annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto dichiarato nuovo

Salve, mi sono appena aggiudicato un oggetto dichiarato come tipologia NUOVO da un venditore che, pur non avendo un vero e proprio negozio su ebay, vende tutti oggetti nuovi della categoria informatica.

Poi, leggendo bene le specifiche tecniche, mi accorgo che (scritto in maniera non molto evidente) il prodotto è descritto come "usato, ma funzionante".

Ho provato a chiedere chiarimenti al venditore, ma se mi conferma la cosa come devo regolarmi?

Se fosse stato dichiarato usato, non l'avrei comprato a quel prezzo.

Grazie

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Oggetto dichiarato nuovo

Partiamo da un principio generale:

 

solo i venditori professionali (che devono per legge garantire la propria merce) possono classificare come nuova la loro merce.

 

Quindi se un privato scrive nuovo sta comunque, nella migliore delle ipotesi, affermando qualcosa di errato, nella peggiore sta mentendo spudoratamente.

 

Non pagare, avvisa il venditore e concorda l'annullamento della transazione.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Oggetto dichiarato nuovo

Partiamo da un principio generale:

 

solo i venditori professionali (che devono per legge garantire la propria merce) possono classificare come nuova la loro merce.

 

Quindi se un privato scrive nuovo sta comunque, nella migliore delle ipotesi, affermando qualcosa di errato, nella peggiore sta mentendo spudoratamente.

 

Non pagare, avvisa il venditore e concorda l'annullamento della transazione.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo

san-franco
Utente della Community

E d'ora in poi, quando comperi oggetti nuovi, controlla  in fondo all'asta che ci sia una partita IVA e un numero di iscrizione alla camera di commercio.

 

Esiste già una, seppur minima, percentale di rischio anche in questo caso ma mai come l'acquistare da venditori abusivi.  

 

Fa come dice giustamente moria e chiedi l'annullamento della transazione,

 

Ma se non accetta non pagare nel modo più assoluto e se per caso ti arriva una ammonizione, sono certo che sarà la prima,  per oggetto non pagato torna e ti spieghiamo come fartela togliere

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo

Grazie per le risposte.

Mi è capitato di comprare oggetti nuovi da privati, ma si trattava o di oggetti "aperti solo per verificare il contenuto" o ancora sigillati.

Diversamente l'oggetto poteva essere "pari al nuovo", ma era chiaramente specificato.

Ma qui si tratta chiaramente di oggetto usato ...

Il venditore non si è fatto ancora vivo, credo che si sia reso conto che è lui ad essere in errore.

Ha feedback tutti positivi, ma anch'io.

 

Vi aggiornerò di come va a finire.

 

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo


@l_amico_fritz ha scritto:
 

Ha feedback tutti positivi, ma anch'io.

 

 

 


Per lui può essere un indicatore, per te (ma anche per me che sono solo acquirente) non più visto che da sei anni i venditori possono solo rilasciare positivi o astenersi.

 

Anche se l'oggetto è sigillato, mai aperto o mai accesso, non può essere venduto come nuovo da un privato.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo

Grazie. Ma anche se non può essere venduto come nuovo, a maggior ragione non può indicarlo nuovo e poi sotto affermare che è usato ... questa è una truffa vera e propria.

Il venditore non ha risposto alla mia richiesta di chiarificazione, ma si è limitato ad invitarmi al pagamento inviandomi l'IBAN.

Cosa devo fare?

Scrivere a ebay? Richiedere ancora spiegazioni e dire che non ho intenzione di pagare?

 

Ciao

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo

La precisazione che ho fatto non assolve il venditore, questo mi pareva evidente fin dal mio primo intervento, serve a te (ed a chi legge) per capire che venditore privato + oggetto nuovo = evitare

 


Ma " del senno di poi sono piene le fosse ", il tuo problema si risolve ottenendo dal venditore l'annullamento consensuale, se ciò non avviene probabilmente ti aprirà controversia oggetto non pagato e tu avrai solo due possibili alternative:

 

- pagare (cosa che  io eviterei in OGNI caso);

 

- essere segnalato dal venditore per oggetto non pagato.

 

La seconda quindi diventa l'ipotesi più probabile, se ciò accadrà potrai appellarti (Come fare appello contro un Oggetto non pagato ) ottenendone facilmente la rimozione.

 

Se vuoi perdere tempo prova anche a segnalare la cosa ad eBay (itrswebhelp@ebay.com) ma scommetto che loro ti rimbalzeranno invitandoti ad un accordo amichevole con il venditore.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo

Ciao e grazie ancora per le ulteriori precisazioni.

Nel frattempo ho richiesto di nuovo al venditore i dovuti chiarimenti. Se continua a fare orecchi da mercante è chiaro che è in mala fede. Un utente onesto avrebbe subito risposto e concordato l'annullamento dell'ordine, tanto non ha nulla da perdere e può rimettere l'oggetto in vendita.

 

Se volete, posso specificarne il nome e l'articolo in questione.

 

Ciao

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo


@l_amico_fritz ha scritto: 

Se volete, posso specificarne il nome e l'articolo in questione.

 

Ciao


Non puoi (rimuoverebbero il post) e non è necessario, ho già visto sia l'inserzione che il venditore.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Oggetto dichiarato nuovo

Ma come hai fatto a capirlo?

Ciao

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta