annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto venduto e restituzione

Apro una nuova domanda perch non mi sembra ce ne siano di simili..

ho recentemente venduto un paio di scarpe per conto di mio cugino (premetto che non mi intendo di falsi e non falsi) e l'acquirente dice che sono false..io gli faccio senza problemi il rimborso ma vorrei sapere come funziona per le spese di spedizione che dovrà sostenere lui e soprattutto se devo aspettare che lui mi rimandi le scarpe prima di fare il rimborso..non vorrei che io gli ridessi i soldi e poi lui si tiene pure le scarpe! abbiamo concluso con paypal..conviene fargli aprire una controversia?

ho tutti i feedback positivi e non ne voglio uno negativo!! 😞

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

oggetto venduto e restituzione

Dipende dalla tua certezza circa l'originalità delle scarpe.

 

Se ne sei certo oltre ogni ragionevole dubbio puoi anche non farti carico delle spese di reso (perchè si tratterebbe di tua gentile concessione) se invece hai il ragionevole dubbio che possano essere false devi rimborsare tutto comprese le spese di reso (perchè si tratta di un tuo preciso obbligo sancito dal Codice Civile).

 

Tieni conto che la vendita di merce contraffatta è un reato e che l'acquirente potrebbe segnalarti alla Guardia di Finanza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione

grazie della velocità! non ne sono certa perchè non sono mie e non le ho acquistate..xciò gli rimando senza problemi i soldi..ma come faccio per essere sicura che lui non si tenga scarpe e rimborso?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione

Lui ti restituisce le scarpe, tu verifichi che siano le tue e poi lo rimborsi aggiungendo al rimborso le spese che ha materialmente sostenuto per il reso.

 

Se ha pagato con PayPal le spese di reso dovrai rimborsarle con un "invia denaro" separato.

 

Consiglio: mai fare da tramite nelle vendite, nemmeno per amici o parenti, non per cattiveria ma perchè le grane eventuali sarebbero solo tue.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione

non rimborsare prima di aver ricevuto, controllato ed ottenuto l'annullamento della transazione.

ti fai rispedire a carico suo (è la legge che prevede la restituzione a carico dell'acquirente); controlli che tutto sia apposto, che sia lo stesso oggetto, che non sia manomesso/compromesso e che sia rivendibile.

 

poi invii il rimborso del costo dell'oggetto.

 

a questo punto annulla la transazione, altrimenti ci perdi anche i soldi delle commissioni ebay.

 

comunque attento alla merce contraffatta, l'acquirente avrebbe potuto anche denunciarti senza avvertirti. e spesso la merce contraffatta si compra anche in negozio

 

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione


@tutto_roberto ha scritto:
(è la legge che prevede la restituzione a carico dell'acquirente)

Questo è vero solo in caso di RECESSO, che è cosa del tutto diversa dal caso in questione, perchè in questo caso se le scarpe fossero effettivamente tarocche reato a parte il contratto è da intendersi NULLO ai sensi del codice Civile e quindi TUTTE LE SPESE sono a carico del venditore, comprese quelle di reso.

 

Faccio inoltre notare che il RECESSO non si applica alle transazioni tra privati, la Legge non lo prevede ed i privati non sono obbligati a riconoscerlo.

 

Ma ribadisco che in questo caso (probabile fake) il recesso non c'entra assolutamente NULLA.

 

Saluti!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione

ok perfetto quindi tutti siamo d'accordo sul farmele rispedire prima e poi rimborsare..ma in caso lui non accetti? fa parte delle reole di ebay farsi rispedire la merce prima e poi rimborsare? lo chiedo in caso lui mi faccia questa domanda..

rigrazie mille a tutti!

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione


@angelica3553 ha scritto:

ok perfetto quindi tutti siamo d'accordo sul farmele rispedire prima e poi rimborsare..ma in caso lui non accetti? fa parte delle reole di ebay farsi rispedire la merce prima e poi rimborsare? lo chiedo in caso lui mi faccia questa domanda..

rigrazie mille a tutti!


eBay non definisce regole in questi specifici ambiti perchè ci sono già le Leggi ed il buon senso.

 

Naturalmente non è detto che il tuo acquirente conosca le prime e disponga del secondo, cerca di mantenerti calma.

 

E' tuo diritto ricevere il reso per verificare quanto affermato dall'acquirente e prima di erogare il rimborso, funziona così anche la procedura PayPal.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione

ok perfetto, se funziona così anche la procedura di paypal sono tranquilla..grazie mille ancora a tutti!!!

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

oggetto venduto e restituzione

lumacci
Utente della Community

C'è una piccola cosa non detta nella discussione che aggiungerei. Se le scarpe sono effettivamente false e lui invece di rispedire le porta alla Guardia di Finanza e se le fa sequestrare, poi, con il verbale di sequestro, fa la controversia Paypal che rende tutto indietro e lui non ti rispedisce proprio nulla. In cambio, invece, la Guardia di Finanza ti spedisce un avviso di reato per vendita di prodotto contraffatto, una bella multa e probabilmente una sequenza di problemi legali (solitamente c'è la denuncia d'ufficio). Quindi, non è mai il caso di vendere su ebay materiale per conto terzi se non si è certissimi della provenienza e dell'effettiva autenticità, perchè ci sono dei problemini come si vede. Inoltre aggiungerei che c'è la possibilità che le scarpe non siano per niente fasulle e che l'acquirente voglia invece fare la furbata dell'anno perché non gli piace l'acquisto e quindi stia facendo tutta qesta manfrina per ottenere il suo scopo..

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta