annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

benz738
Utente della Community
Buonasera,

Vi espongo brevemente il problema, mi farebbe piacere avere un parere da qualcuno più esperto.

È da tanto che faccio acquisti su ebay, in particolare parti di ricambio per cellulari.

Ricevo uno schermo LCD, in ordine all'apparenza, ma una volta montato (con tutte le accortezze del caso), si rivela non funzionante.

Ero rimasto un po' stranito da un biglietto contenuto nella scatola, ove era scritto che in caso di restituzione, il venditore non avrebbe rimborsato in caso di danni subiti durante la spedizione. Già questo seppur un messaggio legittimo, mi è sembrato strano.

Contattato il venditore, spedisco indietro l'oggetto, ma nella sua stessa scatola, con imballaggio uguale a quello ricevuto.

Oggi mi scrive il venditore, chiedendomi subito se sono una persona onesta a spedire indietro un componente così ridotto.
Ha minacciato di denunciarli per truffa.

Non è la prima volta che spedisco, mai avuti problemi per imballaggi errati.

Sta di fatto che quanto detto dal venditore a me fa sorridere, ma un po meno la cifra spesa che rischio di non vedere più, e anche il tono del messaggio l'ho trovato abbastanza offensivo.

Qualche utente esperto può darmi un idea di come procedere?
Sono disposto anche a seguire la via legale se necessario, ebay mi è sempre piaciuto e ho fatto i miei acquisti con fiducia, vorrei continuare a farlo!

Grazie in anticipo
Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

pafispi
Utente della Community

Avevi pagato con Paypal ?

 

Prima di rendere l'oggetto avevi aperto una controversia ?

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

para43
Utente della Community
uno dei lcd non funzionava dopo diversi solleciti non ha piu risposto
e***8 ( 330Icona con la stella turchese per un punteggio di Feedback compreso tra 100 e 499)
Più di un anno fa
 iPhone 4s Schermo LCD + Digitizer - NERO

Anche tu hai le tue pecche come venditore,come riportato sul negativo che hai ricevuto

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

benz738
Utente della Community
Si ho pagato con PayPal e avevo richiesto la restituzione tramite la procedura di ebay.

Kudos di solito su un forum è buona norma parlare di un argomento determinato dal titolo della discussione, se ti interessano spiegazioni in merito ad altro puoi mandarmi un messaggio privato. Non risponderebbe comunque alla domanda.

Grazie
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

" Non risponderebbe alla domanda"

 

Se ho fatto le due domande forse un motvo c'era .

 

Dato per scontato che non devi preoccuparti delle minaccie,  perchè l'acquirente intende solo intimidirti,

 

quando si crede di aver ricevuto un  oggetto non conforme la procedra piu' efficace e piu' sicura è di aprire la controversia su Paypal ( considerato che hai pagato in quel modo).

 

Ora se il venditore non intende rimborsarti devi conttattare eBay e sentire se hai delle possibilita' per ottenere quello che ti spetta.

 

PS.

io invio dei messaggi privati solo ad utenti che conosco.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

OPSS,,,," l'acquirente"   naturalmente   : il venditore.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

benz738
Utente della Community
Ok grazie mille per le info seguirò le tue indicazioni.

Il fatto che il venditore abbia cercato di intimidirmi con questa "minaccia" secondo voi è perseguibile legalmente?
Lasciamo stare le considerazioni sulla giustizia italiana, mi interessava sapere a titolo informativo se posso fare qualcosa. Una minaccia di denuncia mi sembra abbastanza pesante come cosa.

PS quell acquirente non ho potuto rimborsarlp per mancanza di fondi, se guardi bene i feedback riguardo gli stessi ricambi, sono positivi. Riguardavano la vendita di uno stock di ricambi... Non sto a dirti tutti i dettagli, ma di solito sono un venditore onesto.

Ciao
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

No perché non si tratta di minaccia. La minaccia sussiste solamente se alla controparte, nel momento in cui si operi tale atto, risulti un ingiusto danno od addirittura una coercizione che lo faccia agire in maniera contraria alle sue volontà con la forza.

 

Per intenderci è minaccia quando si promette un danno fisico al diretto interessato od a qualcuno nella sua sfera affettiva, per costringerlo ad agire in maniera contraria alle sue volontà ed a favore del minacciante.

 

Ma quando si dice alla controparte che per un atto che si ritiene ingiusto, subito, si andrà dal giudice per avere giustizia non costituisce questo minaccia ma bensì esercizio del diritto.

 

Nel momento che si va a chiedere giustizia affinche un danno ritenuto subito od un fatto ingiusto a sè cagionato, si sta esercitando un diritto alla propria difesa ed al risarcimento del danno. E quando il giudice stabilisca la verità, quello è l'esercitare un diritto e non certo un minacciare chicchessia.

 

Quando si avverte la controparte della possibile denuncia, non si parla di minaccia ma bensì di diffida. Ed in moltissimi casi la diffida è un atto addirittura dovuto alla controparte, dandogli quindi la possibilità di rimediare o di recedere da un comportamento ingiusto causato a terzi, prima di ritenersi legittimati alla denuncia e quindi al chiedere giustizia.

 

Quindi, su queste basi, tu non puoi andare a via legale in quanto nessuno nei fatti ti ha minacciato.

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

 "ma di solito sono un venditore onesto"

e quando hai la luna storta?Smiley Felice

Scherzi a parte ti faccio un esempio

Se il venditore ti spedisce un oggetto e questo arriva rotto cosa faresti?

pretenderesti che lo cambiasse a sue spese, anche se la colpa è del corriere perchè per l'acquirente

il venditore è responsabile comunque ( anche se magari c'era l'opzione assicura la spedizione con piccola maggiorazione ma hai fatto finta di non vederla)

 

Quindi se restituisci un oggetto devi fare in modo che lo stesso giunga integro, magari assicurando il pacco, se vuoi essere onesto fino in fondo e non solo quando ti pare......

Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Venditore minaccia azione legale per pacco restituito danneggiato

Facciamo una cosa, tagliamo corto, ho fatto una domanda, non ho chiesto il giudizio universale.

Si può rispondere in modo da poter essere d'aiuto ad altri utenti della comunity, oppure nel caso, anche tacere e non far perdere tempo alle persone (me, altri utenti che incorrono nello stesso problema, nonchè voi stessi)

Scusate se sono sono stato diretto, ma tutti questi commenti non richiesti rendono inutili i forum. Ovviamente non mi riferisco a chi gentilmente mi ha dato una risposta.

P.s: alla fine mi hanno rimborsato, e sottolineo che ho spedito indietro il pacco, con la stessa scatola, e stesso imballaggio, ecco perchè il tutto mi suonava di presa in giro.

 

Grazie a tutti per le utili informazioni, e buona serata

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta