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Telefono inispiegabilmente rotto in meno di due anni e il venditore non vuole rimborsare. Cosa fare?

Salve aiutatemi perfavore, ho comprato un nexus 5 e in meno di due anni non si accende piú, senza alcun apparente motivo, ho inviato vari messaggi al venditore spiegando tutta la situazione ma il venditore non ne vuole sapere di rimborsarmi,non ha neanche dato una risposta.Cosa devo fare?? Si puó agire per vie legali??? Il venditore é in Inghilterra.
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Telefono inispiegabilmente rotto in meno di due anni e il venditore non vuole rimborsare. Cosa fare?

luc488
Utente della Community

E cosa pensavi, che passati quasi due anni dalla vendita il venditore Inglese ti avrebbe gentilmente sostituito il telefono? Svegliati che è meglio. Andare per vie legali?? Per un telefono cellulare vecchio di quasi due anni?? Ma se non si riesce ad avere il rimborso neanche dal supermercato vicino casa, pensa un pò da un altro paese... Chiaro che sulla carta il venditore dovrebbe provvedere a sostituirti o rimborsarti il telefono. Questo perchè è ancora dentro i due anni della garanzia. Ma dubito fortemente che troverai mai un venditore estero che dopo quasi due anni sia disponibile ad aiutarti o quantomeno a collaborare senza andare appunto per vie legali. Quello che troverai sarà un assordante silenzio alle tue mail di richiesta, come ti è successo. 

 

Quando poi parliamo di UK dobbiamo considerare Brexit che quanto si concretizzerà segnerà la definitiva uscita del Regno Unito dall'Unione.

 

Ecco... andare per vie legali dici, con un venditore dall'Inghilterra poi. Sembra un'impresa difficile e molto costosa.

 

Ovviamente il primo tentativo che mi viene in mente è quello di contattare il:

Centro Europeo Assistenza Consumatori Italia

https://www.ecc-netitalia.it/it/ 

Invia un reclamo

https://www.ecc-netitalia.it/it/modulo-reclami 

 

ll Centro Europeo Consumatori Italia è il solo organismo, a livello nazionale, qualificato ad assistere gratuitamente il consumatore che necessiti di risolvere una controversia nei confronti di un professionista con sede in un Paese dell’UE diverso dal proprio. Il Centro, infatti, si attiva per fornire adeguato supporto linguistico e tecnico-giuridico al consumatore che intende formulare un reclamo transfrontaliero e svolge attività di mediazione per la risoluzione stragiudiziale della controversia; ogni reclamo è gestito congiuntamente al Centro Europeo dei Consumatori del Paese in cui ha sede il professionista, secondo quanto stabilito da un apposito protocollo. 

 

Detto questo per quanto riguarda la garanzia dei prodotti acquistati all'interno della UE è disciplinata dalle stesse leggi in vigore sul territorio italiano. Quindi, abbiamo a disposizione due anni di tempo per chiedere la sostituzione del bene non conforme e segnalare il difetto entro 60 giorni dall'inizio del malfunzionamento. Anche in questo caso, se il prodotto non può essere riparato o sostituito, possiamo chiedere un rimborso o una riduzione del prezzo pagato. Inoltre, in alcuni Paesi dell'UE, il consumatore può avvalersi del diritto di chiedere un risarcimento al produttore.

 

Vediamo quindi che, in termini di garanzia, le differenze tra l'Italia e il resto dei Paesi dell'Unione Europea sono minime.

 

Tuttavia, bisogna comunque considerare che, in caso di malfunzionamento di un certo prodotto, è possibile che si presenti la necessità di inviarlo al relativo produttore (o centro di assistenza), il quale può trovarsi parecchio distante da noi, fattore che causerebbe un aumento dei tempi di attesa e, potenzialmente, delle spese, nel caso si parli di spostamenti all'interno dell'Unione Europea.

 

Chiaramente è consigliabile interessarsi ed informarsi riguardo i termini delle garanzie nei vari Paesi europei, onde evitare spiacevoli inconvenienti che saranno ancora più difficili da gestire a causa della distanza.

 

 

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Telefono inispiegabilmente rotto in meno di due anni e il venditore non vuole rimborsare. Cosa fare?

Richiedere assistenza al centro eurepeo assistenza consumatori, richiede in seguito un pagamento oppure il servizio e totalmente gratuito???

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