, nella migliore delle ipotesi, buttare via l'oggetto dopo un paio di settimane
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

ovviamente ai ragione

ma non è quello che ho chiesto

 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

mi sono scordato l'H .... sorry

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

In Italia (ed in generale in Europa) la Legge (il Codice del Consumo) sancisce in 2 anni la garanzia a carico del venditore, a prescindere dalla provenienza dell'oggetto.

 

Questo perchè la Garanzia di Legge non sostituisce ma integra la Garanzia Commerciale, è l'acquirente a suo insindacable giudizio a decidere quale tipo di Garanzia esigere e da chi.

 

Ti faccio un esempio che non coinvolge anonimi grossisti Cinesi ma una colossale Multinazionale come Apple.

 

Apple garantiva i suoi prodotti venduti in Italia per solo 12 mesi, tant'è che i suoi Clienti erano sostanzialmente costretti ad acquistare anche il pacchetto aggiuntivo Apple Care di estensione della garanzia ad ulteriori 2 anni (o 3anni in funzione del tipo di prodotto).

 

Ebbene ciò contrastava con la suddetta normativa ed Apple ha decisamente invertito la rotta chiarendo definitivamente che:

 

  • TUTTI abbiamo diritto a due anni di garanzia
  • Apple copre SEMPRE il primo anno di garanzia.
  • Il SECONDO anno di garanzia è coperto da Apple solo se il prodotto è stato acquistato presso un Apple Store, un APR o lo store online, altrimenti viene coperto dal venditore
  • L’Apple Care è una garanzia che dura sempre due anni per iPhone, Apple TV e iPad (3 anni per i Mac e i monitor Apple), ma prevede servizi di assistenza più estesi rispetto alla garanzia legale.

La stessa cosa vale per qualsiasi altro prodotto, di marca o no, commercializzato in italia da venditori professionali al dettaglio che hanno quindi il consumatore come cliente finale.

 

La rivalsa del venditore sul proprio fornitore, per la frazione di garanzia mancante, è comunque normata ed è poi regolata anche dai rapporti contrattuali tra le parti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

Forse vuoi farne commercio allora?

Ancora peggio
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

quindi l'importatore nonchè rivenditore deve garantire anche la garanzia di 24 mesi......

 

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

Data la diffusione di metodi di vendita come il drop-shipping è meglio chiarire che la Garanzia di Legge si applica anche alle merci che arrivano direttamente dall'estero e che non passano da magazzini o depositi del venditore, il venditore è Italiano (o comunque Europeo) la sua sede legale è in UE e quindi è soggetto alle Leggi che regolano la materia all'interno della UE.

 

Sono esclusi da queste regole solo gli oggetti venduti e spediti da operatori residenti in paesi extra UE.

 

Altri dettagli che molti ignorano e/o fanno finta di non conoscere sono che  i costi (anche quelli di reso) non possono ricadere sull'acquirente a meno che il difetto sia direttamente derivente da sua incuria, che il rimedio deve essere scelto dall'acquirente (il venditore può opporsi solo se il costo del rimedio scelto eccede il valore dell'oggetto), che se il difetto si presenta entro 6 mesi dall'acquisto il prodotto va inteso come difettoso di fabbrica  e che il problema deve essere risolto in un tempo congruo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?

Salve.

Vedo che sei molto informato in materia.

Ho una querelle in tal senso con un importatore che mi dice che, in quanto importatore, è autorizzato a fornire solo 1 anno di garanzia.

Non solo, mi dice che garantisce il prodotto che m'ha venduto (destinato ovviamente alla rivendita) soltanto 1 anno. Di più, la garanzia la fà decorrere dalla data in cui ha venduto il prodotto a me.

Così, se il prodotto che ho acquistato da lui lo vendo dopo più di un anno dalla data del mio acquisto per lui la garanzia è estinta.

Mi sembra una contravvenzione palese alle normative vigenti.

Ora, vista la situazione, potresti per caso citarmi gli articoli delle leggi a cui fai riferimento?

Ti ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti. 

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

vendere prodotti importati... ma la garanzia?


@scaglionemotoesse ha scritto:

Salve.

Vedo che sei molto informato in materia.

Ho una querelle in tal senso con un importatore che mi dice che, in quanto importatore, è autorizzato a fornire solo 1 anno di garanzia.

Non solo, mi dice che garantisce il prodotto che m'ha venduto (destinato ovviamente alla rivendita) soltanto 1 anno. Di più, la garanzia la fà decorrere dalla data in cui ha venduto il prodotto a me.

Così, se il prodotto che ho acquistato da lui lo vendo dopo più di un anno dalla data del mio acquisto per lui la garanzia è estinta.

Mi sembra una contravvenzione palese alle normative vigenti.

Ora, vista la situazione, potresti per caso citarmi gli articoli delle leggi a cui fai riferimento?

Ti ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti. 


Il Codice del Consumo regola solo i rapporti tra Consumatori (utilizzatori finali, privati cittadini, acquirenti ...chiamali come ti pare) ed i Professionisti (venditori professionali).

 

La norma è questa: Gazzetta Ufficiale - Codice del Consumo

 

Il tuo è un caso diverso, si tratta di B2B business to business e quindi è regolato da norme differenti che francamente non conosco.

 

Penso che qualsiasi associazione di categoria, ad esempio Confcommercio, possa esserti più di aiuto di un forum come questo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta