annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scontrino?

smar4639
Utente della Community

Ho acquistato un cellulare NUOVO su ebay e mi è arrivato privo di fattura. Appena ricevuto l'oggetto ho inviato un messaggio ebay al venditore, il quale mi ha risposto che mi avrebbe spedito la fattura. Ciò non è avvenuto ed il venditore risulta non più registrato su ebay. Ho provato a contattarlo telefonicamente più volte e non mi ha risposto. Ci tengo a precisare che ho subito contattato il venditore appena ricevuto l'oggetto perchè era mio diritto restituire il cellulare entro 14 giorni. Mi sento preso in giro in quanto mi ha scritto che mi avrebbe inviato la fattura e non l'ha fatto. Ora io non posso restituire il cellulare. Tutti i messaggi relativi al mio acquisto sono salvati su ebay. Chiedo gentilmente una delucidazione a riguardo sui miei diritti. Grazie

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Scontrino?

Puoi restituire il cellulare anche se non hai la fattura. Sei coperto per il reso dai tempi dati dal sistema di pagamento, che spero per te sia paypal (perchè ti protegge di più e puoi rivedere prima i tuoi soldi).

 

Non si obbligati a fare fatture o scontrini vendendo online, ma solo a tenere un registro contabile. La fattura richiesta il giorno del pagamento però non può essere rifiutata al cliente. A posteriori non si possono chiedere le fatture, che devono avere data pari a quella di incasso.

 

Il perchè il venditore non risponda (magari si è preso il ponte del 2 giugno?) e si sia cancellato da ebay (davvero strano), mi fa pensare che ci sia qualcosa di strano.

 

Davvero davvero consiglio a tutti di comprare i telefoni nel negozio sotto casa.

Sono un prodotto dal margine così basso, spesso inferiore al 10% (e questo tanto più si tratti di prodotti di nuova produzione-alla moda), che non si capisce come i venditori possano permettersi di pagare commissioni di vendita a ebay e di incasso a paypal senza rimetterci sulla vendita complessiva. 

E' possibile che tu abbia un buon telefono nuovo e originale ma che il tipo abbia chiuso l'account proprio perchè versando l'iva sul venduto avrebbe rimesso....ergo, non hai la garanzia del produttore (se è un prodotto Apple ce l'hai lo stesso, perchè una scelta aziendale Apple).

Le altre ipotesi son peggiori, cioè che sia una imitazione.

La truffa secca non l'hai presa almeno, dato che il celllulare ti è stato recapitato. 🙂

 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Scontrino?


@smar4639 ha scritto:

Ho acquistato un cellulare NUOVO su ebay e mi è arrivato privo di fattura. Appena ricevuto l'oggetto ho inviato un messaggio ebay al venditore, il quale mi ha risposto che mi avrebbe spedito la fattura. Ciò non è avvenuto ed il venditore risulta non più registrato su ebay. Ho provato a contattarlo telefonicamente più volte e non mi ha risposto. Ci tengo a precisare che ho subito contattato il venditore appena ricevuto l'oggetto perchè era mio diritto restituire il cellulare entro 14 giorni. Mi sento preso in giro in quanto mi ha scritto che mi avrebbe inviato la fattura e non l'ha fatto. Ora io non posso restituire il cellulare. Tutti i messaggi relativi al mio acquisto sono salvati su ebay. Chiedo gentilmente una delucidazione a riguardo sui miei diritti. Grazie


Di quel venditore si è occupato anche eBayabuse (.com) e che fosse una truffa sospettavano anche poveri scettici come il sottoscritto.

 

In cosa può consistere la truffa?

 

Che sia merce rubata ad esempio, se lo è non rischia solo il venditore (che non beccheranno mai) ma anche i suoi acquirenti, che invece sono tutti rintracciabili.

 

Ricettazione, incauto acquisto............ma sentito dire?

 

Altra possibilità è che siano stati consegnati alcuni prodotti venduti per creare un substrato di clienti soddisfatti come mossa propedeutica alla truffa della grande massa di tutti gli altri, già visto molte volte.

 

Mi chiedo:

 

se quello è un privato cittadino come me e te come fa a prometterti fattura e come fai tu a credere che possa vendere oggetti di quel tipo a quei prezzi e a credere che possa rilasciare fattutra e/o scontrino?

 

Io al posto tuo farei un controllo sulla lecita provenienza di quel telefono

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta