annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Bungiorno,

 

vi disturbo per illustrarvi una questione, di recente accadimento; prima volta che accade nonostante io pratichi la piattaforma da diverso tempo.

 

in data 10-06 ho provveduto ad eseguire proposta di acquisto per un articolo EBAY.

La proposta è stata accetta dal veditore in data martedì 11-06 lle ore 10.50 circa.

 

Erroneamente, abbiamo eseguito diverse volte il pagamento tramite app telefonica, che ci ha restituito un errore: "Si è verificato un problema prova ad esegire nuovamente il pagamento", il medesimo giorno sono arrivate 2 fatture di pagamento per l'articolo, che però non sono state viste da noi in quanto filtrate dall'indizzo email. Dico erroneamente, in quanto, pensavamo che anche per il bonifico si potesse eseguire un pagamento tramite app in modo che esso fosse tracciato all'interno della transazione EBAY.

 

Abbiamo deciso di attendere, per verificare se il problema rientrava.

In data, domenica 16-06 arriva per mail alle ore 23:50 circa (da parte del venditore) comunciazione che si attivirà per vie legali sporgendo denuncia per truffa, mancato pagamento e si attiverà per riscossione crediti.

Ed intanto esso ha avviato la controversia in EBAY.

 

La mattina del LUNEDì 17-06 ci siamo attivati per capire cosa potesse essere successo, abbiamo eseguito nuovmente il pagamento, riottenendo l'errore e comunicando il tutto al venditore con tanto di screen shot dei messaggi che ottenevamo.

 

Nel mentre mia compagna leggendo nei forum EBAY ha capito che NON potevamo eseguire pagamento tramite APP per bonifico, e quindi abbiamo eseguito il pagamento esternamente tramite app bancaria, stampato ricevuta ed inviata al venditore, dicendo che il pagamento era stato eseguito ed il "disguido" risolto, morale: il pagamento è stato eseguito entro alle 8.10 del mattino dello stesso LUNEDì. Qundi dall'apertura della controversia, fatta la domenica sera, sono passate in realtà poche ore prima che il pagamento sia stato eseguito.

 

Inoltre abbiamo contatto tramite chat il servizio clienti ebay che ci confermato il fatto di NON poter pagare tramite app in caso di bonifico e che ha rassicurato sul fatto che non abbiamo commesso nulla di male e di preservare  gli screen shoot da fornire nel caso per chiusura della controversia.

 

Comunicato il tutto all'acquirente, esso riferisce che invierà il pacchetto solo dopo presa visione del bonifico (ci mancherebbe altro), ma che proseguirà con denuncia, per quanto riguarda il mancato pagamento, inadempienza, truffa ecc... . (siamo in grado di fornire screen shoot di tutte le comunciazioni intercesse).

 

Abbiamo gentilmente fatto notare che il problema era rientrato e che il pagamento era comunque stato fatto il lunedì mattina alle 8.10 dopo che la mail inerente l'inadempienza era stata inviata la domenica sera alle 23.50 da parte del venditore. Nulla da fare.

 

Ho fatto notare che, seppur ci sia stato un disguido ed un effettvo ritardo, siamo all'itnenro dei tempi previsti dal regolamento della piattaforma, che prevede 4 giorni di tempo dall'apertura della controversia. Come parlare al vento.

 

Ovviamente stiamo perdendo un sacco di tempo: contattato polizia postale, comando carabineri del nostro comune, servizio clienti EBAY, ecc.. Che comunque dicono tutti la stessa cosa, ovvero che non abbiamo commesso nulla di male, inoltre la mia compagna si è già sentita male 2 volte a seguito di queste comunciazione di rappresaglie legali.

 

Ripeto siamo in grado di fornire print, messaggi, copia della conversaizone avuta con personale EBAY tramite chat, copia del bonifico e quanto serve..

 

io mi chiedo se per un ritardo di qualche ora (che è stato celermente sistemato) è possibile passare tutto questo?

io mi chiedo se è giustificato questo atteggiamento da parte del venditore?

 

Inoltre se è possibile attivarsi tramite EBAY stesso, per ammonire il venditore in qestione in modo da tutelare eventuali e futuru acquirenti che si possano trovare in questa situazione un calvario simile ed in modo che nessuno debba passare quello che stiamo vivendo noi in questo momento.

 

grazie per la disponibilità ed attenzione.

 

Buona giornata e buon lavoro,

 

Cordiali saluti.

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Probabilmente il venditore intendeva dire che "avrebbe proseguito con la controversia"..........nessuna persona normale e con un minimo di contatto con la realtà potrebbe sporgere querela per un ritardato pagamento su eBay e nemmeno avviato una causa civile, tanto più che poi il pagamento è stato effettuato.

 

Piuttosto spero per voi che il tutto non sia una truffa perchè pagando con bonifico vi siete letteralmente messi (mani e piedi legati) nelle mani del venditore.

 

Di alla tua compagna di non star male per cse come queste perchè ci sono cose ben più gravi che la vita ci può riservare e per cui preservare le energie fisiche e mentali.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Ciao..
magari fosse così!
Nelle mail si parla di denuncia presso enti competenti, giudice di pace, ecc..

Io la penso esattamente come te, ma evidentemente non tutti abbiamo lo stesso "contatto con la realtà".

Per quanto riguarda il pagamento lo abbiamo eseguito con bonifico all'IBAN indicato dal venditore, anche perchè ci siamo "fidati" dei numerosi feed positivi in sua "dote". Abbiamo chiesto alla polizia postale e sembrerebbe un account in regola. Ovviamente, ed allo stesso tempo, abbiamo anche allertato la banca sul fatto che possa trattarsi di una truffa e di monitorare quindi eventuali transazioni.

Lo so e concordo, purtroppo la mia ragazza ha anche perso recentemente il padre in incidente stradale e quindi è particolarmente sensibile e provata, (questa è una situazione ben più seria) ovviamente però ulteriori tensioni e stress non le giovano, per questo chiedevo se era possibile anche attraverso la piattaforma inibire, ammonire o diffidare, persone che hanno questo atteggiamento.

Ciao e grazie per la tua risposta 🙂

Grazie ancora per la tua risposta 🙂
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Denuncia per truffa? oh,oh, oh. Scusa il ridere. Ti presento l'art. 640 del codice penale, quello che definisce il reato di "truffa":

 

"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro. La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro:

  1. se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare [c.p.m.p. 162, 32quater];
  2. se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante".

 

Le parti ingrassetto non sono casuali. Se il signore in questione riesce a dimostrare che tu in qualcjhe modo hai ottenuto un ingiusto guadagno a suo scapito e lo hai fatto con raggiri o ricatti e riesce pure a farla franca, è una cosa da mettere sul giornale.

 

Ti presento anche quest'altro articolo, dato che ci siamo, e che è quello che definisce la calunnia, l'art. 368 sempre del codice penale;

 

"Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità Giudiziaria o ad un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato qualcuno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni."

 

Anche qui il grassetto non è un optional, ed è quello che succede a coloro che incolpano qualcun'altro di un reato che non esiste o del quale è innocente.

 

Quindi ecco il valore delle sue "denunzie". Semplicemente quella che molte volte si chiama "fuffa". Lascialo perdere.

 

Non si commette reato per ritardato pagamento ma al massimo un danno risarcitorio che comunque deve essere provato (e vorrei proprio vedere da dove scaturisce). Se tu hai pagato entro il regolamento di Ebay, tutte le sue rimostranze o volontà contano nulla perché il regolamento di Ebay lo ha firmato anche lui.

 

Anche se tu avessi violato i termini di pagamento ralmente, cosa che non è, questi termini non hanno alcun valore se questa situazione è stata causata da impedimento involontario o causa di forza maggiore (proprio il tuo caso, per esempio).

 

E tutte queste cose assieme non costituiscono mai una qualunque forma di "reato", in quanto non violano norme di legge o dello Stato, ma solo, al limite e solo se provati, dei banali accordi contrattuali. I quali poi si deve anche provare che non siano stati estorti, o peggio, risultino vessatori, il ché significa anche che non hanno alcun valore.

 

Per cui ...... devo continuare? Dì a quella ragazza di tranquillizzarsi perché siete in presenza di qualcuno che fa come le guardie romane ai piedi della croce di Cristo: è da perdonare perché non sa quello che fa.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Ciao,

Grazie per la tua risposta,
sicuramente leggendola, se non completamente tranquillizzata, quanto meno sei riuscito a strapparle un sorriso nel finale 🙂 che è già tanto visti i due giorni che abbiamo passato per colpa di questa persona.

Il suddetto professa di essere avvocato, che abbiamo violato i termini contrattuali, perché nell'annuncio c'era scritto che il pagamento andava eseguito entro 4 giorni (senza specificare nell'annuncio nemmeno se lavorativi o solari) inoltre avendo lui approvato la mia proposta la mattina del 11-06 e verso le 11 e noi avendo pagato in data 17-06 alle 8.10 di mattino, siamo addirittura dentro i 4 giorni lavorativi (essendoci di mezzo sabato e domenica) ed abbiamo rispettato anche i tempi di EBAY visto che abbiamo pagato dopo qualche ora dall'apertura della controversia. Io poi penso, come dici giustamente anche tu, che se vendi attraverso EBay ti adegui alle regole e policy della piattaforma visto che vi aderisci, e quindi ti appoggi ai tempi ed alle modalità che la piattaforma ti mette a disposizione, sarebbe bastata una semplice comunicazione e si sarebbe evitata anche la controversia.


Intanto ti ringraziamo per la risposta ed i dettagli sicuramente utili, che ci hai dato 🙂

Buona serata a te..



Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Avvocato? Permettimi di dubitarne. Io quel genere di persone le conosco molto bene. E se lo è, o è uno sbarbato alle prime armi o non sa fare il suo mestiere. 

 

Sai che cos'è la prima cosa che ti insegnano quando studi la giursprudenza? Che l'avvocato non è un giudice ed il giudice non è un avvocato.

 

Se è un avvocato ricordagli che esistono le cause così dette "temerarie" e che ai giudici non sono affatto gradite. E comunque, se poi vi fa sentire meglio, chiedete anche voi ad un avvocato un consulto (mica lui è l'unico che esiste nella nazione), e vedrai che ti confermerà in maniera piuttosto analoga quello che ti ho detto io.

 

Lasciatelo semplicemente perdere ed attendete la spedizione. Dopo di che prenditi l'acquisto e lascialo stare esattamente dove sta. Vedrai che ci rimane.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

p.s. E lasciate perdere i feedback. Non vi scappi un negativo (quello potrebbe essere realmente un reato), ed anzi, non dategliene e basta. In effetti non mi pare che lo meriti.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Grazie ancora dei consigli e del supporto ☺️
metteremo in pratica quanto consigliato.

Staremo a vedere come si risolve la questione..
(mi sembra di vivere qualcosa di surreale).

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

DENUNCIA A SEGUITO DI MANCATO PAGAMENTO (ritardo di qualche ora)

Il bonifico è nei confronti di un conto corrente bancario o di un conto postepay?

Proprio oggi ho driblato un tentativo di truffa, in cui il farabutto minacciava cose a caso con l'avvocato.

 

Si tratta per caso di lui?

 

https://www.ebay.it/usr/reeseosnat?_trksid=p2060353.m1438.l2754

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta