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Intendevi dire: 

Acquirente Sospetto, garanzia venditore

Salve, sono nuovo su ebay e vorrei descrivermi un mio dubbio su una vendita appena effettuata.

Ho venduto un oggetto per cui la data di consegna é stimata per il 24/25 ottobre, ma si tratta di una prevendita che potrò spedire fra 3 setimane circa, dettagli che ho inserito nella descrizione dell oggetto.

Vi spiego precisamente la situazione ed i miei dubbi...

 

Appena arrivata la notifica della vendita ho inviato un messaggio all acquirente, ringraziandolo e ricordandogli che, come da descrizione, l'oggetto sarebbe stato spedito nella data fissata. Mi risponde ringranziandomi e che é d'accordo, ma non alla mia email, tramite una "domanda"...

 

Ora, il pagamento risulta sospeso e la cosa non mi crea problemi ma ho contattato l'assistenza chat di ebay (sono stati disponibilissimi e gentili) per chiarire la questione. Ho chiesto del pagamento sospeso e mi é stato risposto che sarebbe stato sbloccato a giorni in quanto sono  un nuovo venditore(solo una vendita al momento, con questa di cui vi parlo 2). Ho chiesto anche se era un problema per ebay la prevendita, nonostante abbia messo le informazioni nella descrizione dell oggetto ed informato l'acquirente e mi hanno risposto che se é stato informato e ed é d'accordo non ci sono problemi.

Infine ho precisato che però l'acquirente non ha risposto alla mia email, ma tramite una "domanda" (é questa la stranezza che mi fa storcere il naso) e sono stato rassicurato in realtà, mi é stato detto che magari si é solo sbagliato rispondendo direttamente dalla inserzione. Prima di chiudere la chat mi ha invitato a ricontattare l'acquirente per informarlo nuovamente per andare tranquillo.

 

Dopo aver contattato l'assistenza allora, su consiglio, ho ricontattato l'acquirente e risponde nuovamente che é d'accordo ma... risponde nuovamente tramite questa benedetta "domanda" ed é questo il problema, erché non compaiono le mie email precedenti e perché mi sembra strano che due volte salti a piè pari le mie email. Per questo vi scrivo essendo nuovo, per chiedervi se mi posso fidare e dovrei andare tranquillo o meno. So che senza fiducia é stupido vendere oggetti online, però sono abbastanza dubbioso.

Sapreste darmi un consiglio?

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1 SOLUZIONE ACCETTATA

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Acquirente Sospetto, garanzia venditore


@riccardrocciolett-0  ha scritto:

Sì, mi é stato fatto notare anche dall'assistenza e ho risposto che non ho capito come fissare più avanti la data di consegna, non mi era possibile o non l'ho notato.

Mi consigli allora di annullare la vendita e riproporla più avanti o altro? 

 

edit: messaggi tramite ebay, io ho nella mia casella posta inviata i messaggi mentre le sue risposte mi risultano tramite "domanda".

cioé l'acquirente non mi risponde alle email e tra la posta in arrivo c'é una domanda da parte sua con l'effettiva risposta. solo che mancano i miei quote. magari mi sto facendo problemi per nulla


Dovevi agire sui tempi di imballaggio, visto che sui tempi di consegna non puoi perchè sono standardizzati da eBay, quindi al posto dei "2 giorni lavorativi" avresti dovuto impostare 10 o più giorni fino a far si che l'intervallo di consegna proposto all'acquirente su ciascuna opzione di spedizione fosse coerente o meglio ancora più prudente rispetto alle tempistiche da te ipotizzate.

 

Per il resto faccio fatica a consigliarti, magari ti stai preoccupando di niente, non si può però escludere che ad un certo punto lui faccia intervenire eBay ottenendo il rimborso, a quel punto tu non potresti recuperare le commissioni ricevendone un danno economico e si potrebbe anche verificare il caso che il tutto accada quando la spedizione sarà già partita. Ma le spedizioni che hai previsto sono ambedue tracciabili.

 

Non puoi nemmeno contare sulla "memoria" dell'assistenza eBay perchè chi valuterà il tuo caso sarà probabilmente divcerso da chi in questi giorni ha risposto alle tue giuste domande.

 

Forse ho già influenzato anche troppo le tue decisioni ma non mi sento di decidere al posto tuo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

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18 RISPOSTE 18

Acquirente Sospetto, garanzia venditore


@riccardrocciolett-0  ha scritto:

Salve, sono nuovo su ebay e vorrei descrivermi un mio dubbio su una vendita appena effettuata.

Ho venduto un oggetto per cui la data di consegna é stimata per il 24/25 ottobre, ma si tratta di una prevendita che potrò spedire fra 3 setimane circa, dettagli che ho inserito nella descrizione dell oggetto.

Vi spiego precisamente la situazione ed i miei dubbi...

 

Appena arrivata la notifica della vendita ho inviato un messaggio all acquirente, ringraziandolo e ricordandogli che, come da descrizione, l'oggetto sarebbe stato spedito nella data fissata. Mi risponde ringranziandomi e che é d'accordo, ma non alla mia email, tramite una "domanda"...

 

Ora, il pagamento risulta sospeso e la cosa non mi crea problemi ma ho contattato l'assistenza chat di ebay (sono stati disponibilissimi e gentili) per chiarire la questione. Ho chiesto del pagamento sospeso e mi é stato risposto che sarebbe stato sbloccato a giorni in quanto sono  un nuovo venditore(solo una vendita al momento, con questa di cui vi parlo 2). Ho chiesto anche se era un problema per ebay la prevendita, nonostante abbia messo le informazioni nella descrizione dell oggetto ed informato l'acquirente e mi hanno risposto che se é stato informato e ed é d'accordo non ci sono problemi.

Infine ho precisato che però l'acquirente non ha risposto alla mia email, ma tramite una "domanda" (é questa la stranezza che mi fa storcere il naso) e sono stato rassicurato in realtà, mi é stato detto che magari si é solo sbagliato rispondendo direttamente dalla inserzione. Prima di chiudere la chat mi ha invitato a ricontattare l'acquirente per informarlo nuovamente per andare tranquillo.

 

Dopo aver contattato l'assistenza allora, su consiglio, ho ricontattato l'acquirente e risponde nuovamente che é d'accordo ma... risponde nuovamente tramite questa benedetta "domanda" ed é questo il problema, erché non compaiono le mie email precedenti e perché mi sembra strano che due volte salti a piè pari le mie email. Per questo vi scrivo essendo nuovo, per chiedervi se mi posso fidare e dovrei andare tranquillo o meno. So che senza fiducia é stupido vendere oggetti online, però sono abbastanza dubbioso.

Sapreste darmi un consiglio?


Premesso che ho da sempre delle perplessità sulla modalità di "prevendita" perchè la trovo profondamente inadatta a questa piattaforma, per limiti congeniti della piattaforma ma anche per l'abbondanza di privati (spesso inesperti) come te che vi si avventurano.

 

Il tutto detto senza offesa.

 

Un limite della tua inserzione sta in questo:

 

Cattura.JPG

 

il combinato disposto di quei tempi di imballaggio con le modalità che hai scelto per la spedizione da all'acquirente un intervallo di consegna molto più ravvicinato rispetto alle tempistiche indicate nella descrizione.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore

(proseguo qui perchè non riesco più ad editare il messaggio precedente)

 


@moriadellevacche  ha scritto:

 

il combinato disposto di quei tempi di imballaggio con le modalità che hai scelto per la spedizione da all'acquirente un intervallo di consegna molto più ravvicinato rispetto alle tempistiche indicate nella descrizione.

 

 

 


 

Che conseguenze ha tutto ciò?

 

Che l'acquirente inviandoti una domanda sulla consegna dell'oggetto acquistato, che lo abbia fatto scientemente o no non cambia le cose, ha di fatto avviato una controversia per oggetto non ricevuto e per questo il pagamento risulta bloccato.

 

In che modo tu stai comunicando con lui? Tu parli di messaggi ma non si capisce se sono messaggi eBay o messaggi tipo SMS o WhatsApp inviati a lui direttamente, se sono messaggi eBay anche quelli che mandi tu saranno utilizzabili come prova, visto che il dialogo da parte sua si sta svolgendo attraverso domande sull'oggetto usa la stessa modalità rispondendo ogni volta alla sua domanda e dovresti essere a posto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 19
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore

Sì, mi é stato fatto notare anche dall'assistenza e ho risposto che non ho capito come fissare più avanti la data di consegna, non mi era possibile o non l'ho notato.

Mi consigli allora di annullare la vendita e riproporla più avanti o altro? 

 

edit: messaggi tramite ebay, io ho nella mia casella posta inviata i messaggi mentre le sue risposte mi risultano tramite "domanda".

cioé l'acquirente non mi risponde alle email e tra la posta in arrivo c'é una domanda da parte sua con l'effettiva risposta. solo che mancano i miei quote. magari mi sto facendo problemi per nulla

Messaggio 4 di 19
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore


@riccardrocciolett-0  ha scritto:

Sì, mi é stato fatto notare anche dall'assistenza e ho risposto che non ho capito come fissare più avanti la data di consegna, non mi era possibile o non l'ho notato.

Mi consigli allora di annullare la vendita e riproporla più avanti o altro? 

 

edit: messaggi tramite ebay, io ho nella mia casella posta inviata i messaggi mentre le sue risposte mi risultano tramite "domanda".

cioé l'acquirente non mi risponde alle email e tra la posta in arrivo c'é una domanda da parte sua con l'effettiva risposta. solo che mancano i miei quote. magari mi sto facendo problemi per nulla


Dovevi agire sui tempi di imballaggio, visto che sui tempi di consegna non puoi perchè sono standardizzati da eBay, quindi al posto dei "2 giorni lavorativi" avresti dovuto impostare 10 o più giorni fino a far si che l'intervallo di consegna proposto all'acquirente su ciascuna opzione di spedizione fosse coerente o meglio ancora più prudente rispetto alle tempistiche da te ipotizzate.

 

Per il resto faccio fatica a consigliarti, magari ti stai preoccupando di niente, non si può però escludere che ad un certo punto lui faccia intervenire eBay ottenendo il rimborso, a quel punto tu non potresti recuperare le commissioni ricevendone un danno economico e si potrebbe anche verificare il caso che il tutto accada quando la spedizione sarà già partita. Ma le spedizioni che hai previsto sono ambedue tracciabili.

 

Non puoi nemmeno contare sulla "memoria" dell'assistenza eBay perchè chi valuterà il tuo caso sarà probabilmente divcerso da chi in questi giorni ha risposto alle tue giuste domande.

 

Forse ho già influenzato anche troppo le tue decisioni ma non mi sento di decidere al posto tuo.

 

Ciao

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Acquirente Sospetto, garanzia venditore


@riccardrocciolett-0

Mi consigli allora di annullare la vendita e riproporla più avanti o altro? 

 

 

Ho ripensato a questa domanda e solo ora mi è venuto in mente che in caso di controversia in atto la transazione non può essere annullata.

 

Non con la procedura normale di annullamento in ogni caso:

 

[...]Annulla una transazione

Quando hai bisogno di annullare una transazione, è buona norma comunicare innanzitutto all'acquirente che stai per annullarla e per quale motivo.

Puoi annullare una transazione:

  • Entro 30 giorni dalla vendita

  • Anche se l'acquirente ha già pagato l'oggetto

Non potrai annullare una transazione se:

  • L'acquirente ha già aperto una richiesta per oggetto non ricevuto.[...]

     

    Penso che ormai si debba agire per forza di cose nell'ambito della contestazione aperta, fossi in te contatterei di nuovo l'assistenza e mi farei guidare per risolverla con il rimborso integrale e l'annullamento, magari avvisando l'acquirente che c'è stato un errore nella costruzione dell'inserzione e che se vorrà potrà acquistare dalla nuova inserzione corretta (ma di questo se arbitro assoluto, potresti anche bloccarlo se lo preferisci).

     

    Fammi sapere, la cosa mi interessa.

     

    Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 19
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore


@moriadellevacche  ha scritto:

@riccardrocciolett-0

Mi consigli allora di annullare la vendita e riproporla più avanti o altro? 

 

 

Ho ripensato a questa domanda e solo ora mi è venuto in mente che in caso di controversia in atto la transazione non può essere annullata.

 

Non con la procedura normale di annullamento in ogni caso:

 

[...]Annulla una transazione

Quando hai bisogno di annullare una transazione, è buona norma comunicare innanzitutto all'acquirente che stai per annullarla e per quale motivo.

Puoi annullare una transazione:

  • Entro 30 giorni dalla vendita

  • Anche se l'acquirente ha già pagato l'oggetto

Non potrai annullare una transazione se:

  • L'acquirente ha già aperto una richiesta per oggetto non ricevuto.[...]

     

    Penso che ormai si debba agire per forza di cose nell'ambito della contestazione aperta, fossi in te contatterei di nuovo l'assistenza e mi farei guidare per risolverla con il rimborso integrale e l'annullamento, magari avvisando l'acquirente che c'è stato un errore nella costruzione dell'inserzione e che se vorrà potrà acquistare dalla nuova inserzione corretta (ma di questo se arbitro assoluto, potresti anche bloccarlo se lo preferisci).

     

    Fammi sapere, la cosa mi interessa.

     

    Ciao


Ciao stavo or ora annulando la vendita, non ho voglia di impelagarmi in problemi inutili e rinvierò la vendita solo quando avrò l'oggetto in questione.

Stavo vedendo che devo dare un motivo per annullarla ma nessuno dei tre proposti é il mio caso, quindi provo a contattare l'assistenza e vedo cosa mi dicono.

Posso chiedere in cosa consistono le spese di commissione che accennavi prima? 

Messaggio 7 di 19
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore

Ho contattato l'assistenza, mi dice di aspettare la risposta dell acquirente prima di tutto

 

Messaggio 8 di 19
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore


@riccardrocciolett-0  ha scritto:

 

Posso chiedere in cosa consistono le spese di commissione che accennavi prima? 


E'  la percentuale che eBay ti ha già addebitato sulla vendita, il 10% del valore dell'oggetto venduto.

 

Tale commissione viene addebitata sul tuo account al momento della vendita, non del pagamento perchè non tutti i pagamenti sono interni alla piattaforma, in realtà solo PayPal lo è.

 

La commissione viene accreditata solo se l'oggetto non viene pagato ed il venditore apre una controversia oggetto non pagato, oppure in caso di annullamento della transazione, non viene accreditata invece se l'acquirente ottiene un rimborso da eBay o PayPal a seguito di una controversia o di un reclamo.

 

Se nell'ambito di una controversia il venditore decide spontaneamente di rimborsare l'acquirente la transazione si considera come annullata e quindi il venditpre ottiene comunque l'accredito delle commissioni.

 

Ti consiglio di leggere questo: Garanzia cliente eBay 

 

è la procedura attivata dal tuo cliente, la parte attinente alla vostra situazione è quella per "oggetto non ricevuto".

 

Ciao

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Messaggio 9 di 19
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Acquirente Sospetto, garanzia venditore

Si ma come si fa ad attivare tale procedura? sabato 20 l’ha acquistato e al mio messaggio di ringraziamenti in cui gli ho ricordato che avrei spedito il 14 novembre mi risponde con questa benedetta “domanda” invece che alla email... cioè si attiva a prescindere, che cosa gli avrei dovuto spedire in nemmeno un giorno?

Comunque l’assistenza mi ha detto di contattarlo e vedere se è d’accordo, ma non ha ancora risposto alla mia email ( in cui in realtà ho chiarito immediatamente di voler annullare l’ordine, non ho chiesto).
Mi hanno detto anche che se voglio annulare l’ordine devo fargli un accredito e in piu mi tengono bloccato il pagamento a data da destinarsi, sostanzialmente mi congelano circa 600€ per non so quale motivo, boh

Comunque una commissione di 29€ la fevo pagare insomma, mi ha detto cosi anchhe l’assiste
Messaggio 10 di 19
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