annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione e contestazione Paypal?

brukaliffo
Utente della Community

Salve, ho acquistato tramite Paypal una batteria per smartphone compatibile da un venditore professioanle tedesco. La batteria, nonostante sia di "marca", non soddisfa affatto le mie aspettative esaurendosi rapidamente. Contattato, il venditore tedesco mi propone di inviargli l'oggetto per un cambio dopo dei test. La batteria l'ho però acquistata per viaggiare e sono costretto ad acquistarne subito una nuova prima di partire, dunque preferirei effettuare una restituzione e avere un rimborso. Mi chiedevo se a tal proposito devo apreire anche una contestazione su Paypal o semplicemente scambiare messaggi su eBay col venditore.
Grazie mille.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Restituzione e contestazione Paypal?

La tracciabilità ti serve per forza perchè se il venditore non riceve non rimborsa e quindi tu non saprai mai, con una spedizione non tracciabile, se il reso è giunto a destinazione oppure no.

 

E ti serve per forza anche nel caso in cui, se il venditore non fa il suo dovere, tu debba ricorrere ad un reclamo PayPal (sia pure successivo al reso), no tracking no party con PayPal.

 

Inoltre se spedisci non tracciabile non avrai alcura ricevuta di spedizione, la prioritaria internazionale è un francobollo.

 

Puoi chiedere il rimborso delle spese di reso anche senza un reclamo.

 

Se vuoi fare così sei liberissimo di farlo ma il rischio è di perdere tutto il cucuzzaro.

 

Non vedo perchè complicarsi la vita in questo modo se puoi recuperare fino a 30 euro di spesa (somma in cui secondo me ci sta tranquillamente una spedizione tracciabile verso la germania) attraverso PayPal e la sua "polizza resi".

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Restituzione e contestazione Paypal?


@brukaliffo ha scritto:

Salve, ho acquistato tramite Paypal una batteria per smartphone compatibile da un venditore professioanle tedesco. La batteria, nonostante sia di "marca", non soddisfa affatto le mie aspettative esaurendosi rapidamente. Contattato, il venditore tedesco mi propone di inviargli l'oggetto per un cambio dopo dei test. La batteria l'ho però acquistata per viaggiare e sono costretto ad acquistarne subito una nuova prima di partire, dunque preferirei effettuare una restituzione e avere un rimborso. Mi chiedevo se a tal proposito devo apreire anche una contestazione su Paypal o semplicemente scambiare messaggi su eBay col venditore.
Grazie mille.


In teoria potresti risolvere anche direttamente con il venditore, l'importante è procedere al reso in modo tracciabile, così nel caso in cui tu poi debba ricorrere a PayPal almeno avrai qualcosa in mano per dimostrare la restituzione.

 

Con questo programma, se non lo sai, puoi ottenere il rimborso delle spese di reso:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Quel che mi lascia perplesso è il fatto che tu debba partire, percè in questo caso la tua capacità di gestire la faccenda potrebbe essere limitata, ad esempio qualora PayPal ti chieda la scansione della lettera di vettura della spedizione di reso, questo tipo di richieste da parte di PayPal sono in genere abbastanza ultimative, con tempi di risposta stringenti.

 

Decidi tu, tieni presente che hai 180 gg dal pagamento per contestare l'oggetto acquistato.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Restituzione e contestazione Paypal?

Grazie Moriadellevacche per il link sul rimborso spese di restituzione di Paypal!
Trattandosi però di una piccola batteria da spedire in una semplice bustina con pluriball, non mi sembra il caso di fare una spedizione tracciabile fino in Germania. Stesso su quella pagina che mi hai linkato leggo " Se hai usato un servizio di posta ordinaria per restituire l'oggetto (senza tracciamento della spedizione), allega una copia/foto della ricevuta delle spese di spedizione e una foto del pacco che mostri l'indirizzo del Commerciante/Venditore". Questo penso di poterlo fare senza problemi nonostante debba partire, si tratta appena di 2 foto da scattare alle poste.

Per poter usufruire di questo rimborso spese di resistuzione, c'è bisogno di aprire una contestazione su Paypal o posso semplicemente chattare col venditore tramite il servizio di messagistica di eBay?

Grazie ancora

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Restituzione e contestazione Paypal?

La tracciabilità ti serve per forza perchè se il venditore non riceve non rimborsa e quindi tu non saprai mai, con una spedizione non tracciabile, se il reso è giunto a destinazione oppure no.

 

E ti serve per forza anche nel caso in cui, se il venditore non fa il suo dovere, tu debba ricorrere ad un reclamo PayPal (sia pure successivo al reso), no tracking no party con PayPal.

 

Inoltre se spedisci non tracciabile non avrai alcura ricevuta di spedizione, la prioritaria internazionale è un francobollo.

 

Puoi chiedere il rimborso delle spese di reso anche senza un reclamo.

 

Se vuoi fare così sei liberissimo di farlo ma il rischio è di perdere tutto il cucuzzaro.

 

Non vedo perchè complicarsi la vita in questo modo se puoi recuperare fino a 30 euro di spesa (somma in cui secondo me ci sta tranquillamente una spedizione tracciabile verso la germania) attraverso PayPal e la sua "polizza resi".

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Restituzione e contestazione Paypal?

Perfetto, grazie mille per il chiarimento.
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Restituzione e contestazione Paypal?

Mi sono dimenticato un dettaglio (che ho aggiunto prima ma che potresti non aver letto):

 

per chiedere il rimborso delle spese di reso non serve un reclamo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta