annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

darricovero
Utente della Community

Salve a tutti, ho cercato prima di aprire questa discussione, ma non mi pare di aver trovato nulla in merito. Dunque ho acquistato un oggetto USATO tramite eBay, pagando con Paypal, dunque con protezione totale. Dopo qualche giorno, rinuncio all'oggetto in quanto mi ero reso conto di non poterlo sfruttare come volevo per motivi di tempo. La restituzione nell'inserzione era descritta come ACCETTATA.

 

 

Faccio le foto dell'oggetto per dimostrare che l'avevo usato solo un paio di volte, perciò era ancora assolutamente come nuovo. Invio le foto al venditore, ma vedo che non risponde....e lì avevo già capito che avrebbe probabilmente fatto resistenza.

 

 

Ma dato che nell'inserzione era consentita la restituzione, avvio comunque la procedura automatica.

 

Dunque re-imballo il pacco (utilizzando tra l'altro l'originale perchè non l'avevo gettato), invio il pacco tramite corriere, rilascio il tracking al venditore (che non rha risposto).

 

Oggi vedo che il pacco è stato rifiutato al corriere, e adesso il pacco è in giacenza. In poche parole, il venditore pensa che l'aver rifiutato il pacco lo svincoli automaticamente dalla restituzione e rimborso.

 

Come si dovrebbe sviluppare la questione adesso ?

 

Grazie.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

darricovero
Utente della Community

*AGGIORNAMENTO+

 

Ho contattato il centro supporto eBay. Con mia sorpresa, nell'arco di 5 minuti hanno risolto la controversia a mio favore. Ho chiesto quindi a questo punto che fine facesse il pacco, e mi è stato risposto che il pacco tornerà indietro a ME, e successivamente starà al venditore pagarmi le spese di reso, se vuole riavere il pacco.

 

C'è probabilità che per ripicca il venditore, prenda il pacco, fingendo che la merce si sia in qualche modo danneggiata, e cercando di ritorcermi contro la colpa? Come disse un personaggio...... A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca....

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

Perdonami, ma se il pacco è stato rifiutato significa che nella lettera di consegna esiste un diniego da parte del destinatario. A quel punto il pacco non è più disponibile per il ritiro da parte di nessuno (anche se va a chiederlo per favore non glielo danno) e quindi ritorna immancabilmente a te.

 

Ma questo significa anche che il pacco non è in "giacenza" ma semplicemente nel deposito in attesa di essere ritrasportato verso di te. Se invece fosse in giacenza, significherebbe che non esiste alcun diniego alla consegna e che il destinatario non è stato trovato ed è stato avvisato della giacenza del pacco.

 

A quel punto potrebbe andare tranquillamente al deposito e ritirarlo. Ma sono due fatti del tutto differenti. Quindi il pericolo che paventi, se è andato tutto esattamente così, semplicemente non esiste.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

Premesso che mi hanno già emesso il rimborso pure, senza che nemmeno l'avessi chiesto. Non potevamo provare a contattare loro il venditore per convincerlo o ammonirlo prima?

Si l'assistente eBay mi ha detto che il pacco adesso dovrebbe tornare a me, e io, una volta ricevuto il pagamento per le spese di reso, dovrò rispedirlo indietro. Intanto continua a non rispondere, io gli ho già spiegato che se si fosse comportato onestamente le cose sarebbero già state risolte, ma evidentemente vuole darmi filo da torcere.

 

Ammesso che dovrò finire per spedirglielo indietro una seconda volta, e per la seconda volta lo rifiuta, cosa pensi che succederebbe?

 

P.S: Comunque confermo il diniego, se guardo il tracking dice proprio "rifiutato, in attesa di giacenza"

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

Perfetto, il pacco è stato rifiutato e quindi non lo può più ritirare e quindi il primo dubbio che avevi è risolto.

 

Per quanto riguarda Ebay, lei non chiama nulla e nessuno. Ebay non è un intermediario di servizio e quindi non ha obblighi in tal senso e si guarda bene dal fare qualsiasi atto. Per quanto riguarda il contratto e la sua esecuzione demanda tutto alle parti che lo hanno originato. Questo quindi significa che dovrai sempre interessarti tu della cosa direttamente.

 

Ed ovviamente non ammonisce nessuno perché non ha né il titolo a farlo e nemmeno un qualunque modo di obbligarlo e quindi semplicemente sorvola. E' una realtà che può non andare bene ma ci si deve fare il callo. Ebay al massimo ti da qualche buona parola o consiglio, ma attenzione: molto spesso sono anche consigli sbagliati o che non hanno nulla a che vedere con le corrette norme e leggi. Quindi si devono sempre considerare con il grano salis.

 

Tu, dal canto tuo, sei il custode di questo oggetto e non più il proprietario, dal momento che è stato rimborsato. Spedirai semplicemente e solamente se lui ripagherà la spedizione, altrimenti non fai proprio null'altro che informarlo debitamente di questa cosa.

 

Se ripaga e poi rifiuta nuovamente, allora c'è qualche problema nella sinapsi cerebrale del soggetto. Se non ripaga la spedizione semplicemente questa avverrà e quindi sono fatti suoi.

 

L'importante è che sappia che se vuole ricevere indietro la merce, che è già stata rimborsata, deve pagarne il costo di spedizione. Il resto non conta perché dipende tutto dal suo futuro comportamento.

 

Agire così ti mette anche al riparo da eventuali richieste di altro tipo da parte sua, perchè hai fatto esattamente tutto quanto andava fatto e l'ostacolo a quel punto è proprio lui.

 

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

Grazie, ora mi è più chiara la situazione. Vi terrò aggiornati sulla faccenda.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

Mi è arrivata la comunicazione di Poste Italiane riguardo la spedizione rifiutata:

Gentile Cliente, con riferimento alla spedizione inviata con LV n. XXXXXX, Numero di riferimento XXXXX, Poste Italiane ha aperto una pratica di giacenza. Nell'allegato trovera' tutti gli estremi della spedizione, le motivazioni per le quali e' in giacenza e le opzioni disponibili per lo svincolo della spedizione. A questo proposito, le evidenziamo che ha la possibilita' di comunicare come svincolarla anche direttamente attraverso il sito XXX nella sezione Svincolo di giacenza XXXXXX. In assenza di istruzioni la spedizione rimarra' in giacenza per 15 giorni lavorativi, trascorsi i quali verra' rispedita al mittente con addebito dei relativi costi. Grazie e cordiali saluti Poste Italiane ATTENZIONE: La presente comunicazione e' stata inviata automaticamente dal sistema si prega di non rispondere al mittente della comunicazione

Dunque devo svincolarla al mio indirizzo, corretto?

P.S: Il venditore continua ad ignorarmi
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

No, se la svincoli la rimandano al destinatario. Per riaverla a casa tua la devi semplicemente attendere dopo 15 giorni di giacenza (e ti fanno pagare le spese del reinvio per riaverla).

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Il Venditore ha rifiutato il pacco che volevo restituire.

La vicenda è finita. Quasi alla scadenza della giacenza, lil venditore s'è risvegliato s'è deciso finalmente a rispondere alle email, dicendo di aver avuto problemi familiar e di essere stato impossibilitato

 

Il pacco venne rifiutato, a suo dire, perchè l'indirizzo non era quello giusto. (ma io l'ho rispedito indietro allo stesso identico indirizzo, già segnalato da eBay come indirizzo di restituzione tra l'altro...)

Non so che pasticci abbia fatto,.comunque sia, ha semplicemente chiesto che gli consegnassero il pacco e così è stato. Grazie delle risposte, alla prossima.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta