annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
Buongiorno a tutti. Chiedo lumi su cosa sia successo perché non ho proprio capito.

Il 28 Marzo compro dagli USA un orologio che viene venduto come funzionante, basta solo il cambio delle batterie. Peccato che quando arriva, il 8 Aprile, dopo avere aperto il fondello, scopro che ci sono ancora delle batterie di 47 anni fa che hanno rilasciato liquido e corroso il modulo interno dell'orologio. Informo il venditore che avrei aperto la restituzione e lei accetta. Il 15 Aprile spedisco indietro, a spese del venditore, l'oggetto. Purtroppo si presenta qualche intoppo, specialmente in questo periodo: il pacco arriva a Linate Pozzolo il 18 Aprile e da quel momento non ho più notizie. Vado sul sito di coloro che, una vita negli States, si preoccupano della consegna, USPS ed il loro tracking mi dice che sono a conoscenza del fatto che Poste Italiane sta preparando la spedizione e cosi rimane. Cerco di informarmi facendo l'impossibile e, settimana scorsa, vengo a scoprire che l'orologio ha lasciato il suolo italiano tra il 30 Aprile ed il 1 Maggio. Informo la venditrice e il suo comportamento è paziente e comprensivo. Ieri, andando per la milionesima volta sul sito USPS e vedendo che l'oggetto da loro non compare, chiedo alla venditrice di provare a sentire USPS, cosa che risulta impossibile da fare qui in Italia e chiedere loro che cosa stiamo facendo, visto che il pacco non risulta più in Italia. Lei risponde che non appena possibile si recherà al più vicino ufficio postale per chiedere informazioni. Stanotte, come un.fulmine a cielo sereno, Ebay mi manda un messaggio dicendomi di avere chiuso la restituzione ed esattamente scrive: "La procedura di restituzione è chiusa
Questa procedura di restituzione è stata chiusa il 8 mag perché il venditore ha aperto una controversia". Mando immediatamente un messaggio alla venditrice e chiedo cosa stia facendo. Lei risponde che è colpa di Ebay: peccato che nei dettagli della SUA controversia ci sia un suo messaggio nel quale si lamenta del fatto che il pacco non arrivi, cosa che le faccio notare con un ulteriore messaggio al quale non risponde. Naturalmente ho fatto subito appello su Ebay e in più ho aperto la contestazione, seguita dal reclamo, anche su Paypal, in quanto rischio di non vedere un soldo ed in più di non avere neppure l'oggetto per il quale ho pagato. Infine succede una cosa strana con PayPal: nonostante sia stato io ad aprire la contestazione ed il successivo reclamo, mi arriva una mail di PayPal che recita: Sig. (il mio nome e cognome) La informiamo che la Sig.ra (nome della venditrice), ha convertito questa contestazione in reclamo" avente lo stesso numero di pratica. È un semplice refuso o davvero la venditrice può entrare nella mia pratica e aprire il reclamo?
Alla luce di tutto questo, qualche anima pia, mi spiega che sta succedendo con Ebay e con PayPal e quali sono le eventuali cavolate che ho combinato? È la prima volta che mi trovo invischiato in una cosa del genere. Grazie anticipatamente.
Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Chiusura procedura rimborso.

Sì, ha aperto un reclamo sulla tua contestazione e può farlo. In buona sostanza, anche se non ti parla più, di fatto sta facendo tutto quello che serve per dimostrare che tu non hai spedito niente e che quindi il rimborso non ti è dovuto. In soldoni è questo quello che sta succedendo.

 

Inoltre vorrei dire che non è affatto impossibile contattare USPS. Puoi tranquillamente spedirgli una mail alla quale rispondono sempre ed anche in maniera piuttosto sollecita e completa (sempre che tu riesca a cavartela adeguatamente con l'inglese, il ché significa non con il traduttore di Ebay o di qualcun'altro).

 

Se sanno dove sia la spedizione nel territorio americano e l'hanno presa in carico, dovrebbero anche essere in grado di dirti quello che sta succedendo.

Messaggio 2 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

Mi sfugge, colpa mia, perche' non e' stata aperta subito una contestazione da trasformarsi successivamente in reclamo con paypal per oggetto non conforme e solo dopo aver fatto questo si sia proceduto alla restituzione.

Se tu hai aperto e poi trasformato la contestazione in reclamo paypal il nome che compare e' solo appunto un refuso purtroppo capita spesso e quando succede viene normalissimo chiedersi che cosa stia succedendo.

Ho sbagliato qualcosa e si si cosa? Tranquilla che non hai sbagliato niente.

Resta inteso che anche i venditori possono convertire una contestazione paypal fatta da un acquirente in un reclamo qualora lo ritenessero opportuno come resta sicuro che se sei stata tu a trasformare in reclamo da quel punto in poi il venditore non possa piu' metterci mano.

Messaggio 3 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

Infine succede una cosa strana con PayPal: nonostante sia stato io ad aprire la contestazione ed il successivo reclamo

---------------------------------------------------------------------------

Un venditore fin quando un reclamo paypal e' in corso, cioe'  nella fase successiva alla semplice contestazione, non puo' neanche piu' comunicare con l' acquirente tramite messaggistica paypal, quella fase e' gia' alle spalle una volta trasformato da contestazione in reclamo.

La palla e' gia' passata in tutto e per tutto a paypal.

Liberissimo invece di farlo con la messaggistica di eBay anche se a quel punto ormai se qualcosa si doveva risolvere forse il momento dei bla bla e' passato.

