annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

mascherine "antivirus"

ni240678co
Utente della Community

Ho trovato annunci di vendita di mascherine con dicitura ANTIVIRUS mentre il fabbricante dichiara:

"Mascherina di protezione 3M 8812 con valvola FFP1- Non adatta a filtrare particelle cancerogene e particelle di sostanze radioattive, microrganismi (virus, batteri e funghi o spore) ed ensimi."

Il prezzo di un venditore ... cada una € 50 + 9 di spedizione, mentre prima del Coronavirus un pacco da 10 pz si vendeva a poco più di € 20.

Moralmente, in questo delicato momento è ammissibili questo sciacallaggio ??? 

ebay può fare qualcosa o bisogna, come sempre, fare denuncia alla magistratura?

Grazie 

 

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

mascherine "antivirus"

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

trattandosi di oggetti di nessuna utilità contro il problema non mi sembra ci siano gli estremi per lo "sciacallaggio"!

 

A me sembra solo che rispetti la più semplice regola del mercato: quando la domanda supera l'offerta i prezzi salgono... funziona così...

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

mascherine "antivirus"

vonbalden
Utente della Community

Mi meraviglio che vi siano ancora italiani che non abbiano inteso come funziona nella realtà tutto l'apparato delle nostre istituzioni. Ma non è certo il caso di parlarne in una piattaforma di vendita on line, anche perchè vi possono essere opinioni contrastanti in base al proprio ambiente e alle proprie aspettative. L'Associazione Consumatori mi sembra l'organo più adatto in situazioni di questo tipo. Mi limito a chiarire per tutti che le mascherine di protezione ANTIVIRUS con valvola sono quelle denominate FFPP2 o ancora meglio FFPP3. Esse variano nel prezzo sia per motivi di fabbricazione e provenienza, e sia per la durata del sistema di filtraggio. Quelle usa e getta possono avere un'autonomia di circa 8 ore consecutive, mentre quelle che possono raggiungere costi di oltre 70 euro, sono quelle durature, senza condizionamenti di tempo. Ma al di là delle azioni personali contro vendite che sembrano gonfiate per sopperire ad una richiesta massiccia di mercato, io non comprerei una mascherina di questo tipo on line. Per avere ulteriori problemi come spesso

può accadere appena ricevuta la merce. Come non la cercherei in farmacia dove non prenotano neppure le normali mascherine anti inquinamento o antigermi perchè la richiesta è esorbitante. Consiglio di rivolgersi ai negozi di forniture e equipaggiamenti speciali da lavoro, che offrono scarpe, tute anticontaminazione per ogni tipo di utilizzo professionale e naturalmente le maschere sopra citate in confezioni cartonate da 5 od 8 pezzi. A un prezzo di mercato corretto, come riferisci tu. Solitamente l'utenza non pensa subito a questo tipo di esercizi con ottime forniture speciali. Un saluto.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta