annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetti provenienti dalla Cina spacciati per provenienti dall'Europa

paola2701
Utente della Community

Salve a tutti. 

Ho di recente acquistato un prodotto nella cui scheda, alla voce "Luogo in cui si trova l'oggetto", riportava un paese europeo. 

Ad acquisto completato, insospettita dai tempi di spedizione un po' troppo lunghi riportati nel riepilogo, sono andata sul profilo del venditore e, difatti, c'era scritto "Paese: Cina".

Ho contattato il venditore che mi ha confermato di trovarsi a Shangai. Purtroppo non è stato possibile annullare l'ordine perchè risultava già spedito.

La faccenda mi ha molto irritata, pur non avendo fretta di ricevere l'articolo, e pur avendo speso una somma molto esigua.

 

Cosa si potrebbe fare in questi casi?

 

A me sembra un comportamento illecito da parte del venditore. Mi sento truffata, anche se so che la colpa è mia, avrei dovuto controllare meglio. Ma in fase di ricerca avevo applicato il filtro sui risultati al fine di considerare solo gli oggetti provenienti dall'Unione Europea, quindi avevo dato per scontato questo aspetto. 

 

La cosa che mi preoccupa è la dogana. Esiste il rischio concreto di dover pagare il dazio? 

 

Il venditore, ovviamente, mi ha assicurato di no, ma chi si fida più?

 

Grazie in anticipo

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Oggetti provenienti dalla Cina spacciati per provenienti dall'Europa

chiaretta
Utente della Community

Premesso che il venditore non puo' e non e' tenuto a conoscere i limiti doganali di ogni paese (peraltro piuttosto uniformi in UE)

Premesso che avresti dovuto controllare i tempi previsti di consegna, sempre altamente fantasiosi e nel dubbio avresti guardato altrove

Premesso che avresti dovuto verificare il paese d'iscrizione del venditore

Premesso che avresti dovuto verificare i feedback e le stelline

Premesso che i venditori cinesi non annullano mai per partito preso

E' anche vero che esistono i magazzini in Europa, sovvenzionati da quegli stessi governi che una decina di anni fa hanno aperto, anzi spalancato, le porte ai tarocchi cinesi, quindi non e' del tutto da escludere che l'oggetto arrivi comunque dall'Europa.

Quello di cui mi preoccuperei e' che si tratti dell'ennesimo tarocco che si rompe a guardarlo in foto, ma quando si gioca al risparmio si e' totalmente abbagliati da quello che il buon senso scarterebbe a priori

 

A prescindere, da uno con una percentuale cosi' bassa non avrei comprato roba dichiarata nuova

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Oggetti provenienti dalla Cina spacciati per provenienti dall'Europa

qui do tutte le ragioni a chiaretta

aggiungo inoltre che il venditore se spedisce extra UE o ha acquirenti extra UE deve dichiarare nell'inserzione che le tasse doganali non sono incluse nel costo di spedizione. Il venditore ti ha probabilmente detto di no poiché conoscendo il mercato italiano non si paga ne iva ne dazio (quindi la "dogana") fino a 22€ spedizione inclusa. Se il costo del prodotto supera i 22€, da 22 a 150€ si paga solo iva. Oltre i 150€ iva e dazio.

Per il filtro di ricerca è un problema che affligge anche noi venditori, poiché ci ritroviamo concorrenza extra UE anche se l'acquirente seleziona "europa" o "italia" come provenienza della merce
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Oggetti provenienti dalla Cina spacciati per provenienti dall'Europa

para43
Utente della Community

Se prima di fare un offerta andavi a vedere il profilo del venditore ,vedevi che era cinese,e poi su circa 450 fedback ricevuti ne ha avuti tra cui diversi per il fatto da te menzionato

6Negative
7Neutral
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta