annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

robabile truffa - Riuniamo le denunce

lucatux
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

 

per la prima volta sono stato truffato su ebay con pagamento tramite bonifico e mi sono scontrato con la dura realtà della inutilità dell'assistenza clienti la quale risulta preoccupata soltanto dalla privacy del venditore rimandandomi all'indirizzo (fisico, non email o pec) della loro sede in Lussemburgo.

 

Ho già effettuato querela per truffa indicando il nome dell'account del venditore , ma ovviamente può trattarsi di account rubato e spero di entrare in contatto con altre persone truffate dallo stesso individuo in modo da integrare le querele inviandole alla stessa procura per avere almeno la speranza che vengano fatte delle indagini.

 

Il link del mio acquisto è Hisense H39N2110S - TV LED 39'' Full HD - 1920x1080

 

lucatux

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

robabile truffa - Riuniamo le denunce

Ciao

 

23 sicuri cui potrai contattare già ci sono sul suo profilo...lo stanno marcando stretto non certo per "simpatia" alla persona!

https://www.ebay.it/usr/followers#followers

 

Cattura.PNG

 

In bocca al lupo

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce


@lucatuxha scritto:

Buongiorno a tutti,

 

per la prima volta sono stato truffato su ebay con pagamento tramite bonifico e mi sono scontrato con la dura realtà della inutilità dell'assistenza clienti la quale risulta preoccupata soltanto dalla privacy del venditore rimandandomi all'indirizzo (fisico, non email o pec) della loro sede in Lussemburgo.

 

Ho già effettuato querela per truffa indicando il nome dell'account del venditore , ma ovviamente può trattarsi di account rubato e spero di entrare in contatto con altre persone truffate dallo stesso individuo in modo da integrare le querele inviandole alla stessa procura per avere almeno la speranza che vengano fatte delle indagini.

 

Il link del mio acquisto è Hisense H39N2110S - TV LED 39'' Full HD - 1920x1080

 

lucatux


Di quel venditore si è parlato diffusamente qui: Come si fa a segnalare un venditore che si SOSPETT...

 

e qui nelle ultime pagine: Polizia Postale: esiti della denuncia di truffa

 

Se ti interessa ho un elenco di utenti coinvolti come te e che ho già inviato ad altri.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce

Ciao, ti sarei molto grato se volessi inviarmi questa lista di miei "compagni di truffa". Ho letto i link che mi hai mandato dopo consiglio di robertobonsai e quindi solo successivamente all'acquisto; avrei potuto farlo prima ma non frequentavo il forum di ebay e onestamente ritenevo (superficialmente) che ebay avesse un minimo di controllo sui suoi venditori professionali che comunque pagano regolarmente le commissioni anche per creare i feedback falsi. Tra l'altro ebay sarebbe l'unica in grado di verificare le anomalie presenti in quanto per la privacy il grosso delle informazioni non vengono fornite agli utenti.

 

Grazie per la tua disponibilità

 

Luca

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce


@lucatuxha scritto:

Ciao, ti sarei molto grato se volessi inviarmi questa lista di miei "compagni di truffa". Ho letto i link che mi hai mandato dopo consiglio di robertobonsai e quindi solo successivamente all'acquisto; avrei potuto farlo prima ma non frequentavo il forum di ebay e onestamente ritenevo (superficialmente) che ebay avesse un minimo di controllo sui suoi venditori professionali che comunque pagano regolarmente le commissioni anche per creare i feedback falsi. Tra l'altro ebay sarebbe l'unica in grado di verificare le anomalie presenti in quanto per la privacy il grosso delle informazioni non vengono fornite agli utenti.

 

Grazie per la tua disponibilità

 

Luca


Ti ho mandato un messaggio privato con l'elenco aggiornato, qualcuno puoi trovarlo già presente nei threads che ti ho indicato ieri, altri li ho trovati attraverso la pagina dei followers del venditore cercando solo quelli che gli avevano rilasciato feedbacks negativi, gli altri sarebbero da contattare singolarmente perchè il loro coinvolgimento non è evidente e quindi non è detto che siano tra i truffati.

 

Tutti coloro che non sono contattabili attraverso la pagina dei suoi followers sono sostanzialmente ignoti ed irrintracciabili. tu ad esempio non sei tra i suoi followers, se non fossi comparso qui non avremmo potuto trovarti.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce


@lucatuxha scritto:

 

..... onestamente ritenevo (superficialmente) che ebay avesse un minimo di controllo sui suoi venditori professionali che comunque pagano regolarmente le commissioni anche per creare i feedback falsi. Tra l'altro ebay sarebbe l'unica in grado di verificare le anomalie presenti in quanto per la privacy il grosso delle informazioni non vengono fornite agli utenti.

 


Il mercato dei feedbacks falsi è piuttosto fiorente perchè per assurdo interessi divergenti trovano soddisfazione (illusoria) reciproca .

 

Innanzitutto comprare feedbacks non costa niente, perchè ovviamente non è necessario il pagamento, d'altro canto chi li vende sopporta costi del tutto irrisori trattandosi in genere di inesrzioni gratuite (quindi niente tariffe) e di importo finale risibile (0,01 euro il prezzo di vendita, 0,001 o meno la commissione).

 

Molti venditori "regolari" utilizzano questo tipo di transazioni per aggiustare le proprie performances deludenti, contribuendo ad alimentare un mercato che a lungo termine li danneggia, sia perchè fornisce credibilità a soggetti che diventeranno "concorrenti" sia perchè dirotta verso il malaffare clienti "buoni" che forse (in larga parte) dopo esser stati truffati mai più utilizzeranno l'e-commerce per i propri acquisti

 

Per quanto riguarda il malinteso concetto di privacy adottato da eBay questo è niente, vedrai cosa succederà quando il venditore sarà espulso, tutte le sue inserzioni spariranno definitivamente.

 

IL CONSIGLIO QUINDI E' QUELLO DI SALVARE E STAMPARE TUTTO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

 

cIAO

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce

Sto imparando varie cose e tu si vede che sei molto più esperto ma una cosa che mi ha tratto in inganno sono stati i feedback (dei quali non potevo vedere i nomi completi degli utenti che li hanno lasciati ma comunque erano utenti con più di 100 feedback) relativi ad acquisti di prodotti come televisioni o frullatori per i quali c'è stata una commissione di vendita di una decina di euro cadauno immagino.

 

Sto cercando di contattare gli altri utenti e vediamo se ne esce una lista da presentare come integrazione alle querele.

 

Grazie ancora

 

 

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce


@lucatuxha scritto:

Sto imparando varie cose e tu si vede che sei molto più esperto ma una cosa che mi ha tratto in inganno sono stati i feedback (dei quali non potevo vedere i nomi completi degli utenti che li hanno lasciati ma comunque erano utenti con più di 100 feedback) relativi ad acquisti di prodotti come televisioni o frullatori per i quali c'è stata una commissione di vendita di una decina di euro cadauno immagino.

 

Sto cercando di contattare gli altri utenti e vediamo se ne esce una lista da presentare come integrazione alle querele.

 

Grazie ancora

 

 


eBay fattura una volta al mese, quando le fatture vanno in pagamento il giochino è già concluso da tempo, ma ci possono essere delle "varianti":

 

- le transazioni si possono annullare, in questi casi le commissioni vengono stornate ed il rilascio del feedback è comunque consentito

 

- il venditore potrebbe aver chiesto ad alcuni acquirenti il rilascio del positivo come contropartita per l'annullamento della transazione

 

- potrebbe essere stata investita una piccola somma allo scopo di maturare feedbacks credibili, somma che può essere stata spesa solo in commissioni ma anche, a volte è successo, in merce che è stata effettivamente consegnata

 

Non è strettamente necessario e questi ultimi sono casi particolarmente rari ma non lo possiamo escludere del tutto.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce

non sapevo dell'annullamento della transazione con feedback rilasciato immaginavo più che altro l'investimento di una piccola somma al fine di perfezionare la truffa. In ogni caso dovrebbe essere ebay a verificare queste situazioni anomale considerato che ciò che ebay "vende" è la garanzia dei feedback tra utenti e venditori quindi qualunque tentativo di ingannare questi feedback vede ebay compiacente o negligente.

 

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

robabile truffa - Riuniamo le denunce

Ciao 

 

putroppo no non c'è compiacenza alcuna...il rilascio del feedback è consigliato da ebay non è dunque un obbligo assegnarlo ma facoltà delle parti in libero arbitrio.

 

Poi che si possa inibire l'invio di feedback per false vendite od annullamenti effettivi per ripensamenti od effettivi errori d'acquisto...ebay potrebbe "dar luogo a procedere" tranquillamente ai suoi "solerti programmatori" a che la cosa venga inserita nelle procedure.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta