annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come rinunciare ad \1\ acquisto ordinato

vascborr-0
Utente della Community

come rinunciare ad un diritto di recesso 

Visualizza l'intero argomento
paolik65
Utente della Community

@vascborr-0 ha scritto:

come rinunciare ad un diritto di recesso 


Un acquirente privato può esercitare il diritto di ripensamento con un venditore professionale nei termini di legge (14 gg. dall'acquisto). Questo dice la Legge italiana.

Detto questo, però, quando si sta su eBay si devono anche rispettare le regole della piattaforma, che  chiedono di non fare acquisti a casaccio, se non si è certi di perfezionare l'acquisto pagando.

Un acquisto NON pagato infatti, comporta per il venditore di dovere comunque sborsare ad eBay le commissioni per la vendita dell'oggetto.

Per evitare che il venditore paghi queste commissioni senza avere venduto vi sono sostanzialmente due strade: una che prevede un mutuo consenso tra le parti e l'altra che il venditore può comunque intraprendere di autorità.

Ti consiglio quindi di essere MOLTO comunicativo e di contattare SUBITO il venditore chiedendo scusa, cospargendoti il capo di cenere per l'errore fatto, e chiedendo rispettosamente se il venditore medesimo ti può inviare il modulo della richiesta di annullamento dell'ordine. Se tu accetterai tale richiesta di annullamento (che solo il venditore può inviarti, ma che non è obbligato a fare, e che solo tu puoi accettare), allora tutto si risolverà a tarallucci e vino, con preghiera la prossima volta di pensarci bene prima di fare un acquisto su eBay e di acquistare SOLO se si è sicuri.

La seconda strada è quella che il venditore è costretto ad intraprendere comunque se tu non sei comunicativo o se lui è particolarmente mal disposto verso chi acquista "a muzzo" senza poi pagare. Dopo 4 giorni dall'acquisto ti aprirà controversia per oggetto acquistato e non pagato sulla piattaforma. Da quel momento tu avrai ancora 4 giorni per pagare. Se non lo farai, lui chiuderà la controversia e riceverà da eBay il riaccredito delle commissioni sborsate per la vendita, ma tu riceverai la registrazione di un oggetto non pagato sul tuo profilo eBay.  La prima volta NON succede nulla, ma dalla seconda volta in un anno non riuscirai più a fare quasi alcun acquisto, visto che la maggior parte dei venditori inibisce questa funzione agli utenti con più di una ammonizione per oggetto non pagato. Alla terza ammonizione per oggetto non pagato poi sarà direttamente eBay a bloccarti d'autorità il profilo in modo che tu non possa più acquistare (e far danni!) e dovrai fare appello ad eBay per fartelo sbloccare.

Tutto questo per farti capire che, al di la delle leggi sul ripensamento, eBay NON è un gioco, che i venditori pagano commissioni salate sulle vendite e che NON si deve acquistare se non si è pienamente sicuri di pagare perfezionando l'acquisto.

Sbagliare una volta è umano, ma perseverare è diabolico e porta all'estromissione dalla piattaforma.

A buon intenditor poche parole.