annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

aprire controversia con cliente o continuare reclamo con poste italiane?

Ciao volevo far conoscere la mia storia in sospeso a voi venditori ebay, anche per sapere magari se è capitato anche a voi oppure come vi siete regolati a riguardo. Spero non vi scocciate di leggere visto che la storia che segue è un po’ lunga:

ho inviato una raccomanda con poste italiane in Sicilia. Seguo il tracciamento della raccomandata sul sito di poste italiane, il quale indica semplicemente che è in giacenza, dopo una settimana dal giorno della spedizione. Visto che è in giacenza penso: il destinatario ancora deve ritirarla.

Dopo qualche giorno il destinatario mi invia un messaggio su ebay dicendomi che la raccomandata non gli è ancora arrivata. Io gli rispondo che sul sito di poste italiane compare che  la raccomandata è in giacenza, per cui gli spiego che forse non trovandosi a casa, il portalettere gli ha lasciato la ricevuta per  ritirare la raccomandata presso la posta indicata. Il destinatario risponde che non ha ricevuto nessuna ricevuta per il ritiro! Allora gli ho detto sempre gentilmente di recarsi alla posta centrale che effettua le consegne e verificare la giacenza della sua raccomandata! Anche sta volta, sempre riferito dal destinatario, mi dice che la posta non detiene nessuna raccomandata a suo nome. Allora per accertarmi di quanto detto tento di chiamare più volte la posta  centrale (dopo aver contattato tutte le filiali delle poste, dicendomi che l’unica ad effettuare le consegne è solo la posta centrale) ma NESSUNO NON RISPONDE AL TELEFONO!

Disperatamente effettuo reclamo alla posta da dove è partita la raccomandata e nel frattempo, ammetto di aver sbagliato, ma credendo ingenuamente di aver fatto la cosa più giusta e responsabile, invio un’altra raccomandata (dal contenuto dello stesso valore della precedente raccomandata) al destinatario, con un altro servizio di spedizione, che fortunatamente in questo caso arriva sana e salva! Riflettendo poi: potevo semplicemente rimborsargli la prima raccomandata!

Comunque a me non interessano  in questa sede i soldi, a me interessa sapere di chi è la colpa o meglio chi dice la verità: il destinatario o la posta???

Inoltre mi sono recata alla posta da dove ho inviato la prima raccomandata e a cui ho fatto reclamo e ho incitato loro di verificare dove si trovi attualmente la prima raccomandata, visto che ricontrollando sul sito delle poste risulta essere rispedita al mittente e anche consegnata presso il porta lettere di spedizione (quindi doveva arrivare al mittente cioè a me)!!!

L’addetto allo sportello mi chiede di rilasciare il mio numero di telefono per contattarmi una volta trovata questa prima raccomandata!!! Inoltre mi scarica l’elenco delle varie tappe  percorse della prima raccomandata. Alla data di consegna è scritto: “è stata tentata la consegna dallo sportello del centro postale ma è stata rilevata l’impossibilità di consegnare l’effetto postale, questo rinviato al mittente ( in genere  si utilizza quando il destinatario, una volta resa visione dell’effetto postale, decide di non ritirarlo.)”

Qui ci sono diversi punti da chiarire:

1-la raccomandata non è stata ricevuta a casa del destinatario?

2-il destinatario si è recato alla posta?

3- ha rifiutato la raccomandata?

4- c’è scritto “in genere”, ovvero nella maggior parte dei casi? E negli altri casi?

Sul sito queste specifiche non sono visibili!Anche se so che si dovrebbe specificare la motivazione della giacenza!!!

In data successiva, è scritto : “è stato tentato il recapito da un portalettere del centro postale, ma non è stato possibile consegnare l’effetto postale. Il portalettere ha lasciato un avviso che indica la missiva è in giacenza presso un altro centro postale.”

Qui sembra che si stata ritentata la consegna … insomma  non so che devo fare!!!

A chi è successo uguale?Come si è comportato???

Grazie mille per la premurosa attenzione!

 

 

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)