annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La mia trafila per un acquirente punzecchiato

svaryas
Utente della Community

Buongiorno,
Se non sbaglio questa è la prima volta che scrivo in forum ma vorrei raccontarvi la mia storia.

Sono svaryas e ho un problema!

Qualche giorno fa, navigando fra le migliaia di inserzioni si ebay capito su un oggetto che mi interessa, e che, come spesso accade, ha come foto un'immagine presa chiaramente su google immagini. Contatto il venditore per chiedere informazioni sull'oggetto ed egli mi risponde in modo stizzito e sgarbato; io mi giustifico dicendo semplicemente:

"siccome la sua foto è stata presa su google, ho preferito chiedere informazioni"

Egli incalza con risposte brusche e acide e nasce un diverbio di reciproche offese gratuite.

Credevo che la storia fosse nata e finita li (per me lo era) ma con mio sommo dispiacere scopro che a tarda sera, questo utente non solo aveva messo i miei oggetti in "osserva" ma uno di questi se lo era pure aggiudicato!

Non contento mi invia anche il pagamento, visionando di fatto il mio indirizzo paypal (che contiene il mio cognome) e i miei dati sensibili (indirizzo di casa, nome cognome, telefono ecc)!

Subito dopo questo "SIGNORE" avvia anche una controversia paypal dichiarando di aver ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione e chiedendo il rimborso, la cosa mi meraviglia moltissimo, come avrei potuto mai spedirlo entro 2 ore dalla fine dell'asta se abitiamo lui a Cuneo e io a Salerno?! Prima mancanza e falla del sistema PAYPAL.

L'indomani chiamo telefonicamente il servizio clienti Paypal, che mi consiglia di risarcire il cliente (infischiandosene di quanto sia inverosimile la sua richiesta) per finirla subito li, faccio presente che sono stato esposto ad un furto dei miei dati personali e sono esposto ad un feedback negativo e mi viene risposto che loro non possono fare niente.

Nel frattempo ho continuato a ricevere email minatorie di questo utente che alla veneranda età di 50 anni mi ha minacciato di "farmela pagare, perchè lui a 50 anni non si fa insultare da nessuno" e non ho idea di:

-se e quando mi darà un feedback negativo

-se e quando potrà usare i miei dati personali e come

-non ho idea di come tutelarmi perchè l'assistenza ebay non fa altro che rispondermi con frasi preconfezionate che danno la sensazione di un "copia/incolla".

Scusate lo sfogo, volevo condividere con voi utenti la mia esperienza e sapere cosa ne pensate, io ho la sensazione che il venditore di ebay sia sempre meno tutelato, che paypal faccia clamorosi buchi nell'acqua e che l'assistenza non sia infallibile come si crede.. Voi cosa dite?

ciao a tutti
Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

La mia trafila per un acquirente punzecchiato

chiaretta
Utente della Community
Hai sbagliato a controbattere ai primi insulti, avresti potuto metterlo in blacklist e bloccarne i messaggi prima che facesse danni al tuo account.

Avresti potuto, alla prima reazione stizzita, guardare presso altro venditore.

E giusto per peggioare la situazione, e ancora una volta e' un errore tuo, si e' accorto che pur vendendo merce nuova non sei registrato come commerciante e ha deciso, con ragione, di insegnarti la lezione
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

La mia trafila per un acquirente punzecchiato

Prova a pensare a cosa accade tra tifosi allo stadio o automobilisti nel traffico, poi prova ad immaginare il tutto amplificato dalla distanza e dal (presunto) anonimato.

 

Si scatenano le peggiori pulsioni, come dimostra in parte il tuo stralcio delle vostre "disquisizioni accademiche", da cui hai volutamente omesso le tue risposte ("reciproche offese gratuite") che immagino non siano state da meno.

 

Non posso dire quando arriverà il negativo ma posso dirti, avendo inquadrato il tipo di "soggetto", che arriverà certamente.

 

Spedisci l'oggetto o effettua il rimborso.

 

Mettilo in blacklist (ma potrebbe usare altri accounts che non conosci per continuare a vendicarsi).

 

Cambia account per le tue vendite e cambia anche stile delle inserzioni, altrimenti ti ribecca.

 

Non penso possa farsene nulla dei tuoi dati, se dovesse accadere passerebbe da un semplice e reciproco (per quanto violento) scambio di offese a veri e propri reati penali, quindi non credo che li userà.

 

Infine un consiglio: a volte mordersi la lingua (o tenere ferma la tastiera) non è un atto di vigliaccheria, in una gara di maleducazione, stupidità ed arroganza c'è sempre chi può batterci perchè molto più esperto e padrone di queste ed altre ben peggiori materie.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

La mia trafila per un acquirente punzecchiato

In parole povere bisogna sempre essere intelligenti dinanzi all'ignoranza e la cattiveria, non ci ho pensato a metterlo in blacklist perchè non pensavo arrivasse a tanto.

 

Ok ora la frittata è fatta, ma credo che ebay dovrebbe metterci delle pezze quando non si riesce a prevenire certe situazioni, di fatto io ho le mani legate e non posso tutelarmi o almeno credo 🙂

 

Secondo me non è la soluzione dire "tu hai sbagliato a dare corda e ora ben ti stà" perchè in pratica giustifichiamo un comportamento ben più grave. Saluti

ciao a tutti
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

La mia trafila per un acquirente punzecchiato

Ho omesso i miei messaggi perchè altrimenti compare anche il suo nick e preferisco non incalzare altrimenti peggioro solo la situazione, ovviamente come descritto siamo più o meno sullo stesso piano.

 

Penso che hai ragione, la cosa certa è che d'ora in poi mi girerò dall'altra parte; e dire che i miei messaggi iniziali erano normali e non pensavo di scatenare una simile situazione urtando la sua sensibilità "insinuando" che la foto era presa in rete.

 

Molti lo fanno per comodità non era una critica ma una giustificazione alla mia domanda, ma invece sappiamo come è andata, pace e grazie per le risposte che mi state dando, almeno chi capita qui, se mai ce ne fosse bisogno, imparerà appunto a star fermo con la tastiera prendendo spunto da quello che può succedere.

 

Per me comunque, non ho torto, è sbagliato far passare il messaggio "hai torto e ti tieni queste conseguenze" e almeno ci dovrebbero dare lo strumento per farci evitare un negativo gratuito

ciao a tutti
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

La mia trafila per un acquirente punzecchiato

thersicore
Utente della Community

Semplice.

Vai dal tuto avvocato, portagli le mail dove ti offende, (spero che tu non l'abbia offeso a tua volta), e lo denucnia non per diffamazione (che è un insulto pubblico) ma per ingiurie. Non vuole farsi offendere? Bene, che vada di fotne ad un giudice a dimostrare che non sia lui il primo a offendere.

 

P.s. Mi sa tanto che come hai detto all'inizio lo hai offeso pure tu vero?

 

Comuqnue un conto è avere i dati sensibili di una persona... di fatto sa hai un telefono sei su un elenco pubblico con tanto di indirizzo... Un'altra cosa è usare i dati in maniera fuori dalla legge... Comunque se ti ha scritto che te "L'avrebbe fatta pagare" ci sono anche gli estremi per denunciarlo per "minacce". 

 

Il problema sai qual'è? Che il il modno è in mano a "queste persone"... Gli "onesti" non si sognerebbero mai di agire per vie legali ed entrare in beghe del genere di loro volontà... ci vengono trascinate dentro, perchè poi si perde la pazienza...

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta