annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto con danni non riportati nella descrizione e PayPal non rimborsa!!!

francizio
Utente della Community

Buonasera a tutti.

Vi descrivo la mia esperienza. Sono innanzitutto un utente eBay e utilizzatore di PayPal da almeno 10 anni. Ho sia sulla piattaforma eBay che altrove solo feedback positivi sia come acquirente che come venditore.

Qualche giorno fa ho acquistato da un NUOVO utente eBay (punteggio feedback 1) una console PS3 con un problema comune (Ylod) che ho già riparato in passato. Scaduta l'inserzione, contatto il venditore chiedendogli se il problema è solo il led lampeggiante (Ylod) e se era stata per caso manomessa. Lui mi risponde che l'ha aperta solo un tecnico Sony e che per la spesa da affrontare ha preferito venderla come guasta. Procedo quindi al pagamento istantaneamente, e attendo l'oggetto.

Un paio di giorni dopo mi arriva, e già noto la prima sorpresa, ovvero l'imballaggio, fatto nel modo seguente (purtroppo potevo verificarlo solo aprendo): un giro di "spugna" spessa circa 0,5mm attorno alla console, e uno scatolone poco più grande della console che avvolgeva ulteriormente il tutto. Apro lo scatolo, e mi ritrovo il box dell'hard disk smontato e quindi l'hard disk stesso che durante il viaggio avrà preso migliaia di urti. Come priva prova testo l'hd collegandolo tramite un box esterno al pc, niente, non solo non funziona ma nemmeno si avvia elettrocamente e quindi non viene rilevato. Un problema di testine poteva essersi verificato nel trasporto, ma chiunque ne sappia di elettronica (io faccio il tecnico informatico da dieci anni quindi di hard disk sotto mano qualcuno l'ho avuto) sa che un problema a livello elettronico invece probabilmente era presente prima della spedizione stessa. Non avendo tempo di testare subito la console, contatto il venditore dicendogli dell'HD, e mi scrive che lui ha spedito tutto perfettamente, e che l'hd era perfettamente funzionante.

La sera torno a casa deciso a fare tutti i test del caso. Apro la console, e noto già i primo problema: delle 7 viti esterne della console, ce ne sono solo 5. All'interno, su circa 20-30 viti (non so di preciso quante ce ne siano a tenere insieme i vari componenti) ce n'era SOLO 3. 3 e dico 3. Scheda madre, lettore, alimentatore, etc, erano praticamente tutti smontati. Continuo a smontare, e arrivando alla scheda madre trovo persino una placca di dissipazione della CPU staccata.

Contatto nuovamente il venditore, che con un italiano approssimativo dice che sarei stato io, dopo aver ricevuto l'oggetto, a smontare i pezzi buoni (più o meno il senso era questo) e a metterci dentro roba guasta.

Contatto quindi PayPal, aprendo per la prima volta in oltre 10 anni la mia prima controversia, spiegnado per filo e per segno tutto quanto. Oggi ricevo la risposta:

 

Dopo un'attenta valutazione, non possiamo risolvere questo reclamo a tuo favore.

L'inserzione forniva una descrizione accurata dell'oggetto che hai ricevuto.

 

Giusto per completezza, vi riporto l'intera inserzione della console acquistata:

 

ps3 fat 40 gb errore ylod ( led) console completa di ogni componente interno e cavo per l'alimentazione

 

Per cui PayPal reputa in'inserzione di 17 parole come ACCURATA.

 

Ho conservato anche i messggi con il venditore, ma evito di postare screen per non annoiarvi ancor di più.

 

Ho sempre usato PayPal sia per ricevere denaro ma soprattutto per pagare convinto dell'utilità del servizio dato. Convinto che in caso di problemi EVIDENTI e non inventati si potesse davvero optare per un rimborso.

Mi rendo conto che invece le garanzie offerte sono pari a zero, dal momento che ero anche arrivato a chiedere solo un rimborso parziale, nemmeno totale, della cifra spesa.

 

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Oggetto con danni non riportati nella descrizione e PayPal non rimborsa!!!

atomicstore
Utente della Community

Non me la sento di dare completamente torto a Paypal, quando una persona vende un oggetto "Per parti di ricambio o non funzionante" si sa che si stà acquistando un completo rottame.

Ylod significa yellow light of death, molto ELOQUENTE: La console è completamente andata, e potrebbe esserlo per uno o più motivi differenti.

L'HD potrebbe anche non essersi rotto durante il trasporto, poteva benissimo essere "distrutto" anche prima, e se l'oggetto è descritto come non funzionante e solo per parti di ricambio, francamente ci stà.

L'unica cosa a cui potresti "appigliarti" sono le viti mancanti, diciamo che su sette ce ne sono circa la metà, 7 viti NUOVE costano circa un euro e cinquanta, 3 saranno 70 centesimi. Pe le viti interne penso valga lo stesso discorso.

Penso che Paypal avrebbe dovuto darti un rimborso di uno o due euro per le viti mancanti, ma secondo me non ci sono i presupposti per chiedere di più

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Oggetto con danni non riportati nella descrizione e PayPal non rimborsa!!!

Se posso sintetizzerei il mio commento con un detto delle mie parti:

 

"Chi va pe' chistu mare, chisti pisce piglia."

 

se serve la traduzione ditemelo.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta