annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso non paypal

francesco-31
Utente della Community

Buongiorno,
ho acquistato 3 licenze di WIndows vendute come RETAIL, ma una volta verificate sul sito Micorsoft non sono risultate tali.
Quando l'ho fatto notare al venditore, prima mi ha dato una risposta evasiva, poi ha evitato del tutto di rispondere.
Ho avviato la richiesta di rimborso, ma sembra che il venditore non abbia alcuna intenzione di restituire i soldi (pagamento con carta, non con paypal).  
Ci sono delle possibilità di essere rimborsati?
Ci sono dei tempi che il venditore deve rispettare nel rispondere alla mia richiesta?

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rimborso non paypal


@francesco-31 ha scritto:

 

(pagamento con carta, non con paypal).  


Ci sono delle possibilità di essere rimborsati?
Ci sono dei tempi che il venditore deve rispettare nel rispondere alla mia richiesta?


Definire "pagamento con carta" please.

 

Se intendi che gli hai fatto una ricarica ti informo che fare ricariche non è "pagare con carta", pagare con carta è usare la TUA carta per pagare.

 

Con ricarica, se il venditore non ti rimborsa spontaneamente, le possibilità di rimborso sono pari a zero.

 

Se invece hai pagato in altro modo  per darti risposte serve capire qual'è questo modo.

 

Vorrei anche sapere, se non disturba, cosa intendi per "ma una volta verificate sul sito Micorsoft non sono risultate tali" perchè se si trattasse di software contraffatto o comunque senza regolare licenza, la cosa migliore da fare sarebbe segnalare il fatto alla Guardia di Finanza e far sequestrare il materiale, si rischiano multe salate a non farlo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal

Per quanto riguarda il pagamento, l'ho effettuato con una carta prepagata del circuito Mastercard.

Per quanto riguarda le licenze ne esistono di due tipi:

- Le OEM, per produttori, installatori, ecc, legate a uno specifico hardware (un computer)
Tutti i computer che vengono venduti con Windows hanno una licenza OEM.

- Le RETAIL, per privati o utenti finali, che sono destinati a questo tipo di utenza e che costano di più.


Le RETAIL, in altre parole, sono le uniche acquistabili da un privato a norma di licenza. 
Se un privato installa a posteriori Windows su un pc usato, è in regola solo se installa una RETAIL, non lo è con una OEM .

Ora io suppongo che piuttosto che di software interamente piratato, si tratti di licenze OEM spacciate per RETAIL.
Dovrebbe trattarsi cioè di licenze OEM destinate ai produttori e installatori, acquistate a basso prezzo, e poi rivendute per RETAIL, con facile guadagno.

A suggerirmi questo è il fatto che Microsoft non permette di scaricare la ISO (indispensabile per installare il sistema operativo) dal suo sito - come ho tentato io di fare - adducendo come motivo che "Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo". Allego questo avviso di Microsoft.

Chi mi ha venduto la licenza, difatti, assieme ai codici mi ha anche inviato un link per scaricare la ISO, non dal sito della Microsoft, ma da un sito tipo Dropbox (nello specifico, "Mega").

Ciao, fammi sapere

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal


@francesco-31 ha scritto:

Per quanto riguarda il pagamento, l'ho effettuato con una carta prepagata del circuito Mastercard.
 


Continua a non essere chiaro, scusami ma non si capisce in che modo i soldi siano passati dalla tua Mastercard al suo conto.

 

Il venditore aveva una piattaforma Pos virtale attiva?  (qualcosa del tipo afterbuy?)

 

Hai pagato con PayPal senza avere un conto o senza accedervi?

 

Insomma c'è differenza e quindi è necessario capire come (inteso come INTERFACCIA di pagamento) hai pagato.

 

Il resto è chiaro, volevo solo capire se si trattava di software contraffatto o riprodotto senza autorizzazione; anche se la tua risposta non esclude con chiarezza questa ipotesi diciamo che si tratta di un aspetto secondario (anche se io, viste le possibili implicazioni legali, lo approfondirei).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal

Pare che il venditore abbia accettato di rimborsarmi i soldi!  
La somma sarà accreditata sul conto Paypal
(ne ho uno, che però non ho usato per questo acquisto, dato che ho pagato con la carta).

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, posso solo dire che il venditore accettava fra i metodi di pagamento, oltre paypal, quello con carte di vari circuiti, e io ho pagato con la mia carta del circuito Mastercard, questo è tutto quelllo che posso dirti.

Comunque ora attendo che sia riaccreditata la somma, senz'altro ti farò sapere

Ciao

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal

quindi ho pagato seguendo la procedura su ebay prevista per questo tipo di pagamento.

Immagino che se il venditore non avesse voluto restituire, ci sarebbe stato poco da fare... è così?
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal


@francesco-31 ha scritto:

Pare che il venditore abbia accettato di rimborsarmi i soldi!  
La somma sarà accreditata sul conto Paypal
(ne ho uno, che però non ho usato per questo acquisto, dato che ho pagato con la carta).

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, posso solo dire che il venditore accettava fra i metodi di pagamento, oltre paypal, quello con carte di vari circuiti, e io ho pagato con la mia carta del circuito Mastercard, questo è tutto quelllo che posso dirti.

Comunque ora attendo che sia riaccreditata la somma, senz'altro ti farò sapere

Ciao


Sarò ottuso io ma proprio non mi quadra il ragionamento.

 

Mettiamola dal punto di vista del venditore ok?

 

Tu hai pagato con carta di credito e quindi lui ha pagato una commissione, tralasciamo per il momento l'ipotesi PayPAl e parliamo di un qualsiasi altro sistema di pagamento virtuale, un pos insomma, sono comunque servizi a pagamento quindi per lui hanno un costo.

 

Hanno un costo anche i pagamenti che fai nei negozi strisciando la carta nel Pos fisico, li paga il venditore ma i  costi ci sono.

 

Lui che fa?

 

Invece di stornare il pagamento e far tornare i soldi sulla tua carta, operazione che gli farebbe stornare le commissioni,  ti fa un accredito sul conto PayPal? (con aggravio di commissioni o per te o per lui)

 

Che logica abbia io non lo capisco, l'unica logica possibile è che tu abbia pagato quell'acquisto come ospite di PayPal e non te ne sia reso conto.

 

Ti basterebbe verificare se hai una mail di ricevuta di quel pagamento, dovresti averla in ogni caso direi, oppure in che modo compare quella voce di pagamento nell'estratto conto della tua carta.

 

Comunque se hai pagato con PayPal da ospite i soldi non andranno sul conto PayPal ma sulla carta da cui venivano.

 

Ma non insisto..............non me ne viene niente era solo per capire e quindi resterò con il dubbio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal


@moriadellevacche ha scritto:

Che logica abbia io non lo capisco, l'unica logica possibile è che tu abbia pagato quell'acquisto come ospite di PayPal e non te ne sia reso conto.

     

    Ti basterebbe verificare se hai una mail di ricevuta di quel pagamento, dovresti averla in ogni caso direi, oppure in che modo compare quella voce di pagamento nell'estratto conto della tua carta.

     

    Comunque se hai pagato con PayPal da ospite i soldi non andranno sul conto PayPal ma sulla carta da cui venivano.




In effetti ho sul cell un sms che mi avvisa di autorizzato pagamento paypal, tramite però la mia carta.
Io ho sicuramente pagato con la carta, ma i soldi sono finiti sul conto paypal del venditore... evidentemente dev'essere andata come dici tu.

Ho ricevuto da eBay il 25-nov-16 alle 14:40 la conferma che il venditore ha accettato il rimborso:

"ti ha rimborsato EUR xx,00. Il denaro dovrebbe essere disponibile sul tuo conto PayPal."

Questo due giorni fa, ma oggi è il 27 e alle 13 non è stato ancora accreditato nulla sul mio conto Paypal; neanche sulla carta, ho controllato ora; se come dici tu i soldi torneranno sulla carta anziché sul conto Paypal, forse c'è ancora da attendere.

Ci risentiamo a breve, ciao.




Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal

Ancora niente, attenderò ancora qualche giorno..

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Rimborso non paypal

Non ho ricevuto niente, forse stanno solo prendendo tempo; li ho sollecitati

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta