annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

iltrivella
Utente della Community

Salve a tutti,

 

Vi scrivo perche' ho un grande problema con un utente Ebay, in realta' io penso non sia un problema, anche perche' ne ho parlato con la polizia postale e me lo hanno confermato, ma chiedo anche alla community in caso voi ne sappiate di piu' a riguardo, io sono iscritto da tanti anni, ma l'acquisto che ho fatto con questa persona e' stato il primo, perche' ho sempre preferito comprare su altri portali di shopping.

 

Ho comprato da questo signore/negozio in Germania un orologio swatch, mentre lo attendevo ho contattato il venditore in modo molto cortese chiedendogli solo se sapeva qualche info su dove si trovasse il mio pacco, la sua risposta e' stata molto altezzosa dandomi del "nabbo" solo perche' ha visto che su Ebay non ho mai comprato nulla, quindi usando del pregiudizio mi ha trattato con inferiorita', in quel momento ho lasciato correre, ma quando finalmente ho ricevuto il pacco, gli ho mandato un feedback negativo.

 

Precisando che secondo me e' logico pensare che i feedback non siano legalmente perseguibili perche' ho semplicemente espresso la mia liberta' di parola e critica, uno dei diritti fondamentali in uno stato democratico e nel rapporto tra commerciante e cliente, io ho semplicemente scritto:

 

"Delay receiving the parcel, ask info to the seller, and very unpolite behaviour."

 

Quindi come potete vedere non c'e' assolutamente nulla di volgare o offensivo, ho semplicemente rilasciato un parere su come secondo me e' andata la transazione, i feedback su portali di shopping sono importantissimi, perche' solo se una persona lascia un feedback onesto, altra gente puo' essere in grado di capire se fidarsi o meno di quella persona o quel negozio, e tra l'altro come riportato dalle regole di ebay: link 

 

I venditori non possono richiedere agli acquirenti di lasciare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore particolare. I venditori, inoltre, non possono richiedere agli acquirenti di ritirare un Feedback o una valutazione dettagliata del venditore esistente. Ciò vale per tutto il Feedback lasciato prima, durante o dopo la consegna degli oggetti o la fornitura dei servizi descritti nell'inserzione originale.

 

Una volta ricevuto il mio feedback questa persona mi ha minacciato di denuncia, andandoci giu' abbastanza pesante, magari pensando che io fossi un ragazzino ingenuo che si facesse spaventare da simili minacce e gli ho pacatamente spiegato che ho semplicemente espresso la mia opinione e lui non ha nessuna base legale sulla quale fare leva per andare in tribunale, e che probabilmente ha una reputazione cosi' alta perche' ogni volta che qualcuno gli mette un feedback negativo lui li minaccia, dopo di cio' lui mi ha scritto cose come "ti chiedo scusa se ti ho chiamato in quel modo, siamo quasi a natale, non siamo animali ma esseri umani, perfavore cambia il feedback, ho gli incubi riguardo a questa cosa, etc etc etc... 

 

Io sinceramente mi sono sentito trattato molto male, con pregiudizio, saccenza, altezzosita', arroganza, sono stato offeso e anche minacciato legalmente solo per avere esercitato la mia liberta' di parola, quindi per questo motivo ho decido di non cambiare il feedback.

 

Oggi questa persona mi ha scritto due nuove email, dicendomi che procedera' tramite avvocati, io sono sempre stato molto diplomatico e calmo, mai offensivo o volgare e ho spiegato le mie ragioni per il feedback negativo, che a mio avviso sono sensate, questa persona mi vuole portare in tribunale perche' non si e' sentito trattato giustamente, ma anche io non mi sono sentito trattato giustamente, quindi e' la mia parola contro la sua, e a mio vantaggio ho delle prove scritte, per me e' ridicolo pensare che questa persona voglia spendere soldi e sicuramente tanti per farmi mandare una lettera da un avvocato in Germania, che probabilmente gli ridera' in faccia aprendo cosi' un caso legale internazionale per poi perdere, perche' non ha nessuna base legale su cui far peso.

 

Sembra quasi come un bambino viziato che si mette a piangere e scalcia perche' le cose non sono come le vuole lui, io gli ho spiegato di mettersi l'anima in pace e accettare con maturita' il sensato feedback e che la prossima volta ci pensera' due volte prima di offendere un utente o minacciarlo ripetutamente di denuncia, ma lui continua a pensare di denunciarmi, con che accusa poi? io so bene quanto possa pesare un feedback negativo su Ebay, ma questo non e' un mio problema, io in quanto acquirente ho il dovere di rilasciare un commento onesto e il venditore dalla sua ha il dovere di dare il miglior servizio che possa, con educazione e rispetto, secondo le leggi e le regole di Ebay.

 

Cosa ne pensate?

 

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

marctocc
Utente della Community

Non so che gli hai raccontato alla polizia postale, ma probabilmente non hanno ben capito il caso o hai fatto capire quello che volevi tu, visto che si è vero che uno può democatricamente dire ciò che vuole e pensa, poi però ne paga le conseguenze di tasca propria.

Il venditore ha ragione a lamentarsi del feedback, per una semplice ragione, la spedizione ti è arrivata in consegna in ritardo non per colpa sua ,ma per colpa del corriere. Se questo ritarda per chissà quale motivo, che colpa ha il venditore?Dovresti lamentarti con il corriere che è lui che ha il pacco in mano.Diverso è se ordini qualcosa che ti viene spedito invece che nei tempi prestabiliti, molto più tardi, se il venditore ti dice che spedisce entro 3 giorni, ma spedisce dopo un mese, hai ragione a prendertela con lui, ma dal momento che lui spedisce entro i tempi indicati e il pacco lo ha in mano il corriere ,da quel momento la responsabilità sull'arrivo e i tempi di consegna dipendono tutti da lui, il venditore non ha responsabilità se ti arriva il pacco in ritardo,dargli la colpa non avrebbe proprio senso, avresti dovuto tirare le orecchie al corriere appena visto a casa tua, avrebbe avuto più senso.

Se poi vuoi sapere se ti può denunciare, si può farlo per diffamazione, se lui si sente offeso da ciò che scrivi pubblicamente, dandogli sia delle colpe non sue e sia che gli dai pure del maleducato, quindi lo offendi pubblicamente, lui può tranquillamente prendere e denunciarti per diffamazione con conseguenza che, ora non so bene tra Germania e Italia come sia, ma in Italia, se un privato diffama un rivenditore e viene denunciato, il privato dovrà farsi il viaggio al foro di competenza del commerciante, pagarsi le spese di viaggio per lui,l'avvocato e tutte le spese per una sistemazione, anche se di un solo giorno, quindi soldi, per una sentenza che poi perderai sicuramente.In Italia la diffamazione è penale, quindi punita con l'arresto o multa di migliaia di euro, più i danni morali e d'immagine.  Se poi pensi che ci siano avvocati che gli ridono in faccia per un caso di diffamazione online ti sbagli di grosso, ci sono denunce veramente ridicole che manco immagini, per un avvocato è lavoro e sicuramente consiglierà per farti spillare più soldi possibile cosi guadagna più lui ovviamente. Ora spero per te che lui non ti denunci, ma essendo un tedesco non si sa mai, sanno essere molto precisi e quadrati se vogliono, fossi in te accetterei la revisione del feedback in positivo, tanto il danno gli rimane anche se non si vede visto che ora ci sono i difetti e almeno ti liberi di possibili rogne

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

Posso assicurare che ho spiegato solo la verita' e che loro hanno capito bene, diffamatoria? e in base a cosa? se non si puo' rilasciare un feedback cosa sono stati messi a fare li? e il mio feedback non e' offensivo, ne volgare, quindi non e' diffamatorio, probabilmente te sei un altro venditore che cerca di impaurirmi, non so, ma diffamazione non e' assolutamente questo, altrimenti l'intero online shopping non esisterebbe piu' per le troppo cause legali, e' nei miei diritti come ben dicono le regole di Ebay di poter rilasciare un commento descrivendo la mia esperienza con quel venditore/acquirente, e lui secondo le regole del sito in difetto a minacciarmi per poter cambiare il feedback, e allora tutti i milioni di viaggiatori che lasciano commenti su Tripadvisor per Hotel, Ristoranti etc etc? quindi per cortesia non diciamo cose insensate, e' nei nostri diritti costituzionali in una nazione democratica poter dire cio' che si pensa e io in quanto cliente ho il sacro santo diritto alla critica.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

in conferma che quello che e' stato commentato non e' esatto ho questo link dove dice esattaemente che:

 

In quasi tutti gli ordinamenti giuridici si ha diffamazione se quanto asserito è falso, e spetta all'accusa dimostrare tale falsità. In altri, come quello italiano, ciò non è richiesto e solo in casi molto limitati è, viceversa, la difesa che ha la facoltà di discolparsi dimostrando la verità delle asserzioni ritenute diffamatorie.

 

Quindi ripeto io non ho diffamato ed ho semplicemente esercitato il mio diritto alla critica.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

alexbeka
Utente della Community
Alessandro ma sei venuto per avere un opinione o per avere ragione? Vai teanquillo che se il venditore vuole PUÒ ASSOLUTAMENTE farti causa e porrebbe anche vincerla. Questo indipendentemente da quello che leggi qua e là. Sul forum ci sono decine di discussioni in merito buttagli un occhio. I tedeschi sono abbastanza strani da andare fino in fondo ad una cosa del genere io co penserei
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

chiaretta
Utente della Community
Gli hai dato negativo dopo solo 4 giorni dall'acquisto?

Io mi pagherei un volo in business, che poi farei mettere sulla parcella dell'avvocato, solo per venire a portarti in tribunale
Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback


@alessandrocalello85 ha scritto:

Posso assicurare che ho spiegato solo la verita' e che loro hanno capito bene, diffamatoria? e in base a cosa? se non si puo' rilasciare un feedback cosa sono stati messi a fare li? e il mio feedback non e' offensivo, ne volgare, quindi non e' diffamatorio, probabilmente te sei un altro venditore che cerca di impaurirmi, non so, ma diffamazione non e' assolutamente questo, altrimenti l'intero online shopping non esisterebbe piu' per le troppo cause legali, e' nei miei diritti come ben dicono le regole di Ebay di poter rilasciare un commento descrivendo la mia esperienza con quel venditore/acquirente, e lui secondo le regole del sito in difetto a minacciarmi per poter cambiare il feedback, e allora tutti i milioni di viaggiatori che lasciano commenti su Tripadvisor per Hotel, Ristoranti etc etc? quindi per cortesia non diciamo cose insensate, e' nei nostri diritti costituzionali in una nazione democratica poter dire cio' che si pensa e io in quanto cliente ho il sacro santo diritto alla critica.


Sei libero di pensarla come vuoi,ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ma poi ne prende le conseguenze ,chiscrive recensioni negative su hotel, b&b,ristoranti ecc può essere querelato per diffamazione e tranquillo che ci sono i casi, basta leggere in internet. Chiunque può denunciarti per diffamazione se si sente offeso e tu rendi il tutto pubblico,può essere una critica non gradita che crea danno d'immagine, non è vero che devono dire per forza solo il falso, nota che verso i giornalisti il reato della diffamazione sta aumentando sempre più nonostante scrivano le cose come stanno, solo che essendo una cosa negativa o non detta a titolo d'informazione ma di danno (e qui c'è la differenza), non si vuole che si sappia in giro. In ogni caso su ebay ,un negativo crea un danno all'azienda e quindi se non ti cita per diffamazione può sempre citarti per danni all'azienda, poi fai come vuoi, ma anche se togli quel negativo a te non cambia nulla ormai e a lui rimane il difetto (il danno quindi al venditore rimane ma non si vede), poi ricorda che gli hai dato delle colpe che non gli appartengono, la consegna non dipende mai dal venditore, ma dal corriere in quanto ha lui in mano il pacco,se invece di consegnarlo in un giorno ci mette un mese che colpa ha il venditore?Se non riesci a capire questo non comprare più online, perchè se allora fai acquisti dalla Cina che fai impazzisci?

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

"Una volta ricevuto il mio feedback questa persona mi ha minacciato di denuncia"

"mi ha scritto due nuove email, dicendomi che procedera' tramite avvocati,"

 

Purtroppo temo che si limiti a dirlo, senza poi farlo veramente.

Se il venditore lo facesse veramente avrebbe tutta la mia simpatia e solidarietà.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

Mi fate davvero sorridere tutti voi, a parlare cosi' alla leggera di denuncie e diffamazione, quando non sapete neanche di cosa state parlando, probabilmente siete tutti venditori e vi siete beccati dei feeback negativi anche voi in passato, e vi piacerebbe denunciare gli acquirenti che ve li hanno dati, ma sapete un po' che e' successo? ho portato il caso all'attenzione di eBay, mandandogli tutte le email di questa persona e che io ho mandato a questa persona, perche' io sono una persona onesta, e loro mi hanno dato ragione e prenderanno provvedimenti contro questa persona, e anche secondo la polizia statale anche loro al corrente di tutto mi hanno dato ragione anche loro, e mi hanno detto che volendo posso denunciare io questa persona per continue minaccie e molestie alla mia incolumita' e per stalking.

 

Quindi io avevo ragione fin dall'inizio e voi torto, quindi fate molta attenzione in futuro se qualcuno vi da un feedback negativo, perche' magari ve lo siete meritati e non c'e' niente che possiate farci.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Venditore minaccia denuncia se non cambio il feedback

Il grande esperto al primo acquisto.

5.324 acquisti, 42 vendite in poco meno di 15 anni mi hanno da molto tempo insegnato che gli addetti ebay raccontano la prima cosa che gli passa per la testa
Messaggio 10 di 11
Ultima risposta