annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scusate ma l'iva al 22% nelle fatture ebay?

Salve a tutti sono Lorenzo venditore prof della piattaforma.

 

Vedo in fattura il 22% di iva infilato nel pagamento a fine mese.

 

Però quando mi sono aperto partita iva e sono diventate obbligatorie le fatture elettroniche lo staff mi ha esplicitamente detto che la piattaforma non può emettere le fatture elettroniche perchè la sede è in Germania.

 

Quindi io al commercialista porto ste stampate del caxxo , delle fatture del mese di ebay , su sti fogli volanti che lui mi scarica come spese.

 

Non è proprio regolarissimo.......

 

La domanda è : ma se io ogni trimestre pago l'iva con l'F24 su quello che ho venduto , che ripagoa a fare l'iva sugli stessi oggetti venduti?

 

Questa è truffa bell'ebbuona.

 

Altri nella mia situazione?

 

Gracias 😄

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Scusate ma l'iva al 22% nelle fatture ebay?

Ma tu hai attivato la fatturazione intra-comunitaria da Ebay? Ebay non ha sede legale in Italia ma in Germania e pertanto significa che le fatture che ti arrivano sono estere e quindi non possono essere né elettroniche e nemmeno possono avere l'IVA italiana.

 

Devi richiedere quindi la fatturazione intra-comunitaria, che ti arriva dall'estero e quindi senza IVA di nessun tipo, e poi, registrando la fattura com estera (e quindi non come semplici costi), ti permetterà di pagare l'IVA di acquisto con una auto-fattura e registrarla nel registro fatture in scarico regolare come tutte le altre.

 

Ma se non attivi questa procedura, ovviamente, Ebay ti metterà a disposizione una fattura uguale a quella che emette per i privati, comprensiva di IVA italiana al 22% e quindi ti troverai un ovvio doppio costo, dal momento che non ti emetterà mai una fattura elettronica non potendolo fare.

 

Se noti bene, anche le diciture e le intestazioni della fattura cartacea che ti arriva non sono mica italiane e non hanno una partita IVA italiana. Tutto estero.

 

Non è una truffa, ma semplicemente ti devi informare meglio con Ebay, presentare la tua situazione fiscale, ed agire di conseguenza (magari assistito da un consulente un pochino più ferrato su queste cose. Mi meraviglia che non sia stato lui a dirti come fare e cosa chiedere ad Ebay).

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Scusate ma l'iva al 22% nelle fatture ebay?

Per l'appunto , i tedeschi non hanno l'iva al 22% e la sede italiana non la hanno , altrimenti potrebbero farmi la fattura elettronica.

 

 

 

E' come se emettessi una fattura ad un tedesco con Mwst al 19% , che discorsi sono?

 

Loro sono tedeschi , se emetteno fatture tedesche le emettono con MWST al 19% , l'iva è italiana e va emessa dagli italiani.

 

Anche fosse dopo tutto sto giro , che truffa è e non ha altro nome , io l'iva sul bicchiere che vendo a 10€ la pago allo stato italiano overo 2€ circa , perchè devo pagare anche l'iva a Ebay sulla vendita una seconda volta?

 

L'iva va versata poi...ulteriormente ripeto , mi viene fatta una fattura finta , perchè fattura non è , con un iva che dovrebbe essere tedesca , e aggiungo dovrei pagare un'iva  tedesca perchè ho venduto magari il bicchiere in giappone?

 

Ma solo io vedo che qualcosa non va?

 

 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Scusate ma l'iva al 22% nelle fatture ebay?

Eppure mi sembrava di essere stato chiaro. Non sei solo tu che vedi le cose che non vanno, ma invece sei tu, credo mal consigliato, che non ti uniformi alle norme europee. E quindi ne sei vittima.

 

Qui su Ebay ci sono migliaia di venditori professionisti che seguono le norme e non hanno alcun problema con la fatturazione estera intra-comunitaria di Ebay.

 

Per avere fatturazione regolare tu, e lo ripeto, devi registrarti su Ebay come professionista e chiedere l'accesso alla fatturazione intra-comunitaria. A quel punto ti arriverà una fattura SENZA IVA, e tu dovrai pagare l'IVA italiana con una auto-fattura, registrando le fatture di spesa estera per servizi con precise procedure ben stabilite anche dalle nostre leggi.

 

Queste sono norme che hanno valore in tutta l'unione europea ed ecco perché non ti arriva una fattura con Iva tedesca, che per i professionisti non ha alcun valore legale e non si può scaricare, e nemmeno ti arriva alcuna fattura elettronica, che è un uso esclusivamente  italiano e vale solo in Italia e pertanto gli stranieri non sono obbligati ad emetterla (come ha cercato di farti capire Ebay stessa).

 

Se non fai queste cose rimarrai condannato a pagare IVA due volte, ma se lo vuoi evitare devi per prima cosa non vedere solo tu certe cose (che sono fantasmi che non esistono), informarti sulle normative fiscali comunitarie, ma specialmente cambiare commercialista dal momento che non solo non sembra aiutarti affatto, ma pare che non sia nemmeno in grado di spiegarti come funzionino queste cose.

 

 

 

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta