annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

colmados
Utente della Community

Buongiorno,

ho recentemente acquistato un'edizione da collezione di un videogame da un venditore ebay. Il problema è che questa volta mi sono convinto ad accettare l'acquisto fuori ebay nonostante l'inserzione fosse su ebay (lo so, è un errore, non è una procedura che seguo, ma in questo caso è andata così...), facendomi convicenere dai molti feedback positivi. Da parte sua il venditore non voleva truffarmi, ne sono convinto. Il problema è che ha sbagliato a fare il pacco... Dentro lo stesso c'era la scatrola della collection. Questa era protetta da eventuali urti del pacco esterno da pallini di polistirolo. Il punto è che la scatola della collection è formata da due metà che una volta aperte sono unite da una sovrapposizione di 1 cm. Era evidente che la cosa importante da fare fosse di evitare l'apertura della stessa all'interno della scatola più grande. Questo non è stato fatto, i pallini di polistirolo si sono assestati, si è formato dello spazio dentro il pacco in cui  la scatola della collection ballava avanti e indietro (me ne sono reso conto prima di aprire il pacco), si è aperta e il contenuto ha viaggiato avanti indietro all'interno durante la spedizione con la distruzione vera e propria di una partte di esso. Ora, essendo il valore della stessa relativo esclusivamente alla sua integrità, ciò che ho ricevuto non vale più nulla o quasi. Ho contattato il venditore che non ha voluto capire la situazione ripetendo di aver imballato bene e che la colpa è delle poste. Così non è stato dato che la sua prima preoccupazione avrebbe dovuto riguardare il cercare un modo per non fare aprire la scatola della collection dentro il pacco esterno, che per giunta non era rovinato.

Che fare? Ho effettuato il pagamento fuori ebay nonostante l'annuncio su ebay e ho pagato con paypal beni e servizi. Ho letto che in questo caso paypal può rimborsare solo per oggetti non pervenuti, e non del tipo non conformi (l'oggetto rovinato dalla spedizione può essere considerato tale). Al di là del mio rammarico per non aver seguito la procedura standard posso fare qualcosa? Ha senso aprire una contestazione paypal?

Grazie a tutti

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

alexbeka
Utente della Community

Il senso ce l'h sempre. apri e vedi che succede magari aprila per telefono spiegando tutto.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

Non sapevo si potesse aprire una contestazione per telefono. Quindi mi dici di provare lo stesso. In ogni modo non riesco a capire le regole di paypal. Leggendo a giro ho letto che il rimborso per oggetto non conforme sarebbe relativo anche a oggetti acquistati "fuori ebay" ma che per "fuori ebay" si intende comunque ebay annunci e kijiji, niente altro... ma sono discorsi degli utenti e anche di teparecchio tempo fa, sul sito paypal non riesco a capire niente di niente. Inoltre non trovo indizi su oggetti comprati da aste ebay ma poi venduti fuori in privato. Mi rendo conto che ebay certo non possa appoggiare una pratica del genere. Ma in generale mi piacerebbe capire cosa succeda in casi di questo tipo e quale sia la sorte dell'acquirente che accetti una situazione del genere e che poi si trovi male con l'acquisto...

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

Come risulta il tuo pagamento tramite Paypal sul tuo account? Sono riportati i dati completi oppure solo generici a "parenti ed amici"?

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

Il pagamento l'ho fatto per beni e servizi, quindi penso che il venditore abbia pagato la percentuale a paypal. Risultano i suoi nome e cognome e la sua mail. Inoltre viene riportata la dicitura che la transazione potrebbe essere idonea per la protezione acquisti.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

Per "beni e servizi", senza la specifica dell'oggetto nè della transazione, le speranze di vincere una controversia con paypal sono molto limitate

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Oggetto non conforme, cosa fare con paypal

colmados
Utente della Community
Ok, grazie per avermi informato. Quando pagai mi sembra che scrissi il tipo di oggetto comprato. Dovrebbe risultare, ma è comunque solo il nome dell'oggetto, non so se può risultare una specifica. E come storia c'è l'asta che il venditore ha chiuso quando ho pagato
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta