annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Giacenza non ritirata dall'acquirente e acquirente sparito

dmbravo21
Utente della Community

Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. E' una domanda che ho fatto anche un mese fa ma non ho trovato una risposta esaustiva.

In pratica, ho venduto il 17/11/14 una giacca. L'acquirente ha pagato via paypal, io ho spedito con paccocelere3 e ho fornito il codice di tracciabilità online. Ho avvisato l'acquirente, gli ho mandato  il link e l'ho informato pure che dato la sua assenza alla consegna, il pacco era finito in giacenza. In seguito il pacco viene messo in restituzione al mittente dalla poste in quanto l'acquirente non ha ritirato la giacenza. L'ho informato anche di questo dicendogli quanto segue: 

 

"Buon giorno. Ho visto sul sito delle Poste che lei non ha ritirato la giacca dalla giacenza postale e pertanto le Poste mi stanno rispedendo indietro il pacco. Appena arrivato glielo farò sapere. Io glielo spedirò nuovamente a fronte del pagamento da parte sua delle nuove spese di spedizione di euro 12. Manderò la richiesta di pagamento via paypal e se lei desidera specificare un indirizzo di spedizione diverso da quello iniziale la prego di volerlo modificare sempre sul sito paypal all'interno della sua area "indirizzi per la spedizione". Io devo poter dimostrare di aver spedito all'indirizzo da lei indicato. Le allego la videata del sito delle Poste con la tracciatura del suo pacco. Attendo sue notizie e gliene darò le mie una volta avvenuta la restituzione del pacco da parte delle Poste al mio indirizzo. Cordiali saluti"

 

Nel  mentre ho mandato altri messaggi in quanto pare la spedizione si è smarita o qualcosa del genere (bloccata in "ritorno al mittente per fine giacenza dal 06/12/2014"), ho fatto reclamo e sollecito e ho informato l'acquirente di tutto quanto. L'acqirente non mi ha mai risposto ad alcuno dei miei messaggi. Io che dovrei fare? La giacca l'ho venduta, ho pagato le commissioni e non voglio rimborsargli la somma se lui non si fa più sentire.

Se il pacco dovesse essermi restituito dalla Poste, non mi sembra nemmeno corretto tenermi la giacca e i soldi. Come ci si comporta in questi casi? E c'è qualche normativa da seguire? 

Ipoteticamente parlando, lui si può presentare tra 2 anni a richiedere la giacca? C'è una norma specifica (codice civile o protezione consumatori, etc) che detta dei tempi specifici per il deposito/giacenza presso il venditore della merce acquistata e pagata?

Grazie mille

Soluzioni accettate (1)

Soluzioni accettate (1)

per legge devi tenerla a sua disposizione e non ci sono termini temporali "automatici" previsti

 

ma tu puoi stabilirli

 

perciò

se il pacco ritorna

tu scrivi al cliente una raccomandata A.R. nella quale lo informi che la giacca è a sua disposizione

presso il tuo domicilio dove sarà conservata con cura fino al momento del ritiro da parte sua

ritiro che dovrà avvenire 

entro e non oltre 30 gg dalla data riportata sul modulo di consegna raccomandata

trascorso tale termine tu ti riterrai libero di alienare nel modo che riterrai più opportuno l'oggetto non reclamato

 

(se vuole una nuova spedizione ....ecc ecc   l'hai già scritto senza avere risposta e non serve ripeterlo)

 

conserva TUTTO quanto !

 

sai che probabilmente dovrai pagare il viaggio di ritorno ?

 

forse è auspicabile che non torni mai e ti beccherai tra 3 / 4 mesi un rimborso forfettario ( son circa 20/30 euro )

o, se il valore dell'ìoggetto oggetto è dimostrabile, avrai tutto il malloppo dalle Poste con la Procedura di Conciliazione che ti consiglio di andarti a leggere con cura nel loro sito

 

 

 

Risposte (0)