in data 05-07-2014 23:06
Ciao a tutti, volevo raccontarmi cosa mi è successo: acquisto un SSD Kingston V300 120GB 46,9€. Con 11,9€ di spedizione, il totale ammonta a 58,8€. Se si sorta per prezzo, il venditore riesce a spuntarla con il primo posto nell'elenco perchè ha effettivamente il prezzo più basso. Nell'inserzione però scrive che "se si paga con Paypal, l'assicurazione è obbligatoria", senza aggiungere nè l'entità di eventuali rincari, nè altro. Effettuo l'acquisto, pago con Paypal e mi arriva la ricevuta. Tutto a posto. Dopo un po' mi arrivano 3 mail, uguali (forse inviata per sbaglio 3 volte), dal negozio e-bay di questo tizio, intitolate "negozio_del_tizio tramite Paypal", dove mi fa un'ulteriore richiesta di pagamento di 5€, con causale "per assicurazione spedizione obbligatoria come da offerta per pagamenti paypal viste le loro politiche che non tutelano il venditore". Ora io ho segnalato il tizio, perchè anzitutto la richiesta è stata fatta sì tramite Paypal, ma al di fuori dell'iter della transazione di E-bay, e secondariamente la causale è assurda... cosa significa? L'unica cosa che so è che se questo fa così per 100 transazioni, si porta a casa zitto zitto 500€ "puliti".
in data 06-07-2014 01:01
lascia perdere le richieste assurde del venditore
aspetta con calma l'arrivo dell'oggetto, e se entro una ventina di giorni nulla ti arriva allora aprigli controversia
ps
12 euro di spedizione tramite corriere, se ti arriva invece tramite posta prioritaria allora torna qui e gli facciamo passare la voglia di fare la furbetta
in data 06-07-2014 08:10
Dato che nell'inserzione è scritto a carattere cubitali che per pagamenti con paypal l'assicurazione è obbligatoria,quanto meno prima di fare offerte avrei contattato il venditore in merito.
in data 06-07-2014 14:53
Bhe, certo, chiedere prima non sarebbe stato "male". Ma mi sembra ovvio che il venditore voglia ricevere i 5 euro per andare alla pari con le commissioni che si prende PayPal, altrimenti avrebbe messo il prezzo dell'assicurazione nel pagamento dell'oggetto, in automatico, o avvertendo che avrebbe cambiato prezzo finale, ma sempre un una singola transazione e non certo a parte. Se nessuno fa mia nulla, e accetta questo tipo di comportmanenti i venditorri continueranno a fare i furbi. Se ci sono delle regole, delle commissioni da pagare, non vedo perchè debbano cercare di evitarle... Se voleva 5 euro in più li metteva nel prezzo dell'oggetto, senza parlare di assicurazione PayPal ecc... Forse aveva parua che con 5 euro in più per uno stesso oggetto sarebbero andati "altrove" i possiibli compratori? Ok, è vero, ma con questo? Chiedere soldi al di fuori di una transazione di eBay non è giustificato e non rientra in nessuna regola del sito. Altrimenti domani, tutti chideranno soldi in più fuori dal normale acquisto, e non essendoci nulla di registrato all'interno di eBay, Pay Pal potrebbe anche dare ragione al venditore, ma mi sembra stia diventando come i pagamenti senza causale... Non puoi dimsotrare perchè hai dati i soldi ad un utente, e quindi potresti aver fatto anche una "donazione".
in data 07-07-2014 19:53
La previsione d'un ulteriore costo, senza specifica dell'entità, eraun elemento d'allarme. Sarebbe stato opportuno chiedere prima, non serve a niente lamentarsi dopo.
E' inutile che ti lamenti di lui. vuole recuperare le commissioni, ti ha contattato extra eBay, e cose simili: tutto quello di cui tu ti lamenti con tanta enfasi ha potuto farlo solo perché tu glielo hai permesso.
Tutto qui, ed è pure molto semplice.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 08-07-2014 18:42 - data ultima modifica 09-07-2014 11:02 autore kh-laura
Ciao, la mia non è una lamentela - devo essere onesto? i 5€ glie li ho pagati, perchè si sa... in Italia funziona che "prima paghi, poi contesti". Ho solo portato all'attenzione degli utenti di questo forum una pratica che mi è sembrata "non molto corretta e trasparente": io ora lo so - come si dice, "mi freghi una volta, non mi freghi più". E' pur vero che, alla fine, quello che ha fatto lui è stato chiedere dei soldi (all'esterno della procedura ebay), e ha trovato chi glie li ha dati. Il fatto è che è arrivato a questa fase tramite una procedura generata da ebay (sarai d'accordo con me che senza, avrebbe avuto poche probabilità di riuscire). Se poi ebay vuole intraprendere azioni disciplinari contro questo tizio, ben venga per la tutela di altri utenti che potrebbero caderci... se no, pace: ho "perso" 5€, non è un danno incommensurabile... sto contestando il principio.
Date un'occhiata e vedete voi. Tra l'altro, se si clicca su "vedi i dettagli" nel campo spedizione, riporta anche "Spedizione assicurata - inclusa in spedizione e imballaggio".
in data 08-07-2014 18:46
(continua) poi scusa, che razza di giustivicativo è "viste le loro politiche che non tutelano il venditore"? Se sei un venditore e ti viene aperta una contestazione su paypal o ebay, hai tutti gli strumenti per difenderti, tanto in qualità di acquirente quanto di venditore...
in data 08-07-2014 20:46
"... sto contestando il principio"
Beh, per la verità il principio non è che lo contesti, il principio non lo hai capito.
E' molto semplice:
- eBay su basa su mentalità "liberale" (anche troppo);
- molti utenti, e tu mi sembri uno di questi, s'aspettano una mentalità "assistenziale".
In sostanza: in inserzione è particolarmente evidente la frase "assicurazione obbligatoria ...". A questo punto era necessario non comprare; oppure contattare il venditore e invitarlo a farne a meno. Oppure chiedergli a quanto ammontava questa assicurazione. Non serve a niente lamentarsi dopo, serviva agire o non comprare prima.
"... in Italia funziona che "prima paghi, poi contesti"
No, in Italia funziona come la facciamo funzionare. Torniamo al discorso di prima: nessuno ti ha obbligato a pagare prima, voglio dire che nessuno ti ha obbligato a comprare. E nessuno ti obbliga a lamentarti dopo: potevi scrivergli e lamentarti direttamente con lui prima /invece di comprare; ad esempio: "buongiorno, pensavo di acquistare l'oggetto, ma ho deciso di rinunciare a causa di quella frase sgradevole ed inaccettabile. Non c'è bisogno di saluti".
In effetti è tutto molto semplice.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 13-07-2014 02:20
Grazie, il consiglio dell'ovvio è sempre molto utile.
Ad ogni modo, quello che ho comprato è arrivato e fuzniona - e va benissimo così.
Non aggiungo altro perchè non si va da nessuna parte, quindi grazie a tutti
E state attenti a chi vi chiede soldi in maniera "convincente" all'esterno delle transazioni di e-bay: si può fare (veramente, non è ironico) usando e-bay come trampolino... quasi quasi lo faccio anch'io 😄