Il venditore su richiesta di paypal durante la fase del reclamo puo' portare prove a suo sostegno come prove di spedizione, foto, email e tutto cio' che ritiene opportuno possa portare acqua al suo mulino.

Inoltre una volta che paypal chiuda il reclamo dopo ha anche la possibilita' di fare ricorso avverso una decisione a lui sfavorevole ma non si vede con quali possibili cambiamenti di decisione da parte di paypal a meno che nel frattempo non siano sopraggiunte novita' tali e cosi grosse che prima non aveva.  

Messaggio 4 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

P.S.

Sono conscio che scriverlo qui non serve a granche ma almeno forse chissa' ad avvisare coloro ai quali dovesse capitare che quel refuso o bug o errore di sistema capita e capita spesso e cioe' che trasformando una controversia paypal in reclamo arrivi un messaggio o una mail dove sembra che sia stata addirittura la controparte a trasformare in reclamo e quindi generando non poche perplessita' in chi riceve suddetto messaggio. 

Messaggio 5 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

capirobi
Utente della Community
@Misterous_shadow, sono andato sul loro sito è ho provato a mandare una mail ma mi hanno dirottato su un form che serve solo per la corrispondenza interna. Se hai un link dove poterli contattare dall'Italia, ti sarei davvero grato se me lo girassi.

@unpeeledbanana, non ho aperto subito la contestazione con PayPal perché semplicemente pensavo che con la restituzione su Ebay si sarebbe attivata in automatico anche qualcosa su PayPal. Non sono avvezzo a queste cose: finora ho comprato dagli USA, dalla Russia e non ho mai avuto problemi. Ripeto è stata la prima, e sicuramente sarà l'ultima volta.

Grazie a tutti.
Messaggio 6 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.


@unpeeledbanana  ha scritto:

Mi sfugge, colpa mia, perche' non e' stata aperta subito una contestazione da trasformarsi successivamente in reclamo con paypal per oggetto non conforme e solo dopo aver fatto questo si sia proceduto alla restituzione.

 


Durante questi anni di tua "colpevole" Uomo Strizza l'occhio assenza sono cambiate un po' di cose, una delle più importanti è l'introduzione della    Garanzia cliente eBay  che copre gli oggetti pagati con PayPal e Carte di credito, si tratta di una procedura simile a quella PayPal ma gestita da eBay, con una prima fase di possibili accordi tra venditore ed acquirente ed una successiva di intervento eBay se chiamato in causa da uno dei due contendenti.

 

Il sistema è talmente integrato che nel caso tu voglia aprire una controversia o un reclamo PayPal se lo fai entro i termini di validità della Garanzia Cliente eBay (una trentina di giorni di durata massima) vieni rimandato su eBay, per aprirla direttamente su PayPal bisogna usare una procedura specifica e nel caso in cui fosse già aperta una procedura eBay questa si chiuderebbe automaticamente.

 

Questo in soldoni sperando di non averti confuso le idee.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

Contestazioni o restituisci l' oggetto attraverso eBay? No grazie!

A meno che uno non voglia complicarsi la vita.

Pagando con paypal e' con paypal che voglio aver a che fare, punto!

Centro risoluzioni, apri pratica e via andare.

Con il mittente di solito vedi fin dal primo messaggio max 2 che aria tira senza star tanto a tirare di fioretto.

Gia' dover aprire un reclamo e' cosa che non si fa' a cuor leggero anzi spesso tranne casi estremi si chiude un occhio percio' di solito fa' incazzare figuriamoci mettersi anche li a chiedere ti va bene non ti va bene, quando passa il corriere, no non mi frega niente di un rimborso parziale o di uno sconto, non mi interessa se siete chiusi per ferie o perche' dovete portare a spasso il cane e via discorrendo. 

 

Mi sono imbarcato tempo fa' tanto per provare ad aprire un reso su eBay che dovrebbe essere la stessa cosa pur avendo pagato con paypal e maledetta la volta che ho avuto quella idea balzana, se poi dall' altra parte ti capita di trovare uno che ne mastica poco o si mette sulla difensiva facendo di tutto e di piu' per rendertela dura ti sembra di dover star li a girare la clessidra per il resto dei tuoi giorni.

 

 

Messaggio 8 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

Riciao gentilissimo Alfy

sono felissimo che tu mi confonda perche' mi dai modo di approfondire certi argomenti che appunto per la mia colpevole assenza ho evidentemente trascurato.

A me piace pensare di essere diventato cosi bravo  e soprattutto modesto Uomo Strizza l'occhioda non aver bisogno di gestire controversie essendomi affinato nell' arte, perche' di arte si tratta, nello scegliere i venditori giusti con le inserzioni giuste dopo averli messi scrupolosamente sotto la lente di attenzione fin nei piu' piccoli dettagli.

Se e quando dovesse capitarmi di aprire un reclamo a meno di fatti dovuti al trasporto sono sicuro che incolperei prima di tutto me stesso perche' in qualche modo ho trascurato qualcosa.

Ma confermo e' una lacuna che mi ero riproposto di colmare ed ora che gentilmente mi hai postato anche il link non ho proprio piu' scuse.  

Messaggio 9 di 34
Ultima risposta

Chiusura procedura rimborso.

Diciamo che un vantaggio c'è, la procedura di reso per recesso o ripensamento, che PayPal invece non gestisce.

 

Comunque mi sembra di poter condividere in linea di massima, anche se da quando è stato introdotto il nuovo sistema ho usufruito di un solo reso (errore di acquisto mio) ed è tutto filato liscio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 34
Ultima risposta