annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Difetto per tempi di spedizione

Sapevate che su ebay si può prendere un difetto per spedizioni in ritardo se l'acquirente in fase di feedback segnala che l'oggetto è arrivato in ritardo????

L'ho scoperto ieri.

Oggetto spedito nei tempi ma arrivato tardi. L'acquirente ha scelto la spedizione non tracciata anche se era disponibile anche quella tracciata.

Non c'era quindi codice di tracciamento. Acquirente in buona fede ma anche io direi...!

 

La cosa che mi infuria, anzi le cose che mi infuriano sono:

- perchè fidarsi solo di ciò che comunica l'acquirente e non della data che comunico io in fase di spedizione?

- perchè l'acquirente clicca su NO in fase di feed alla domanda se l'oggetto è ARRIVATO in tempo ed ebay nel dettaglio del difetto scrive: "l'acquirente ha comunicato che l'oggetto è stato SPEDITO in ritardo"? E' falso!!!!

- perchè lasciarmi la possibilità di spedire con metodi non tracciati se poi abbandoni il venditore alla mercè dell'acquirente e ancor peggio del vettore? Perchè se ebay scrive così: "se spedisci puntualmente e carichi Codici delle spedizioni validi o i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback, sei a posto." vuol dire che se spedisco senza tracciabilità sono fregato.

- perchè mi risponde il servizio clienti e mi scrive che questo è per rassicurare gli acquirenti?

 

Nella mail del servizio clienti poi c'è la cigliegina sulla torta. Scrive: "Se abbiamo a disposizione dati della scansione all'accettazione che confermano che l'oggetto è stato spedito nei tempi di gestione previsti, considereremo la spedizione in tempo anche se l'oggetto è stato consegnato in ritardo."

Tradotto: se metto il codice anche ciò che dichiara l'acquirente è inutile, anche se la spedizione arriva dopo un mese non fa niente.

 

Altra perla: "Chiediamo a tutti i venditori di fornire il codice della spedizione quando spediscono un oggetto."

Non è vero!! Se mi lasci la possibilità di proporre anche delle spedizioni non tracciate non mi chiedi di inserire alcun codice.

Ed ancora: "Caricando tempestivamente il codice della spedizione rassicuri l'acquirente".

MA A ME CHI MI RASSICURA?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Difetto per tempi di spedizione


@truedefender  ha scritto:

 

- perchè fidarsi solo di ciò che comunica l'acquirente e non della data che comunico io in fase di spedizione?

 


Forse proprio perchè della tua spoedizione non c'è alcuna prova a parte la tua dichiarazione?

 


@truedefender  ha scritto:

 

- perchè l'acquirente clicca su NO in fase di feed alla domanda se l'oggetto è ARRIVATO in tempo ed ebay nel dettaglio del difetto scrive: "l'acquirente ha comunicato che l'oggetto è stato SPEDITO in ritardo"? E' falso!!!!

 


Questa è una errata interpretazione di eBay, concordo, le due cose non sono affatto sinonimo, l'acquirente non può sapere che eBay fraintende sistematicamente questa sua risposta e nemmeno quali conseguenze può avere ciò su te venditore, tuttavia anche queste conseguenze derivano direttamente dal fatto che tu non hai un modo per dimostrare di aver spedito nei tempi, una tua scelta.

 


@truedefender  ha scritto:

 

- perchè lasciarmi la possibilità di spedire con metodi non tracciati se poi abbandoni il venditore alla mercè dell'acquirente e ancor peggio del vettore? Perchè se ebay scrive così: "se spedisci puntualmente e carichi Codici delle spedizioni validi o i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback, sei a posto." vuol dire che se spedisco senza tracciabilità sono fregato.


Cosa ti serve un tutore? Se scopri adesso che spedendo senza tracciabilità sei fregato (e non solo in materia di difetti ma perchè perderai OGNI reclamo per oggetto non ricevuto) il problema è di eBay che non te lo impedisce?

 


@truedefender  ha scritto:

 

- perchè mi risponde il servizio clienti e mi scrive che questo è per rassicurare gli acquirenti?

 


Chiedilo a loro, sicuramente l'uso di spedizioni tracciabili rassicurerebbe entrambi, ma serve un cambio di mentalità da parte dei venditori, non possono sempre e solo pretendere che certe scelte gli vengano imposte dall'alto (e siamo sicuri che poi non ci sarebbe una sommossa se ciò accadesse? io non lo sono).

 

Io credo che questo tipo di orientamento di eBay sia finalizzato proprio ad "educare" i venditori, della serie "visto che non posso impedirvelo vediamo un po' se riesco a convincervi".

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Difetto per tempi di spedizione

@moriadellevacche

Ciao, è sempre un piacere discutere con te.

Premetto che sicuramente il mio "sfogo" e la mia delusione dovrebbero essere indirizzate verso Poste Italiane per le tariffe che applica e per il fatto che impiega quasi un mese per recapitare un libro in Italia. Non di certo verso ebay o l'acquirente, cosa che in ogni caso non ho fatto.

Sono d'accordo su ciò che scrivi.

Innanzitutto sul fatto che non è costruttivo attendere che le decisioni vengano prese dall'alto. Ci possiamo tutelare da soli e siamo padroni del nostro destino.

Potrei proporre solo spedizioni tracciate. Si. Sarebbe un sogno. Sarebbe ottimo sia per gli acquirenti che per me nel ruolo di venditore.

Ti faccio però due esempi:

- Vinile. Spedizione normale in Europa € 8,50, tracciata il doppio

- Libro. Pieghi di libri € 1,28, raccomandata pieghi di libri € 4,63

Potrei continuare per altre tipologie.

Secondo te quante spedizioni tracciate faccio?

Per fortuna per alcune tipologie riesco ad utilizzare in Italia alcuni corrieri che hanno tariffe migliori di Poste Italiane.

Propongo per ogni oggetto oltre alla normale spedizione anche quella tracciata che sia tramite Poste o corriere. E' l'acquirente che decide di risparmiare ed incorrere in eventuali ritardi o disservizi.

D'accordo anche sul fatto che ebay non ha la possibilità di controllare la data di spedizione se non c'è un codice di tracciamento.

E' la difformità di giudizio che mi delude. Se non c'è alcuna prova della mia dichiarazione sulla data di invio non c'è alcuna prova anche che l'oggetto sia effettivamente arrivato in ritardo rispetto ai "pronostici". Parliamo di buona fede, di buon senso? Ok!

Bene, dovrebbe essere per ambo le parti. Se ci potrebbe essere una dichiarazione di spedizione fasulla ci potrebbe essere anche una segnalazione fasulla o magari maldestra da parte dell'acquirente.

Risolviamo tutto spedendo solo con tracking. Ti assicuro, proporlo è una cosa, dare l'alternativa intendo. Spedire solo con tracciamento azzererebbe le vendite. Almeno questo è quello che penso. Poi mai dire mai.

Rassicurare l'acquirente. Bene. Ottima cosa. Tanti venditori disonesti. Ci incappo anche io ogni tanto. Mi sembra che l'orientamento, in questi ultimi anni, sia solamente un tantino sbilanciato. Vabbè!!

Just for fun: un mio amico ha preso un feed negativo da un acquirente. Commento del feed: Ottima descrizione, spedizione velocissima ma il cd non mi è piaciuto.

Qui vedo un'acquirente rassicurato ed un venditore incazzato.

Un grosso salutone!!!

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Difetto per tempi di spedizione

@moriadellevacche

Volevo aggiungere una cosa.

Sono ben consapevole che tutelare chi acquista porti sicuri vantaggi anche ai venditori.

Secondo me i metodi sono errati. Sono state introdotte alcune regole troppo complesse, inappropriate ed a volte diciamolo, inutili.

Questa delle previsioni astrali sulla date di consegna poteva essere evitata. Crea un pò di confusione.

A dicembre ho ricevuto un difetto sempre per tempi di spedizione. Direttamente da ebay che in questo caso lo ha poi rimosso.

Ho spedito con corriere nei tempi dichiarati in inserzione. Il corriere carica sul suo sito la spedizione con giorni di ritardo, anzi se non ricordo male è prima arrivata al destinatario e poi l'ha caricata con data di partenza spostata di qualche giorno.

Correttamente ad ebay è risultata spedita con molto ritardo. Cosa poi chiarita avendo io il modulo di ritiro con data corretta.

Questo per dire che va bene monitorare, controllare, però forse qualche correttivo in corso d'opera per qualche situazione, regola, disposizione, andrebbe preso in considerazione. Per il bene di tutti.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Difetto per tempi di spedizione

Discutere pacatamente di queste cose piace anche a me e ti sono grato per il tuo apprezzamento (fatto insolito, credimi).

 

Il primo punto è il seguente: se eBay chiede all'acquirente di dichiarare se l'oggetto è giunto o meno puntuale che cosa c'entra in questo la tempistica di spedizione?

 

Quasi sempre niente, o comunque molto poco salvo rare eccezioni, quindi è sempre arbitrario il sillogismo consegna in ritardo = difetto per il venditore.

 

Risolto questo aspetto tutto il resto diventa del tutto marginale, senza contare (come aggravante) che gli intervalli di date stimati da eBay sono cronicamente campati in aria.

 

Per quanto riguarda la difformità di giudizio diciamo che concordo sino ad un certo punto, se vieni pagato con PayPal la tracciabilità è un obbligo di fatto e lo è anche a termini di Legge (Codice Civile), in tutta la Giurisprudenza vigente in materia di vendite a distanza l'acquirente è considerato parte contrattualmente più debole.

 

Se hai letto un po' di miei interventi sull'argomento costi delle spedizioni saprai anche come la penso, ritenere che il costo di una spedizione sia "improduttivo" è concettualmente errato, per come la vedo io invece è esattamente il contrario cioè è valore aggiunto al mio acquisto e prima gli acquirenti se ne renderanno consapevoli meglio sarà per tutti .

 

Certo  il confronto con colossi che possono regalare spedizioni con corriere e consentire tempi di ripensamento infiniti o quasi non faciliterà la vita, ma è fondamentalmente errato sia per l'acquirente che lo fa sia per il venditore che vi si involve, specialmente se non vende per professione.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Difetto per tempi di spedizione

Aggiungerei che discutere in questi termini è spesso anche produttivo.

Sono pienamente d'accordo sul fatto che l'acquirente è considerato parte contrattualmente più debole.

Direi che mi sembra anche corretto che sia così.

Il mio sfogo sulla difformità di giudizio era più legato alla consapevolezza dell'impegno che metto "qui sopra" e quindi al dunque sentire che la fiducia nella mia dichiarazione ha un valore inferiore non paritario di quella dell'acquirente mi ha causato un po di delusione.

E' però giusto così.

Sono consapevole che non ci si dichiara con la fiducia ma con i fatti e "le carte". Soprattutto perchè poi c'è sempre chi della fiducia ne approfitta per ravanare male!!

Giusto anche quello che scrivi sui costi di spedizione.

Parto dal fatto che i prezzi dei vari e tanti servizi non sono bassi, però...il venditore che utilizza invii tracciati sta diciamo relativamente o totalmente tranquillo. L'acquirente dovrebbe iniziare a capire che investire qualche euro in più porta vantaggi anche a lui.

Personalmente non posso di certo proporre costi di spedizione gratis (se non in rare occasioni) e rimango dell'idea che attualmente DEVO continuare a proporre una scelta tra spedizioni non tracciate (più economiche) e tracciate.

Se (come anche qui scrivi bene tu) si riuscisse ad educare anche l'acquirente, oltre al venditore, sull'utilità della spedizione tracciata sarebbe fantastico.

Io sarei contento di poter eliminare i costi di invio non tracciati. Purtroppo invece ogni anno le tariffe di Poste, DHL, ecc. aumentano e si accentua la disparità tra le due cose.

Stammi bene!!

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Difetto per tempi di spedizione

io (un po' perchè mi piace farlo un po' perchè ho l'ufficio postale a 10 metri da dove lavoro) spedisco pressochè sempre il giorno del pagamento. pero' da un po' ho preso a scrivere sulle mie inserzioni che spediro' entro 5-6 giorni lavorativi. secondo me un pò (poco) aiuta 🙂

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Difetto per tempi di spedizione

@alexbeka

Si che un pò aiuta!!

Anche io spedisco alle Poste il 95% delle volte il giorno dopo il pagamento (a volte anche il pomeriggio stesso) ma anche io ho allungato i tempi dichiarati per la spedizione...!

Ciao!!

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta