annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbi su rimborso PayPal

Buongiorno.
Ho acquistato il mese scorso da un venditore con 100% feedback positivi (su 45 non è molto) uno smartphone dal valore di 179 euro, mi arriva un pacco contenente un cellulare di fascia nettamente inferiore, dal valore di circa 40 euro.
Contatto il venditore che mi dice di aver fatto confusione e di avermi inviato il pacco sbagliato, così ho chiesto il rimborso totale della cifra da me spesa più le spese di spedizione per rispedirgli il suddetto pacco.
Dopo 10 giorni di attesa senza risposta, apro una contestazione su PayPal per sicurezza, richiedendo il rimborso totale.
Il tipo mi risponde dicendo che aspettava che il bonifico da lui fatto al suo conto PayPal venisse accreditato per emettermi il rimborso, nel frattempo ha provveduto a pagarmi i soldi della spedizione tramite ricarica PostePay.

Ora, ho due dubbi.
Il primo è, se si apre una contestazione, i soldi non vengono bloccati sul conto PayPal per un certo periodo di tempo? Quindi che senso ha fare un bonifico al proprio conto PayPal?

Seconda cosa, mi è venuto il dubbio che questo tipo voglia rimborsarmi tramite un'altra diversa transazione PayPal (non mi spiego il motivo del bonifico). Quindi, se così fosse lui potrebbe aprire un'altra contestazione a suo favore e riprendersi i soldi che mi aveva rimborsato, o sbaglio?
A questo punto mi chiedo, al momento in cui riceverò questo pagamento, come farò a capire se è stato emesso tramite "invia un rimborso" o è un semplice pagamento da una nuova transazione? E, se fosse una nuova transazione, come posso tutelarmi?

Scusate la pignoleria, ma ho già avuto esperienze in cui le persone sono riuscite a fregarmi e la prudenza non è mai troppa.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Dubbi su rimborso PayPal


@endlessrain23 ha scritto:

 
Ora, ho due dubbi.
Il primo è, se si apre una contestazione, i soldi non vengono bloccati sul conto PayPal per un certo periodo di tempo? Quindi che senso ha fare un bonifico al proprio conto PayPal?

Seconda cosa, mi è venuto il dubbio che questo tipo voglia rimborsarmi tramite un'altra diversa transazione PayPal (non mi spiego il motivo del bonifico). Quindi, se così fosse lui potrebbe aprire un'altra contestazione a suo favore e riprendersi i soldi che mi aveva rimborsato, o sbaglio?
A questo punto mi chiedo, al momento in cui riceverò questo pagamento, come farò a capire se è stato emesso tramite "invia un rimborso" o è un semplice pagamento da una nuova transazione? E, se fosse una nuova transazione, come posso tutelarmi?

 


I soldi vengono bloccati solo se ci sono, se non ci sono viene mandato in rosso il conto del venditore.

 

Inoltre un rimborso PayPal VOLONTARIO di una transazione, quindi non l'nvio semplice di denaro, ma un vero e proprio rimborso non può essere fatto senza fondi sul conto, nemmeno se collegata al conto c'è una carta Platino con un plafond illimitato.

 

Questo spiega la necessità da parte del venditore di ricaricare il conto.

 

Quando riceverai il rimborso la transazione risulterà rimborsata sia su eBay sia su PayPal e, forse ma non ne sono sicuro, la controversia dovrebbe chiudersi automaticamente altrimenti dovrai chiuderla tu.

 

Se invece rimborsa PayPal d'imperio allora il conto resta in rosso e se la vede poi paypal con il venditore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Dubbi su rimborso PayPal


@endlessrain23 ha scritto:

 

E, se fosse una nuova transazione, come posso tutelarmi?

 


Dimenticavo questo!

 

Un venditore esperto non farebbe mai una nuova transazione per rimborsare un pagamento soggetto a contestazione / reclamo, per una serie di motivi pratici ed anche economici:

 

- rimborsando una transazione non ci perde le commissioni ma solo il diritto fisso (perchè tu devi ricevere l'intera somma che hai pagato);

- rimborsando volontariamente una transazione può sperare poi di recuperare le commissioni eBay sulla vendita (con un annullamento consensuale) cosa che non avviene se il rimborso viene fatto da PayPal a seguito di reclamo vinto dall'acquirente;

- rimborsando volontariamente ed annullando la transazione il venditore ripara ad un "difetto" che pesa sul suo status e si mette al riparo da un feedback negativo che verrebbe rimosso;

- viceversa se rimborsa con una nuova transazione, ad esempio un invio denaro, non solo ci rimette tutto (commissioni sul primo pagamento e sul rimborso, che altrimenti pagheresti tu, e le commissioni ebay) ma rischia anche che tu poi venga anche rimborsato forzosamente a seguito di reclamo sulla transazione originaria.

 

In pratica un invio di denaro non avrebbe alcun legame con la transazione soggetta a reclamo e quindi è un rischio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Dubbi su rimborso PayPal

chiaretta
Utente della Community
Io non avrei comprato neanche da uno con 4.500 feedbacks, la mia soglia minima per la tecnologia e' 5.000

Sembra proprio che andiate a cercarvela col lanternino!
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta