annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho pagato due volte la dogana

darricovero
Utente della Community

Salve a tutti. Espongo brevemente il problema. A Luglio 2017 ho ricevuto un pacco statunitense, dove le spese doganali erano giàòpreviste nell'inserzione e già pagate. Dopo un mese, arriva il pacco, ma il portalettere di poste italiane, mi chiede 54,84 euro, ovvero, la stessa cifra che avevo già pagato a suo tempo nell'inserzione per i costi doganali.

 

Non mi viene però rilasciata nessuna ricevuta cartacea.  eBay per il rimborso mi chiede una prova (ovviamente) della versata somma, ma io non ho niente in mano. 

 

Come posso farmi rimborsare la doppia cifra pagata  ? Grazie.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Ho pagato due volte la dogana


@darricovero ha scritto:

Salve a tutti. Espongo brevemente il problema. A Luglio 2017 ho ricevuto un pacco statunitense, dove le spese doganali erano giàòpreviste nell'inserzione e già pagate. Dopo un mese, arriva il pacco, ma il portalettere di poste italiane, mi chiede 54,84 euro, ovvero, la stessa cifra che avevo già pagato a suo tempo nell'inserzione per i costi doganali.

 

Non mi viene però rilasciata nessuna ricevuta cartacea.  eBay per il rimborso mi chiede una prova (ovviamente) della versata somma, ma io non ho niente in mano. 

 

Come posso farmi rimborsare la doppia cifra pagata  ? Grazie.


Il Postino avrebbe dovuto rilasciarti la bolla doganale con il calcolo dettagliato delle imposte, credo tu possa ancora richiederlo ma non saprei dirti come.

 

Sulla lettera di vettura (il bollettino di spedizione) c'è scritto qualcosa? sul pacco?

 

Potresti provare andando, per iniziare, all'ufficio postale di competenza o al centro di distribuzione locale (cioè quello d da cui partono i postini), un  documento deve esistere anche perchè loro devono rendicontare le somme incassate.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Ho pagato due volte la dogana

Ho parlato telefonicamente col tizio che si occupa di queste cose in filiale e mi ha detto:

1- Non mi hanno rilasciato niente perchè si fa tutto "elettronicamente"
2- Non possono darmi niente se non dietro reclamo formale a poste italiane
3- Di contattare il mittente per il rimborso eventualmente (dubito che uno dall'altra parte del mondo pensi a rimborsarmi).

 

Possiedo ancora il pacco, ma non c'è niente che possa aiutarmi. Non c'è nemmeno la bolla di accompagnamento.

Ho già capito come andrà a finire. Dovrò recarmi personalmente in ufficio a fare una scenata. Non so se ne valga la pena per 54 euro. Forse è meglio fare reclamo formale ed attendere risposta

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Ho pagato due volte la dogana


@darricovero ha scritto:

Ho parlato telefonicamente col tizio che si occupa di queste cose in filiale e mi ha detto:

1- Non mi hanno rilasciato niente perchè si fa tutto "elettronicamente"
2- Non possono darmi niente se non dietro reclamo formale a poste italiane
3- Di contattare il mittente per il rimborso eventualmente (dubito che uno dall'altra parte del mondo pensi a rimborsarmi).

 

Possiedo ancora il pacco, ma non c'è niente che possa aiutarmi. Non c'è nemmeno la bolla di accompagnamento.

Ho già capito come andrà a finire. Dovrò recarmi personalmente in ufficio a fare una scenata. Non so se ne valga la pena per 54 euro. Forse è meglio fare reclamo formale ed attendere risposta


Il punto 3 non è applicabile perchè i tuoi soldi non li ha ricevuti il venditore (anche se poi probabilmente è stato lui ad incasinare tutto facendo la spedizione in modo errato), non tutti almeno.

 

La quota relativa a spese della sped. internazionale e tasse di importazione infatti non l'ha incassata il venditore ma eBay (con il suo degno socio Pitney Bowes), ed è per questo che eBay per rimborsartele vuole un rendiconto, ed è anche lecito che lo voglia.

 

I punti 1 e 2 sono ridicoli, anche se fatto tutto "elettronicamente" loro potrebbero rilasciarti (anzi secondo me sarebbero obbligati a farlo sempre) tranquillamente la bolla doganale, il fatto che tu sia un privato non cambia nulla, per quel che ne sanno loro tu potresti aver bisogno di quel documento a fini fiscali, quindi non possono rifiutartelo.

 

Non so che dirti, non mi sono mai trovato nella condizione di dover fare un reclamo del genere, quindi rimetto la questione ad altri che magari hanno conoscenze o esperienze dirette (quelli che non sono ancora sotto l'ombrellone).

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Ho pagato due volte la dogana

Ho inoltrato il reclamo. Nell'attesa qualsiasi altra risposta sarebbe ben gradita ovviamente. In parte è stata anche colpa mia perchè avrei dovuto rifiutare di pagaresenza avere ricevuta. Però in questo modo il pacco sarebbe tornato indietro, ed ho voluto evitarlo di proposito, perchè era un oggetto da collezione piuttosto raro e fragile, quindi ho preferito comunque riceverlo nel breve tempo possibile, senza che tornasse indietro e poi ritornasse in Italia, aumentando così il rischio di danneggiamenti.

 

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Ho pagato due volte la dogana

Tutto a posto, eBay ha riconosciuto il mio problema, dopo essermi fatto fornire la bolla di accompagnamento da poste italiane + il bollettino che accompagnava questo con l'importo da pagare. Il rimborso da parte di Pitney Bowes è in arrivo.

 

 

Grazie moriadellevacche.

 

Pessimo al solito il servizio di poste italiane che, fra negligenze e scaricabarile mi hanno fatto un pò tribolare.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Ho pagato due volte la dogana


@darricovero ha scritto:

Tutto a posto, eBay ha riconosciuto il mio problema, dopo essermi fatto fornire la bolla di accompagnamento da poste italiane + il bollettino che accompagnava questo con l'importo da pagare. Il rimborso da parte di Pitney Bowes è in arrivo.

 

 

Grazie moriadellevacche.

 

Pessimo al solito il servizio di poste italiane che, fra negligenze e scaricabarile mi hanno fatto un pò tribolare.


Sono contento, per essere fattivamente di aiuto anche ad altri l'ideale sarebbe se tu indicassi nello specifico quali canali di Poste Italiane (mail? call center? e relativi riferimenti) hai attivato per ottenere la documentazione.

 

Grazie per il ragguaglio e buone cose

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta