annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia(?)

Salve a tutti.

Ho acquistato un paio di scarpe che si sono disgregate nelle suole nel giro di un mese e mezzo dall'arrivo. Sono state portate solo poche volte, e solo in casa, con l'unico scopo di far prendere forma alla tomaia prima di un vero utilizzo, e ciò è dimostrabile per l'assoluta assenza di segni sulle calzature.

Il venditore non ha risposto alla mia prima segnalazione e poi, quando ho proposto la contestazione presso paypal, ha convertito in reclamo reclamando l'impossibilità a procedere per decorrenza dei termini ...

A me è parso naturale contestare ad ebay ed a paypal che un difetto che si presenta in modo così eclatante e ravvicinato, unitamente al fatto che il venditore non ha mai interloquito con me ma solo con le "istituzioni", prefigura quasi un dolo nella vendita di un oggetto che evidentemente egli sapeva avere una breve "scadenza". Con ogni probabilità le scarpe erano state conservate al sole, o provenivano da una vetrina... Fatti che andavano evidenziati perchè rendono a rischio la qualità della merce.

Il venditore è francese e francamente non saprei come muovermi per far valere altre forme di rivalsa, anche in considerazione della modesta entità del valore in gioco (50€). Ma, come si dice, è una questione di principio, e rispetto a tali princìpi trovo che la posizione sia di ebay che di paypal (più ancora) sia molto "disimpegnata", direi, per usare un eufemismo.

... Mi piacerebbe almeno poter dare un feedback negativo, circostanziatamente motivato, al furbo di turno ...

grazie dell'attenzione

andrea t

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Garanzia(?)


@jacquescutury ha scritto:

Salve a tutti.

Ho acquistato un paio di scarpe che si sono disgregate nelle suole nel giro di un mese e mezzo dall'arrivo. Sono state portate solo poche volte, e solo in casa, con l'unico scopo di far prendere forma alla tomaia prima di un vero utilizzo, e ciò è dimostrabile per l'assoluta assenza di segni sulle calzature.

Il venditore non ha risposto alla mia prima segnalazione e poi, quando ho proposto la contestazione presso paypal, ha convertito in reclamo reclamando l'impossibilità a procedere per decorrenza dei termini ...

A me è parso naturale contestare ad ebay ed a paypal che un difetto che si presenta in modo così eclatante e ravvicinato, unitamente al fatto che il venditore non ha mai interloquito con me ma solo con le "istituzioni", prefigura quasi un dolo nella vendita di un oggetto che evidentemente egli sapeva avere una breve "scadenza". Con ogni probabilità le scarpe erano state conservate al sole, o provenivano da una vetrina... Fatti che andavano evidenziati perchè rendono a rischio la qualità della merce.

Il venditore è francese e francamente non saprei come muovermi per far valere altre forme di rivalsa, anche in considerazione della modesta entità del valore in gioco (50€). Ma, come si dice, è una questione di principio, e rispetto a tali princìpi trovo che la posizione sia di ebay che di paypal (più ancora) sia molto "disimpegnata", direi, per usare un eufemismo.

... Mi piacerebbe almeno poter dare un feedback negativo, circostanziatamente motivato, al furbo di turno ...

grazie dell'attenzione

andrea t


Probabilmente, vista la motivazione del rigetto, la decisione è stata presa da eBay che infatti copre la conformità degli oggetti acquistati solo per 30 giorni dal ricevimento.

 

Questa prima sentenza non ti impedisce però di tentare anche un reclamo PayPal che puoi aprire entro 180 giorni dal pagamento direttamente dalla transazione PayPal sul tuo conto, clicchi sul link della transazione e te ne compariranno i dettagli con incluso un link come questo per segnalare un problema:

 

Cattura.JPG

 

il resto è procedura guidata.

 

Tieni presente che PayPal però non copre la cosiddetta "garanzia", si occupa solo della non conformità in merito a difetti dell'oggetto taciuti dal venditore, quindi io se fossi in te non farei menzione all'uso (seppur limitato all'utilizzo casalingo) che hai fatto dell'oggetto.

 

Comunque non è detto che funzioni ma è l'unica alternativa ad un complicato e probabilmente infruttuoso contenzioso internazionale (ti posto comunque il link nel caso ti serva: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT  ).

 

Nel caso in cui PayPal decida per l'ammissibilità del tuo reclamo dovrai restituire l'oggetto a tue spese ma per recuperare fino a 30 euro sulle spese di reso potrai utilizzare questo specifico programma opzionale di PayPa

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

puoi utilizzarlo anche retroattivamente purchè tu abbia già aderito al programma (basta un click) prima di provvedere al reso, ricordati che per non perdere il diritto al rimborso PayPal dell'oggetto il reso deve essere tracciabile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Garanzia(?)

Grazie. peccato non abbia pensato di rivolgermi al forum prima ... in realtà ho già aperto il contenzioso su paypal ed è lì che il venditore si è "rimesso" all'esperienza dei giudici di PP ed ha trovato ragione. (Ed in effetti io avevo riportato nel reclamo il fatto del difetto che si è rivelato con l'uso...)

Comunque sia mi confermi che l'acquisto di oggetti sui quali si confidi in una durata ragionevole (scarpe, utensili, oggetti che contengano meccanismi, ecc.) è da evitare, o meglio, la piattaforma ebay e la protezione paypal non aggiungono nulla in termini di garanzia sull'acquisto.

Grazie ancora

andrea

 

p.s.: sai se è possibile almenoi correggere il feedback positivo che avevo già dato?

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Garanzia(?)


@jacquescutury ha scritto:

Grazie. peccato non abbia pensato di rivolgermi al forum prima ... in realtà ho già aperto il contenzioso su paypal ed è lì che il venditore si è "rimesso" all'esperienza dei giudici di PP ed ha trovato ragione. (Ed in effetti io avevo riportato nel reclamo il fatto del difetto che si è rivelato con l'uso...)

Comunque sia mi confermi che l'acquisto di oggetti sui quali si confidi in una durata ragionevole (scarpe, utensili, oggetti che contengano meccanismi, ecc.) è da evitare, o meglio, la piattaforma ebay e la protezione paypal non aggiungono nulla in termini di garanzia sull'acquisto.

Grazie ancora

andrea

 

p.s.: sai se è possibile almenoi correggere il feedback positivo che avevo già dato?


 

Effettivamente negli acquisti online far valere diritti come la garanzia di conformità può risultare partiolarmente ostico, non è un problema solo di eBay, diventa ancora più complicato negli acquisti internazionali; tant'è che spesso si tratta più di tentare di minimizzare il danno che di ottenere una vera e propria soddisfazione.

 

Il feedback non si può modificare. Potresti aggiungere un commento ( Ulteriore commento al Feedback lasciato ), ma non so se te lo lascia ancora fare e comunque non lo leggerà nessuno, l'utente medio si ferma ai pallini.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta