23-03-2016 14:46 - modificato 23-03-2016 14:48
Ciao, scrivo sul forum per raccontare una faccenda assurda che mi è capitata, spero che sia utile per qualcuno.
Premessa: per le mie inserzioni accetto come pagamento paypal, ma ho tolto l'opzione del pagamento immediato perché senza vendo un po' di più; però ho impostato la gestione automatica delle controversie per oggetto non pagato. I miei annunci sono pubblicati solo su ebay.it, ma spedisco anche all'estero.
Il 14/03 un acquirente tedesco iscritto dal 2001 compra un oggetto, tre ore dopo mi manda un messaggio in inglese per avvertirmi che si era trattato di un errore e chiedermi di annullare la transazione. Gli rispondo, sempre in inglese, che ho attivato la gestione automatica, gli spiego la procedura (4 + 4 giorni) e gli faccio presente di stare più attento. Il 18/03 si apre la controversia e mi scrive due messaggi, in uno mi chiede di trasformarla in annullamento e nell'altro mi chiede di segnalare l'oggetto come pagato e poi lui mi avrebbe inviato il costo delle commissioni. I messaggi li ha inviati venerdì sera, gli ho risposto lunedì mattina spiegandogli che non avevo intenzione di convertire la controversia in annullamento e che, essendo una venditrice professionale, non potevo mettermi a fare giochini con paypal segnalando come pagato un oggetto non pagato.
Non mi risponde e ieri (il 22/03) la controversia si chiude e le commissioni mi sono riaccreditate.
Stamattina trovo una sorpresa: un messaggio in tedesco da eBay.de in cui l'acquirente mi ha aperto una Rückgabe angefragt (richiesta di restituzione?). Il testo è questo:
Hallo XXX,
IDutentetedesco hat uns mitgeteilt, dass er den Artikel yyy zurückgeben und eine Rückerstattung erhalten möchte.
Nächste Schritte:
Sehen Sie sich die Einzelheiten zur Anfrage an und antworten Sie dem Käufer bis 02. Apr. 2016.
E poi ci sono i dettagli e un messaggio in cui spiega che "l'articolo non soddisfa le sue aspettative" (!!!), sempre in tedesco.
Chiamo l'assistenza eBay, quella dedicata ai power seller, e chiedo come diavolo sia possibile che si possa aprire una controversia con la richiesta di reso (?) visto che si è già chiusa la controversia per oggetto non pagato e la ragazza, dopo essersi consultata con qualcun'altro, mi ha risposto che a quanto pare su ebay.de è possibile farlo e mi ha consigliato di non fare niente, non rispondere alla controversia (cosa che sarebbe abbastanza complicata perché non so il tedesco, google translate non è il massimo) e che la controversia si chiuderà da sola il 2 aprile. Così facendo però rischio io di avere un difetto di performance; lei mi ha detto di no e ha precisato che, anche se avessi un difetto, chiamando un operatore e spiegando bene la faccenda dovrebbero toglierlo (sottolineo dovrebbero, non è che mi fido più di tanto).
A qualcuno era mai capitata una cosa del genere? Consigli?
in data 23-03-2016 14:53
Ciao amarantagio,
Trovo l'intera faccenda ASSURDA!!!!
Non posso trattenermi dal suggerirti che un messaggino al tetesco furbetten, glielo potresti inviare di tutto cuore dall'Italia,
con scritto:
"VAFFAMERKEL!!!"
Mi piacerebbe proprio sapere come andrà a finire, ovviamente, faccio il tifo per te!
Ciao,stregapura!
"Tutto!Per una risata!"
23-03-2016 14:56 - modificato 23-03-2016 14:58
Non ho esperienze da raccontare bensì una semplicissima domanda da fare.
Perchè non concedergli subito l'annullamento della transazione?
La gestione automatica riguarda solo le controversie oggetto non pagato e comunque non ti impedisce di gestire manualmente singoli casi specifici.
Capisco che tu non abbia voluto cambiare la controversia onp ormai avviata perchè questo ti avrebbe esposto troppo, ma nulla ti impediva di mandargli l'annullamento e se lo avesse rifiutato avresti comunque potuto poi avviare (manualmente) una controversia onp.
Ciao
23-03-2016 15:06 - modificato 23-03-2016 15:07
Perché ho deciso di non concedere più a nessuno che "si sbaglia" l'annullamento della transazione: se "ti sbagli" (le virgolette non sono casuali) è giusto che sul tuo proflio venga registrato un oggetto non pagato. Come sai bene anche tu i blocchi automatici dei venditori funzionano per gli oggetti non pagati (devono essere almeno 2), se tutti i venditori aprissero le controversie ONP invece che inviare le richieste di annullamento ci sarebbero in giro meno soggetti che "si sbagliano".
Con la gestione automatica non devo fare niente, non devo preoccuparmi se il soggetto accetta la richiesta di annullamento o meno; però non avrei immaginato che fosse possibile una cosa del genere, che su questa specifica transazione mi sta facendo perdere molto tempo.
in data 23-03-2016 16:48
Quindi ti sei convertita al lato oscuro!
Scherzo, rispetto questa scelta pur non condividendola.
Auguri per questi sviluppi imprevisti, facci sapere.
Ciao
in data 23-03-2016 17:33
Non mi sono convertita, ho sempre fatto parte del lato oscuro
Scherzi a parte, il fatto che il tizio tedesco abbia messo su tutto questo casino mi fa pensare che questa non sia la sua prima ammonizione. Comunque mi prenderò ancora qualche giorno per riflettere sul da farsi, in fondo ho 10 giorni di tempo.
Nel frattempo se qualcuno ha voglia di condividere la sua opinione sulla faccenda, la leggo volentieri!
in data 23-03-2016 22:45
Ciao Moria:D
non voglio contraddirti e magari per la gestione automatica è possibile
@moriadellevacche ha scritto:Non ho esperienze da raccontare bensì una semplicissima domanda da fare.
Perchè non concedergli subito l'annullamento della transazione?
La gestione automatica riguarda solo le controversie oggetto non pagato e comunque non ti impedisce di gestire manualmente singoli casi specifici.
Capisco che tu non abbia voluto cambiare la controversia onp ormai avviata perchè questo ti avrebbe esposto troppo, ma nulla ti impediva di mandargli l'annullamento e se lo avesse rifiutato avresti comunque potuto poi avviare (manualmente) una controversia onp.
Ciao
è possibile aprire una sola controversia per oggetto....se apri annullamento e ti rifiutano non puoi procedere per ONP
al contrario da ONP è possibile convertire in annullamento su richiesta del (mancato) acquirente.....
Parole di Assistenza Ebay in una mia chat tenuta in merito
in data 24-03-2016 09:19
@tytta80 ha scritto:Ciao Moria:D
non voglio contraddirti e magari per la gestione automatica è possibile
è possibile aprire una sola controversia per oggetto....se apri annullamento e ti rifiutano non puoi procedere per ONP
al contrario da ONP è possibile convertire in annullamento su richiesta del (mancato) acquirente.....
Parole di Assistenza Ebay in una mia chat tenuta in merito
La mia fonte è la stessa, anche se di un paio di anni fa almeno.
E' da quella data che rispondo in questo modo, francamente troverei assurdo il contrario ma con ciò non voglio contraddirti, semplicemente vorrei un riscontro pratico da chi ci è passato, perchè dell'Assistenza non ci si può fidare.
Ciao
in data 24-03-2016 09:47
Buongiorno Moria:D
è da poco all' incirca un anno o meno....ad un mio amico è successo
Bonariamente ha aperto un annullamento che è stato rifiutarto e non ha potuto procedere per oggetto non pagato, quindi andando a fare bene, si è pure perso il riaccredito delle commissioni!!!
in data 24-03-2016 12:21
Mi ha avete fatto venire la curiosità sull'argomento e ho contattato l'assistenza.
La ragazza mi ha detto che nella maggior parte dei casi non si può aprire un'altra controversia, quindi se l'acquirente rifiuta l'annullamento il venditore non può aprire una controversia per oggetto non pagato, però mi ha anche detto che in alcuni casi il sistema lo permette. Ovviamente le ho chiesto anche quali sono questi casi particolari e lei non ha saputo darmi una risposta, l'unico modo che si ha per saperlo è verificare di volta in volta se il sistema ti concede la possibilità di aprire una seconda controversia (!!!).
Quindi Tytta il tuo amico purtroppo non faceva parte di quei casi in cui si poteva aprire una seconda controversia.
Trovo davvero sconfortante che neanche l'assistenza sappia perché e in quali casi alcune regole si applichino o meno